Milan-Atalanta, posticipo della 26ma giornata di Serie A è valso un pareggio ai rossoneri che a San Siro non vanno oltre l’1-1. Qui le parole di tutti i protagonisti alle varie emittenti TV.
Pareggio che non accontenta nessuno, soprattutto i protagonisti rossoneri che ai microfoni delle varie emittenti TV hanno commentato duramente l’arbitraggio di Milan-Atalanta.
Pioli a DAZN
“Si, è troppo poco per due cose: Holm si mette le mani nin testa e non è stato colpito li, e non va bene, e in più è troppo poco per l’arbitraggio di Orsato, che è l’arbitro che fischia meno falli in Italia. Oli non fa niente, se Holm non si butta con le mani in testa non sarebbero mai andati a rivedere al VAR”.
Due punti persi
“Si. Anche stasera, come altre volte. oggi meritavamo di vincere, non siamo però riusciti a fare un gol più degli avversari, è un peccato. Questa è stata la miglior partita del mio Milan con l’Atalanta, è stata una grande prestazione con tante cose positive, tranne il risultato perché meritavamo e dovevamo vincere”.
Sul centrocampo
“In mezzo al campo volevamo la parità in entrambe le fasi, loro hanno un modo di stare in campo quasi unico, per cui abbiamo impostato la partita diversamente. Abbiamo lavorato bene, a partire dagli attaccanti”.
Ultimi risultati deludenti
“Credo che ultimamente abbiamo avuto sempre questo approccio, abbiamo sbagliato solo la partita col Monza. Giovedì dovevamo gestire un vantaggio netto e l’abbiamo fatto bene. Stiamo prendendo troppi rigori contro, per errori nostri e a volte per qualche valutazione al limite. Le prossime settimane ci diranno tanto della nostra stagione”.
Su Leao
“Mi fa piacere abbiate sottolineato la sua prestazione, forse la migliore in stagione per continuità sia in attacco che in difesa. La prestazione nasce tutta da lui, dalla sua convinzione e dalla sua mentalità, dovrà provare ad essere sempre questo tipo di giocatore perché ne ha i mezzi”.
Se questa partita dà forza
“Deve essere così perché abbiamo giocato una partita di livello. Le prossime partite saranno impegnative, questa partita ci deve dare forza soprattutto per venerdì, perché con la Lazio sarà complicata”.
Su chi tiferanno tra Inter e Atalanta
“In questo momento dobbiamo stabilizzare il terzo posto e avvicinarsi alla Juventus, le difficoltà poi ci saranno per tutti”.
Su Reijnders
“Non ha problemi fisici, aveva giocato tutta la partita giovedì e per me questa sera le caratteristiche di Adli servivano di più”.
Pioli in conferenza
“Troppo poco l’intervento di Giroud, uno perché Holm si mette le mani in faccia e non è stato colpito lì, poi è troppo poco per il metro in generale che utilizza Orsato. Se Holm non si butta così con le mani in testa non ci sarebbe neanche stata review, bravi loro che sono riusciti a farlo, ma il rigore non c’era”.
Sulla gara
“Anche stasera abbiamo perso i punti perché meritavamo di vincere, bisognava fare un gol in più e non ci siamo riusciti, è stata la migliore partita del mio Milan con l’Atalanta, è un peccato, è senza dubbio la migliore di questa settimana”.
Sulla prova tattica
“Volevamo parità numerica a metà campo, hanno lavorato bene anche i tre attaccanti nello sporcare le loro giocate e hanno aiutato i duelli difensivi – dice – Ultimamente abbiamo spesso avuto questo buon atteggiamento, abbiamo sbagliato la partita di Monza, stiamo prendendo troppi rigori, c’è un po’ di ingenuità nostra e un po’ di esagerazione nelle valutazioni arbitrali. Adesso inizia un tour molto importante per noi che ci dirà molto sulla nostra stagione”.
Su Rafael Leao
“Ha fatto la migliore gara della stagione, oggi è stato molto efficace, è stato bravo anche in fase difensiva, nasce tutto da lui, dovrà sempre provare a essere questo tipo di giocatore”.
Sulla prestazione
“Abbiamo giocato una partita di livello che ci deve dare convinzione e forza perché le prossime settimane saranno impegnative. In questo momento dobbiamo provare a stabilizzare il terzo posto e poi provare a raggiungere la Juve perché i momenti difficili arrivano per tutti”.
Pioli a Milan TV
“Sono orgoglioso, c’è delusione perché meritavamo la vittoria, abbiamo messo sotto l’Atalanta e siamo riusciti a segnare solo un gol, è un peccato. Ma sono contento perché abbiamo messo in campo una prestazione continua. Dispiace perché quando giochi cosi nettamente meglio dell’avversario bisogna vincere, un peccato non esserci riusciti”.
