Pagelle Milan-Atalanta 1-1: i voti dei principali quotidiani sportivi italiani

By Mario Labate -

Pagelle Milan-Atalanta: il posticipo della 26ma giornata di Serie A si è concluso con il risultato di 1-1.  Leggiamo i voti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. 

Pareggio deludente per il Milan che si è visto recuperare il gol di Rafael Leao da un rigore contestato. Guardiamo come hanno valutato i rossoneri i principali quotidiani nazionali. Qui le nostre pagelle.

Pagelle Milan-Atalanta de La Gazzetta dello Sport

Maignan 6: “Respinge male il tiro di Holm, poi vola su Lookman a gioco fermo. I test confermano l’intolleranza ai rigori: 11 subiti di fila. Una volta era diverso”.

Florenzi 6,5: “Ruggeri sta tranquillo in camera sua, così lui attacca: preciso, reattivo, due cross niente male a Loftus-Cheek e Giroud. Fuori dopo un’ora con il fiatone”. (Dal 57′ Calabria 6)

Thiaw 6,5: “Gasp gli varia i rebus – CDK, Lookman, Scamacca – ma Malick, impegnato pochino, li risolve. Pronto con la palla: palleggia bene, se serve lancia”.

Gabbia 6,5: “L’Atalanta lo lascia tranquillo ma Matteo c’è e si vede: chiude un verticale di Djimsiti, ferma Scamacca, anticipa su Lookman a 70 metri da Maignan”.

Theo Hernández 6: “A lungo sotto anestetico – una discesa con giallo a de Roon e poco altro -, prende coraggio nel finale: il lancio per Leão quasi porta al gol di Giroud”.

Adli 7: “Saggio e concentrato: non forza le giocate, è preciso, si stende a chiudere Koopmeiners. Poi beh, gioca con gli occhiali 3D: visioni per Pulisic e Bennacer”.

Bennacer 6: “Alto, altissimo per schiacciare Éderson. Non gli hanno montato le batterie atomiche di cui si parla tanto – durata 50 anni – e Pioli lo toglie: stanco”. (Dal 79′ Musah 6).

Pulisic 6: “Parte forte, taglia al centro, dà sempre una mano. Non granché negli episodi: scivola e lancia De Ketelaere, poi mette fuori la grande occasione”. (Dall’88’ Okafor sv)

Loftus-Cheek 6,5: “Pregio: si sente sempre e calcia due volte in porta, facendo paura a Carnesecchi. Difetto: sulla palla da sinistra di Leão, devia male. Grande occasione …”.

R. Leão 7,5: “Il gol è un graffito di TvBoy: appare dal nulla, con stile. Di più, ha voglia, è propositivo, crea per Loftus-Cheek e Pulisic”.

Giroud 5,5: “Da tradizione, decide col mancino: tocca Holm e causa il rigore, quando calcia trova Zappacosta. Sfortunato”.

Pioli 7: “Rivincita su Gasp: molto meglio lui. Bonus, lo fa con idee non scontate: il 4-1-4-1, Reijnders fuori, Thiaw dall’inizio”.

Pagelle Milan-Atalanta de Il Corriere dello Sport

Maignan 6: “Interviene in presa alta con grande sicurezza. Non riesce proprio a parere un rigore, anche contro l’Atalanta ne subisce uno”. Voto 6.

Florenzi 6,5: “Sta trovando grande continuità e il merito è della sua concentrazione in entrambe le fasi. Ha messo l’esperienza al servizio del gruppo. Applaudito dal pubblico all’uscita dal campo”. (Dal 57′ Calabria 6)

Thiaw 6,5: “Più applicato rispetto a Monza, si riscatta dopo la recente prestazione disastrosa”.

Gabbia 6,5: “Due mesi di titolarità, sicuramente meritata. E’ tra i migliori della fase difensiva del Milan. Nel finale chiude benissimo su Scamacca”.

Theo Hernández 6: “Con un occhio su Holm e con l’altro tiene a freno Miranchuk quando si allarga sulla destra. Effettua un intervento coraggioso proprio sul numero 3 dell’Atalanta”.

Adli 7: “Sale in cattedra il professor Adli. Regista del Milan, fa girare bene la squadra. Rischia la scivolata su Koopmeiners in area ma pulito è preciso”.

Bennacer 6: “Più offensivo del previsto, in fase d’impostazione sale sulla trequarti. Nel primo tempo si propone di più, nella ripresa perde ritmo”. (Dal 79′ Musah sv)

Pulisic 6: “Partecipa attivamente alla manovra d’attacco ma copre anche la fascia destra quando c’è da ripiegare. Aggancio al volo e tiro che sfiora il palo. Sfortunato”. (Dall’88’ Okafor sv)

Loftus-Cheek 5,5: “Riceve un buon cross in area ma il colpo di testa è innocuo. Nella ripresa tira centralmente verso Carnesecchi. Spreca malamente un bel cross di Leão. Errore che pesa”.

R. Leão 7,5: “Si è preso una rivincita zittendo i critici. Il gol è magia pura. Gli ingredienti: eleganza, dribbling e precisione. Il portoghese sblocca subito il match e ritrova la rete in campionato dopo cinque mesi. Stupendi gli assist per Loftus-Cheek e Pulisic”.

Giroud 5: “Rovina un buon primo tempo del Milan provocando un rigore inutile su Holm. Troppo ingenuo per uno della sua esperienza”.

Pioli 6,5: “Il Milan comincia a tutto gas. Disegna un 4-1-4-1 quotato all’attacco. Si arrabbia molto sul rigore assegnato all’Atalanta. Pareggio che gli sta stretto”.

Pagelle Milan-Atalanta di Tuttosport

Maignan 6: “Sicuro in uscita, meno sul destro centrale di Holm che respinge pericolosamente in mezzo all’area”.

Florenzi 6,5: “Un primo tempo in versione Theo: sempre in avanti a sfornare cross”. (Dal 57′ Calabria 6).

Thiaw 6,5: “Qualche minuto per prendere le misure a De Keteleare, poi fa vedere di aver dimenticato le incertezze di Monza. Bene anche su Scamacca”.

Gabbia 7: “Ancora a ottimi livelli, controlla bene Miranchuk e poi Lookman”.

Theo Hernández 6,5: “La catena con Leão è “calda”, manca solo l’acuto finale”.

Adli 7: “Primi 45 minuti eccezionali fra verticalizzazioni, interdizione e chiusure. Ripresa ordinaria”.

Bennacer 6: “Mezzala sinistra con compiti offensivi, un buon movimento iniziale, poi Éderson lo frena”. (Dal 79′ Musah sv)

Pulisic 6: “Al 17’ perde indegnamente una palla sulla propria trequarti. Ringrazia poi Adli, che rimedia. Meno ficcante del solito, anche se a metà ripresa sfiora un euro-gol”. (Dall’88’ Okafor sv)

Loftus-Cheek 6,5: “Riempie lo spazio, cerca la porta più volte. In altre gare era stato più “vistoso”, ciò non di meno anche contro l’Atalanta il suo lo fa”.

R. Leão 7,5: “Serata da leader tecnico. Pronti via e disegna un arcobaleno che fa venire giù San Siro. È in buona condizione, un pericolo costante per la ‘Dea’”.

Giroud 5,5: “Partita complicata con Djimsiti, in più il calcetto su Holm che porta al rigore dell’1-1. Nella ripresa qualche sponda”.

Pioli 6,5: “Il Milan schiaccia l’Atalanta nella sua metà campo (72% di possesso palla nel primo tempo), ma nella ripresa non trova il guizzo decisivo”.

Tags AC Milan
Seguici