Dichiarazioni Milan-Slavia Praga 4-2: Pulisic commenta il gol “soffiato” a Leao

By Mario Labate -

Milan-Slavia Praga, andata degli ottavi di finale di Europa League che ha visto i rossoneri trionfare per 4-2 a San Siro. Qui le parole di tutti i protagonisti alle varie emittenti TV. 

Serata tutto sommato positiva per il Milan che si accaparra un bel vantaggio nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Slavia Praga. Le parole dei protagonisti rossoneri che ai microfoni delle varie emittenti TV hanno commentato il post-gara.

Pioli a Sky Sport

“Potevamo fare di più e dopo aver finito il primo tempo con due gol di vantaggio mi aspettavo un secondo tempo con più ritmo. Sicuramente è una buona vittoria, il vantaggio è buono ma il passaggio del turno è ancora tutto da conquistare”.

Sui due gol subiti

“Abbiamo commeso delle piccole distrazioni, non errori gravissimi. Dovevamo creare qualcosa in più, loro quando erano in 11 erano già tutti indietro, in 10 hanno chiuso ancora di più gli spazi. Serviva più velocità. Ma l’importante era vincere”.

Poi sul ritorno, in programma giovedì 14 marzo

“Cambierà il canovaccio tattico, loro devono fare 2 gol e non potranno fare una partita ad aspettarci. Dovremo prepararla bene perché hanno dimostrato di essere una buona squadra e proveranno a fare la partita della vita”.

Pioli a Milan TV

“Bene, non benissimo. Partita complicata, loro si sono abbassati tanto e non avevamo spazi. Dopo il vantaggio abbiamo subito immediatamente il pareggio, e anche l’altro, sono due gol sporchi. Buona vittoria, con carattere e mentalità, pensavo e speravo che in superiorità numerica si potesse fare di più e provare ad allungare, ma non ci siamo riusciti. Loro sono tosti, energici e intensi, il passaggio del turno non è ancora deciso”.

Su oggi e sul ritorno

“La superiorità numerica ci ha agevolato, è vero che al ritorno loro dovranno rischiare qualcosa in più e noi potremmo avere più spazi, dovremo trovarli. Mi aspetto sia simile alla partita di Rennes, abbiamo le qualità per vincere anche là”.Sulla rosa finalmente a disposizione: “Molto importante avere tutta la rosa, tranne Pobega. A livello mentale e fisico queste partite portano via tante energie. Cercheremo di capire chi è affaticato e chi ne è uscito bene”.

Su Rafael Leao

“Leao può arrivare a vette altissime, ma non è che ogni volta dobbiamo parlare delle sue qualità. deve muoversi con più intensità, noi dovevamo servirlo meglio e di più. Deve provare sempre ad essere così incisivo e provare a crescere perché può determinarle tutte”.

Pioli in conferenza stampa

“Abbiamo fatto bene, ma non benissimo. Dovevamo essere più veloci nel muovere palla”.

Servirà un altro carattere al ritorno?

“Credo che il Milan il carattere ce l’abbia, dobbiamo giocar bene. È un buon risultato, ma il passaggio del turno non è chiuso”.

Gol subito dopo averlo segnato…

“Non è la prima volta che ci succede, quindi un po’ di calo di attenzione ci può essere”.

 Si è lamentato dei soli tre minuti di recupero: è segno che si aspettava di più dal secondo tempo della squadra?

“Son deluso dai tre minuti di recupero che mi son sembrati veramente poco. Volevo che la squadra accelerasse per segnare un gol in più. Chiaro che finendo il primo tempo in doppio vantaggio, l’idea era quella di segnare almeno un altro gol. Non ci siamo riusciti, quindi cercheremo di farlo al ritorno”.

 Basta questo Milan per vincere l’Europa League?

“La prestazione di stasera è quella di una squadra che ha preso un bel vantaggio all’andata. Se vinciamo 4-2 là vuol dire che passeremo il turno. Nella nostra testa vogliamo andare avanti, perché le qualità ci sono”.

Pulisic a Sky Sport

Sul gol conteso tra lui e Leao

“Ho sentito istintivamente di doverla toccare, non ero sicuro sarebbe entrata”.

Sull’obiettivo di gol a fine stagione

“Ho il mio obiettivo, ma la cosa più importante è andare più avanti pssibile in questa copetizione, arrivare in finale e provare a vincerla”.

Sulla partita e la qualificazione

“Siamo felici del doppio vantaggio. C’è però una sensazione un po’ strana. Essendo con l’uomo in più avremmo potuto fare meglio e avere un vantaggio ancora più ampio. Però ora non serve ripensare a stasera, pensiamo al ritorno”.

Reijnders a Sky Sport

“Effettivamente avremmo dovuto gestire meglio la palla in più di un frangente soprattutto sui loro gol. Alla fine abbiamo vinto, ora pensiamo al ritorno. Non li abbiamo sottovalutati, semplicemente ogni patita è difficile. Dovremo lottare ed essere preparati, oltre a gestire meglio il possesso palle. Mi fa piacere essere nel tabellino dei marcatori. Gioco per il Milan, ogni partita che gioco devo essere al 100%. Non è stata la miglior partita per noi, ma abbiamo vinto”.

Loftus-Cheek a Milan TV

“Cerco sempre di essere nella posizione giusta per segnare, nelle ultime partite ho avuto qualche occasione, oggi ho segnato”.

Come giudichi la prestazione della squadra?

“Sensazione strana, fai 4 gol, vinci, ma non sei felice. Avremmo dovuto difendere meglio, abbiamo dato troppo, ma i due reti di differenza ci aiuteranno in vista del ritorno”.

Hai già vinto un’Europa League. Provi le stesse sensazioni del 2018-019?

“Dobbiamo concentrarci, stasera abbiamo fatto il nostro lavoro, non dobbiamo pensare troppo al futuro e restare concentrati”.

Tags AC Milan
Seguici