Questa sera San Siro ospiterà lo Slavia Praga per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Un match che il Milan non può fallire per ambire all’obiettivo primario di raggiungere la finale di Dublino.
Lo scenario è chiaro: il sogno della seconda stella è sfumato, così come la Coppa Italia, quindi l’Europa League rappresenta per i rossoneri e Pioli l’unica via per cambiare l’esito negativo di questa stagione.
Alzare l’Europa League, unico trofeo che manca nella bacheca rossonera porterebbe inoltre 40 milioni di euro. Un premio prezioso in vista dell’estate quando la dirigenza si adopererà per l’acquisto di un nuovo centravanti.
Prima di sognare però c’è lo Slavia Praha, avversario da non sottovalutare. Il nome del club ceco ha portato un sospiro di sollievo nel giorno del sorteggio, ma ora che la partita è alle porte deve essere il campo a parlare.
D’altronde lo Slavia Praga quest’anno ha già battuto la Roma e il loro allenatore Trpisovsky ha vinto otto trofei dal 2018.
Come ci arriva il Milan
Pioli ha messo le cose in chiaro alla vigilia: “Per noi questo è il momento cruciale della stagione, non dobbiamo distrarci”. Sarà fondamentale blindare la qualificazione già stasera, per non rischiare di dover giocarsi tutto a Praga dove ad accogliere i rossoneri ci sarà un ambiente infuocato.
Per questo l’allenatore non correrà alcun rischio. In attacco Olivier Giroud sarà supportato dal trio formato da Christian Pulisic, Ruben Loftus-Cheek e Rafael Leao. Dovrebbe partire titolare anche Yacine Adli, ieri protagonista in conferenza: “Bisogna mettere subito sotto pressione lo Slavia” ha detto.
Si temono scontri
Lo Slavia sarà accompagnato da 4.300 tifosi provenienti dalla Repubblica Ceca, 100 dei quali considerati pericolosi dalle autorità visto che a Roma in ottobre provocarono incidenti e feriti.
La partita è giudicata ad alto rischio, anche perché i tifosi del Partizan Belgrado stanno arrivando a Milano per la sfida di Eurolega di domani contro l’Olimpia.
I numeri di Milan-Slavia Praga
Il Milan ha battuto lo Stade Rennais con un risultato complessivo di 5-3 nei playoff qualificandosi per gli ottavi di Europa League. Lo Slavia Praga invece ha vinto il proprio girone di Europa League davanti alla Roma.
I rossoneri arrivano alla partita forti della vittoria ottenuta in trasferta contro la Lazio. Tuttavia Stefano Pioli ha ammesso nella conferenza stampa pre-partita di non aver in alcun modo sottostimato l’avversario di stasera.
Data della partita: giovedì 7 marzo
Orario d’inizio: 21:00 (CET)
Luogo: San Siro
Arbitro: Halil Meler (VAR: Ulusoy)
Le ultime da Milanello
Considerando alcuni dei potenziali avversari che erano nel lotto del sorteggio di Nyon (Liverepool e Leverkusen per dirne due), lo Slavia Praga rappresenta una sfida sulla carta meno ostica per i rossoneri.
Il Milan arriva alla sfida dopo il bel successo ottenuto contro la Lazio in trasferta. Un risultato che ha rasserenato l’ambiente ma che non tranquillizza Pioli, che vede il proprio futuro sempre più lontano da Milanello.
Un fattore che potrebbe incidere sul destino del tecnico è proprio l’Europa League: un successo internazionale infatti blinderebbe Pioli sulla panchina anche per la prossima stagione, se così non dovesse essere allora si procederà all’esonero.
L’importanza che il match di questa sera riveste per la stagione del Milan è sottolineato dal probabile undici scelto da Pioli che schiererà la miglior formazione possibile.
Secondo diverse fonti ci sarà un solo cambio rispetto alla squadra che ha vinto contro la Lazio. Simon Kjaer torna al centro della difesa insieme a Matteo Gabbia con Alessandro Florenzi e Theo Hernandez a completare il quartetto davanti a Maignan.
Yacine Adli e Tijjani Reijnders dovrebbero comporre il tandem di centrocampo, ma Bennacer scalpita, mentre sulla trequarti tutto resterà invariato. Loftus-Cheek giocherà infatti al centro del tridente completato da Pulisic a destra e Leao a sinistra. In avanti spazio al bomber Olivier Giroud.
Probabile Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Le ultime dallo Slavia Praga
Per avere un quadro maggiormente completo di quello che è il momento vissuto dallo Slavia Praga, la redazione di SempreMilan.com ha contattato il giornalista ceco Jan Pikous. Vi riportiamo uno stralcio dell’intervista.
Come giudichi il mercato estivo fatto dallo Slavia Praga?
