Due club italiani provano a mettere i bastoni tra le ruote al Milan nella corsa a Thiago Motta e Joshua Zirkzee. Cosa potrebbe succedere in estate e chi è in vantaggio.
Il Milan sta vivendo una stagione di alti e bassi. I rossoneri si trovano attualmente a 16 punti dai rivali cittadini dell’Inter (primi) ma solidamente all’interno delle prime quattro posizioni utili per la qualificazione alla prossima Champions.
Il percorso nelle coppe di Pioli in questa stagione è stato disastroso: fuori ai gironi in Champions e ai quarti in Coppa Italia. Tuttavia resta ancora viva la possibilità di vincere l’Europa League, trofeo che storicamente manca nella bacheca di via Aldo Rossi.
La discontinuità nei risultati e i tanti infortuni hanno fatto emergere una certa insoddisfazione ai vertici del club, che nei giorni scorsi hanno annunciato importanti cambiamenti.
Lo stesso titolare Gerry Cardinale si è detto proiettato verso “un’evoluzione del progetto tecnico rossonero”, una frase che sembra insitamente contenere una sostituzione in panchina.
Thiago Motta seguito anche dalla Juventus
Il principale indiziato ad ereditare la posizione di Pioli al Milan sembra essere Thiago Motta, attuale tecnico del Bologna. Secondo Tuttosport sull’allenatore oriundo nelle ultime settimane si starebbe però anche muovendo la Juventus.
Per decretare il futuro di Allegri in bianconero occorrerà attendere i prossimi mesi, un discorso simile anche in casa del Psg. Proprio i parigini sarebbero il terzo club su Thiago Motta, ma al momento la conferma di Luis Enrique resta l’ipotesi più probabile.
Il Napoli punta Zirkzee per sostituire Osimhen
Sempre secondo Tuttosport un’altro clu italiano potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al Milan anche per Zirkzee. L’attaccante olandese è insieme a Sesko il principale obiettivo dei rossoneri che però dovranno superare l’agguerrita concorrenza di Arsenal, United, Bayer e non solo.
Su Zirkzee infatti si sarebbe mosso anche il Napoli che in estate riceverà una cospicua cifra dalla cessione di Victor Osimhen, un patrimonio che i partenopei potrebbero devolvere per l’acquisto dell’olandese.
Per il Bologna Zirkzee ora vale circa 60 milioni di euro, una cifra gonfiata dalla clausola che permetterà al Bayern Monaco di ricevere il 40% dalla sua futura rivendita.
Il Milan deve dunque temere la concorrenza italiana per Zirkzee e Thiago Motta? Sicuramente sì, ma la sensazione è che il destino degli attuali due protagonisti della favola Bologna possa essere diventato indissolubile. Entrambi infatti vorrebbero continuare a lavorare insieme nel futuro progetto tecnico e, ad oggi, solo il Milan sembra essere l’unico club in grado di accontentarli.