Dopo le due sconfitte
“A Monza non abbiamo fatto bene, è cosi. Oggi la reazione c’è stata, la partita di giovedì non è stata facile da gestire, il Rennes ha fatto sicuramente una grande partita con intensità creandoci difficoltà. Saranno pochi gli appunti che farò alla squadra martedì alla ripresa, perché abbiamo fatto una grande gara”.
Florenzi a Sky
“E’ mancato che è finita 1 a 1 invece di 2 a 1. Ci è mancato il guizzo finale, però abbiamo fatto veramente una grande partita. Usciamo senza rimpianti stasera. E’ ovvio che voelvamo i tre punti, ma mi sono fermato un po’ con i ragazzi ed ho detto loro che dobbiamo essere soddisfatti per la partita di stasera, perché se giochiamo così tutte le partite allora difficilmente avranno la meglio su di noi gli avversari”.
Qual è il vero Milan
“Mah, è ovvio che il vero Milan sia quello di questa sera, come è ovvio che ci sono anche gli avversari. Ho visto oggi un pezzetto del Rennes, che ha fatto un grande risutlato a Parisi, gli hanno ripresi all’ultimo su rigore. Questo significa che chi abbiamo affrontato non erano sicuramente brocchi, pero’ quando sono venuti qui gli abbiamo fatto 3 a 0. Bisogna anche avere un po’ d’equilibrio”.
La condizione di Rafael Leao
“Mah è stanco, perché ha dato tanto alla squadra, così come siamo stanchi un po’ tutti. Adesso abbiamo 5 giorni prima della prossima partita che sappiamo non sarà facile, perché dobbiamo andare all’Olimpico contro la Lazio, però adesso abbiamo dato una buona identià questa sera e dobbiamo continuare su questa strada.
Come migliorare la fase offensiva
“Loro all’inizio venivano con Ederson su di me poi hanno spostato Ruggeri, ed abbiamo tenuto Bennacer alto per creare spazio per Olivier (Giroud ndr) visto che loro arrivavano forte uomo contro uomo. Secondo me dobbiamo migliorare è l’uno contro uno in fase difensiva. Quel sacrifico di cui tu parli e che anche stasera c’è stato. Anche perché far fare una partita del genere all’Atalanta non è semplice”.
Florenzi a DAZN
“Portiamo a casa un punto con amarezza, ma per il risultato e non per la prestazione che è stata tra le più convincenti quest’anno sotto tanti punti di vista. Stasera è stato merito nostro. Sapevamo che non era facile. Ai punti la dovevamo vincere noi”.
Troppo criticati rispetto ai risultati
“Ci può stare. Senza un rigore al 97esimo il PSG perde contro il Rennes. Noi siamo passati come dei brocchi perché abbiamo perso 3-2 e loro sono passati come dei brocchi perché avevano fatto un miracolo tra virgolette. Nella vita ci vuole equilibrio in tutto, quando si vince e si perde. Non c’è stato tanto equilibrio nei nostri confronti. Dobbiamo essere forti e consapevoli che quello che sta fuori dal nostro gruppo rimane fuori”.
La prestazione di Leao
“Tutti sanno quello che penso di Rafa. Voglio dire che pretendo da lui prestazioni molto simili a quella di questa sera. Posso dire solo questo. Oggi gli ho dato i guanti, per questo che… (ride, ndr). È un ragazzo molto sensibile verso quello che gli viene detto da fuori piuttosto che quello che gli viene detto da dentro”.
Leao legge troppi giornali
“Secondo me sì. Deve stare tranquillo, sa qual è la sua forza. Sa che ha una squadra dietro che lo spingerà sempre anche quando tutti gli diranno che non è continuo o non è all’altezza di altri campioni. Sa quanto deve lavorare per arrivare lì. Non gli manca tanto. È importante che si sia sbloccato in campionato”.
La sua posizione oggi
“Dipendeva molto da chi mi veniva a prendere. Quando c’era di Ederson mi alzavo, con Ruggeri stavo dietro o dentro. Con Bennacer e Pulisic ho trovato un po’ più di spazio lì. Ho le qualità adatte per far sì che i miei cross possano essere decisivi per un gol”.
Florenzi a Milan TV
“Volevamo vincere, ci teniamo la grande prestazione perchè abbiamo giocato molto bene, una delle migliori. Vogliamo ripartire da qui, dev’essere un punto di partenza e non di arrivo”.
Della partita contro il Rennes
“Siamo stati criticati troppo, non abbiamo giocato contro una squadra di scappati di casa, oggi il Rennes ha pareggiato a Parigi”.
L’affetto di San Siro
“Mi fa molto piacere, devo solo avere continuità di prestazioni e dare sempre tutto in allenamento, l’affetto della gente mi rende orgoglioso”.
Sul rigore dell’Atalanta
“Ero lì vicino ad Orsato, poi ci ho parlato e avevamo visto bene che Holm non aveva preso un calcio in faccia, Orsato mi ha detto che Giroud lo aveva preso sul fianco. Lo accettiamo, ormai è andato, anche se dico che è stato generoso purtroppo non cambia nulla”.