“Devo assolutamente nominare Mojmír Chytil. E’ uno dei tanti centravanti che ha lo Slavia, ma sicuramente il migliore. È un grande finalizzatore, ma è anche molto forte, fisico e bravo a giocare spalle alla porta. Non un trasferimento estivo, perché è arrivato a gennaio, ma devo dire anche David Zima. Fu ceduto anni fa dallo Slavia al Torino e ora lo hanno riacquistato per circa 4,5 milioni di euro, una cifra davvero enorme per un trasferimento nel campionato ceco, e per un difensore.
“Alcuni fan sono un po’ scettici al riguardo. Non sono sicuri che sia un trasferimento sensato e temono anche che possa significare meno minuti per Tomáš Vlček, che è un grande talento”.
Come è andata finora questa stagione per lo Slavia e quali erano le aspettative?
“Nel complesso direi buona. Hanno vinto la fase a gironi di Europa League finendo sopra la Roma, e in campionato hanno un punteggio di 17-5-1 [in vittorie, sconfitte e pareggi]. Se vuoi i voti: 10/10 in Europa, direi 7/10 in campionato. È comunque una grande squadra che potrebbe (soprattutto in casa) battere alcuni dei suoi avversari 5-0 per divertimento”.
Ci sono infortuni o squalifiche di cui deve preoccuparsi Trpišovský?
“Mancano i centrocampisti Christos Zafeiris e Petr Ševčík, almeno per la prima partita. È spiacevole, perché sono due dei forse tre/quattro giocatori più creativi della squadra. Trpišovský tuttavia è noto per le decisioni inaspettate e l’impiego di giocatori in posizioni diverse”.
Come presentano questa sfida i media slavi/cechi?
“Alcuni media in Repubblica Ceca usano frasi del tipo: ‘Abbiamo giocato contro la Roma nella fase a gironi, quindi sarebbe simile’. Non sono proprio d’accordo con questa opinione, perché la Roma e il Milan di Mourinho sono due squadre totalmente diverse. Il Milan è migliore e gioca anche con uno stile totalmente diverso”.
Probabile Slavia Praga (3-4-3): Staněk; Holeš, Ogbu, Zima; Vlček, Oscar, Masopust, Provod; Schranz, Chytil, Jurečka.
I precedenti
Il Milan non ha mai affrontato lo Slavia Praha in una partita ufficiale, ma sono 16 le gare disputate contro squadre della Repubblica Ceca. Nei precedenti 15 incontri, il Milan ha vinto nove volte, con tre pareggi e due sconfitte.
Incredibilmente, otto di queste partite sono arrivate contro lo Sparta Praga, la squadra che il Liverpool affronterà in una delle altre 16 sfide. Gli incontri più recenti risalgono alla fase a gironi della UEL 2020-21, quando il Diavolo vinse 3-0 in casa e 1-0 in trasferta.
Il Milan ha battuto lo Sparta sei volte e pareggiato le altre due. Le altre squadre che il Milan ha affrontato dalla Repubblica Ceca sono Slovan Liberec, Viktoria Plzen e Vitkovice.
Numeri e curiosità
➤ In tutte le competizioni europee, lo Slavia Praga non ha mai vinto una trasferta in Italia in otto tentativi (P1 S7). Contro Roma x2, Bologna, Udinese, Palermo, Fiorentina, Genoa e Inter.
➤ Questa è la terza presenza del Milan agli ottavi di finale di Europa League. I rossoneri non sono riusciti a vincere in nessuno dei primi due tentativi, contro l’Arsenal nel 2017-18 (2 sconfitte) e il Manchester United nel 2020-21 (1 pareggio). L1).
➤ Lo Slavia Praga ha perso solo l’andata di una delle ultime 10 sfide a eliminazione diretta in Europa (V2 P7), perdendo 1-0 in casa contro il Chelsea nei quarti di finale del 2018-19.
➤ Rafael Leão ha segnato tre gol nelle ultime quattro presenze in Europa League con il Milan.
Gli uomini chiave
Leao sarà ovviamente l’uomo chiave per il Milan, soprattutto dopo la doppietta contro il Rennes. Un altro elemento fondamentale potrebbe essere Loftus-Cheek, autore di una doppietta nell’ultima gara europea.
Il rientro di Reijnders a centrocampo dovrebbe dare ulteriore dinamismo, mentre in difesa Gabbia è stato molto costante fin dal suo rientro.
Abbiamo lanciato la domanda a Jan per capire chi dovrebbe guardare con attenzione la squadra di Pioli nel match di stasera.
“Sicuramente Chytil, come ho detto. La chiave del buon risultato potrebbe essere il portiere Jindřich Staněk, probabile numero 1 ceco agli Europei. Oscar Dorley è un grande centrocampista: energico, versatile, un ottimo giocatore a tutto tondo”.
Una previsione sul doppio confronto Milan-Slavia Praga?
“Direi 2-0 per il Milan a San Siro e pareggio 1-1 a Praga. La qualità complessiva parla sicuramente a favore del Milan. E adesso è l’unica possibilità per i rossoneri di vincere un trofeo, quindi non la sottovaluteranno. Tuttavia, se posso fare un’affermazione audace: penso ancora che Jindřich Trpišovský sia un tattico migliore di Stefano Pioli!” .