Rafael Leao giura fedeltà al Milan, ma per il Diavolo vale lo stesso?

By Mario Labate -

Rafael Leao giura fedeltà al Milan, ma è davvero così? I rossoneri hanno fissato il prezzo minimo per lui, non una cifra da poco conto. 

L’esultanza apparentemente polemica mostrata contro l’Atalanta aveva fatto suscitare qualche dubbio riguardo alla “tranquillità” di Rafael Leao al Milan. L’attaccante portoghese aveva mimato il gesto di chi “parla, parla” con le mani facendo sicuramente riferimento alle critiche mosse nei suoi confronti.

Leao infatti non festeggiava un gol in campionato da cinque mesi, un periodo lunghissimo soprattutto per un attaccante del suo valore. Negli ultimi dieci giorni però i gol messi a segno sono già stati tre, tra cui la tanto attesa marcatura in Serie A.

L’ascesa di Rafa

Arrivato al Milan nell’estate del 2019 con grandi premesse, Rafael Leao è stato uno degli assoluti protagonisti nella stagione dello Scudetto in cui è stato anche incoronato MVP del campionato. Nella passata annata Rafa si è inoltre guadagnato gli occhi del Mondo grazie alle sue straordinarie giocate in Champions, tra cui lo slalom sensazionale contro il Napoli.

La crescita di Rafael Leao è stata costante così come la sua valutazione di mercato. Da 35 milioni di euro, quanto lo pagò il Milan, il valore del portoghese è salito a 175, come stabilito dalla sua clausola rescissoria.

Proprio la clausola inserita al momento del rinnovo rappresenta uno “spauracchio” per tutti i Top Club che in questi messi hanno messo gli occhi sul 10 rossonero. Il Milan infatti non sembra disposto a fare sconti, mentre Leao non ha alcuna fretta di guardarsi intorno: “Dove vedo il mio futuro? Al Milan”. Ha detto ieri durante la presentazione della sua auto-biografia “Smile”.

Il suo vero valore e la posizione del Milan

Come detto le super-squadre interessate a Rafael Leao non mancano con il Psg che si piazza in prima fila. Il club parigino avrebbe infatti messo nel proprio radar il talento lusitano per sostituire il sicuro partente Kylian Mbappé nella prossima stagione.

La strategia rossonera è tuttavia chiara: nessun fuoriclasse è in vendita ma nessuno è incedibile. Sulla scia di quanto avvenuto l’estate scorsa con Sandro Tonali, il Milan ascolterà tutte le offerte avanzate per i propri gioielli ma prenderà in considerazione solo le “irrinunciabili”.

Per il Milan Rafa merita un’offerta a tre cifre e, da quanto filtra dagli uffici di via Aldo Rossi, i dirigenti rossoneri non si siederanno al tavolo per meno di 120 milioni di euro.

Il mercato moderno non fa sconti. Nell’agosto 2021, il Manchester City ha acquistato Jack Grealish – quattro anni più vecchio di Leao – dall’Aston Villa per 117 milioni di euro. Nel gennaio 2023, Mudryk è passato dallo Shakhtar al Chelsea per 100 milioni di euro.

Sono paragoni utili a stabilire il valore di mercato di Leao, che intanto però ha ancora una lunga storia d’amore da vivere insieme al Milan.

Tags AC Milan
Seguici