Milan, un trequartista per l’estate: in pole c’è Szymanski, segue Zaniolo

By Mario Labate -

Il ritorno di Stefano Pioli al 4-2-3-1 ha spinto la dirigenza rossonera a riaffacciarsi sul mercato dei trequartisti ruolo che oggi è ricoperto in maniera egregia da un “adattato” come Loftus-Cheek: Zaniolo e Szymanski sono i nomi nuovi. 

Secondo quanto affermato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, in vista della prossima estate Moncada e D’Ottavio starebbero ripensando a Nicolò Zaniolo, nome già noto negli uffici posti ai piani alti di via Aldo Rossi.

Il fantasista italiano, secondo scrive la rosea,  “vuole tornare a giocare in Serie A” dopo le esperienze deludenti con la maglia di Galatasaray e Aston Villa, suscitando l’interesse di tre club nostrani: Juventus, Fiorentina e, appunto, Milan.

Zaniolo è attualmente in prestito all’Aston Villa e, sebbene nel suo contratto sia prevista una clausola rescissoria di circa 30 milioni, i pochi minuti accumulati nelle ultime sue avventura calcistiche la rendono alquanto inutile.

Proprio l’incostanza di Zaniolo rappresenta l’ultimo ostacolo per un suo ritorno in Serie A: ad oggi infatti nessuno dei tre club italiani interessati a riportarlo in Patria sembrano disposti a spendere “al buio” per il suo cartellino preferendo decisamente la possibilità di un prestito con opzione di acquisto esercitabile discrezionalmente.

Un fattore determinante sarà dunque la volontà del Galatasaray di provare a rilanciare il talento italiano di Zaniolo riportandolo in campionato a lui maggiormente congeniale come la Serie A, ma per farlo dovrà rinunciare ad un guadagno immediato.

Sebastian Szymanski

L’altro nome per la trequarti preso in esame dagli uomini di mercato rossoneri è Sebastian Szymanski. Il quotidiano spagnolo Fichajes ha infatti riferito come il fantasista polacco sia emerso nella lista degli obiettivi principali dei rossoneri in vista dell’estate.

Il classe ’99 tuttavia ha un valore di mercato piuttosto alto essendo stato pagato 9,75 milioni di euro appena lo scorso luglio dal Fenerbahce per strapparlo alla Dinamo Mosca.

Un valore di mercato alzatosi ulteriormente nel corso della sua prima stagione disputata in Turchia visti i 9 gol e 9 assist messi a referto in appena 26 gare di campionato, a cui si aggiungono 3 gol e 5 assist nelle varie Coppe.

L’annata di Sebastian Szymanski è stata ulteriormente esaltata dal conseguimento del premio stagionale di miglior giocatore polacco superando la concorrenza non secondaria di un “mostro sacro” come Robert Lewandowski.

La sua valutazione si attesta attualmente a circa 20 milioni di euro (fonte Transfermarkt), una cifra di certo non proibitiva per il Milan che però in estate dovrà dare la precedenza all’acquisto sempre dispendioso di un centravanti.

A rendere ulteriormente complicato l’acquisto di Szymanski è l’interesse già palesato di altri club europei come l’Arsenal e il Napoli, che starebbe pensando a lui per sostituire il futuro interista Zielinski.

Chi è Sebastian Szymanski

Rapidissimo e dotato di un gran tiro da fuori area, Szymanski è un trequartista molto adatto al 4-2-3-1 avendo anche buone capacità di copertura e ottime doti nel legare i reparti.

Abile nel muoversi con la palla ma soprattutto, non secondario per un trequartista, saper liberarsi tra le linee in fase di non possesso, ha tenuto in stagione dei numeri molto alti riuscendo a superare già la doppia-doppia in gol e assist grazie alla sua abilità più peculiare: saper decidere cosa fare in brevissimo tempo.

Non sempre la cosa giusta ovviamente, altrimenti sarebbe già al Real Madrid, ma il brevissimo lasso di tempo che intercorre tra il pensiero della giocata e la giocata stessa è forse ciò che rende maggiormente interessante il profilo del trequartista polacco. Un fattore determinante nel calcio moderno.

Tags AC Milan
Seguici