I rossoneri hanno una squadra Primavera sempre più esaltante. I talenti che attualmente giocano con il Milan Under 17 stanno generando grandi aspettative per il futuro con una stagione da record.
L’ottimo percorso della Primavera di Ignazio Abate non è l’unico fiore all’occhiello del settore giovanile rossonero. Tanti giocatori in questa stagione hanno fatto il proprio esordio in prima squadra e saranno sempre più coinvolti anche nei prossimi mesi.
Per rimpolpare l’ultimo step del settore giovanile Vincenzo Vergine potrà pescare agilmente dall’Under 17 che in questa stagione sta macinando record su record.
Stagione da record
Dopo 21 partite nel Campionato Under 17, la squadra rossonera ha infatti totalizzato 18 vittorie e due pareggi con 56 punti, a 17 lunghezze di vantaggio sull’Inter seconda in classifica. Ciò che rende questo risultato ancora più impressionante è che la squadra ha segnato finora 61 gol, con una media di quasi tre gol a partita subendo solo 15 reti.
La vittoria per 3-2 contro il Cagliari nel fine settimana ha messo in luce, ancora una volta, alcuni dei talenti più impressionanti della squadra. Partendo da Lorenzo Ossola, centrocampista classe 2007, autore del suo 13esimo gol stagionale, e Christian Comotto, (2007) all’undicesimo centro. Il terzo gol è stato segnato da Francesco Domnitei, 16enne autore del suo secondo gol stagionale dopo 10 gare giocate.
Tra i giocatori che hanno ottenuto numeri importanti sul piano realizzativo c’è anche il centravanti Simone Lontani, autore di 12 gol in appena 16 presenze.
L’Under 23 nella prossima stagione
Le ottime prestazioni dell’Under 17 alimentano ulteriormente la volontà del Milan di partire con la nascita della squadra B che prenderà parte alla Serie C italiana a partire dalla prossima stagione.
Juventus e Atalanta hanno aperto la strada creando le rispettive squadre B (Under 23) e iscrivendole al campionato di Serie C. Un percorso che anche il Milan sta intraprendendo e che dovrebbe vedere la luce nella prossima stagione. Il miglior modo per far crescere i giovani talenti all’interno del satellite Milan, senza dover far affidamento a prestiti presto infruttuosi e poco convenienti.
L’allenatore lo sceglie Ibrahimovic
Un importante ruolo nella formazione del nuovo gruppo che partirà nella prossima annata lo rivestirà Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese secondo la Gazzetta dello Sport avrebbe infatti pensato di affidare a Jovan Kirovski, l’allenatore che lo ha ingaggiato ai LA Galaxy, la panchina della futura Under 23 che partirà dalla Serie C nella prossima stagione.