Pagelle Monza-Milan: sconfitta deludente per i rossoneri nel posticipo della 25ma giornata di Serie A. Leggiamo i voti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.
La sconfitta del Milan contro il Monza ha fatto riemergere dubbi e contraddizioni nella gestione del gruppo da parte di Stefano Pioli. Scopriamo quali differenze ci sono nei voti delle principali testate giornalistiche italiane. Qui le nostre pagelle.
Pagelle Monza-Milan de La Gazzetta dello Sport
Maignan 5: “Versione Clark Kent: umano, troppo umano. Non fa errori enormi ma osserva l’incrocio di Djurić e non arriva sui quattro gol. Para Birindelli? Pochino”.
Florenzi 6: “Il cuore sempre, il risultato a volte: saltato da Mota per il 2-0, reagisce nel momento duro con una punizione, un cross, un tiro”. (Dall’83’ Musah sv)
Thiaw 4: “Scrivono che a Milano c’è più smog che mai e torna la nebbia. Annebbiatissimo anche lui: pessimo fallo da rigore, saltato sul 2-0 e quanti errori …”.
Gabbia 5: “Djurić gli gira di testa davanti: incrocio. Prova a tenere su Thiaw ma arriva tardi su Bondo-gol e Colombo gli calcia davanti. Il Milan però era altrove …”.
Theo Hernández 5: “Serata autunnale, di quelle in cui abbandonava il Milan. Con la palla si vede poco, calcia ma non crea, non strappa. Dietro dimentica Colpani: quasi gol”.
Adli 5: “Monocorde, monoritmo, circolazione sì ma troppe perse. Pioli lo cambia senza appello al 45’”. Voto 5. (Dal 46′ Reijnders 6).
Bennacer 5: “Una delle poche azioni degne del primo tempo è sua: uno-due e calcia. Per uno come lui, non basta … e va a vuoto all’inizio dell’azione del 2-0 di Mota”. (Dal 54′ Giroud 6,5)
Chukwueze 5: “Climax discendente. Il meglio subito: gran discesa. Poco dopo un tiro a giro mancino, troppo morbido, poi scompare e Pioli vota la sfiducia: fuori al 45’”. Voto 5. (Dal 46′ Pulisic 7,5).
Loftus-Cheek 6: “Se cancelliamo Pulisic, le poche giocate pericolose del Milan sono sue. La sponda per l’occasione di Jović, una ripartenza, il colpo di testa sul 2-1”.
Okafor 4,5: “Si mette in un angolo, largo a sinistra, come in castigo. Si attiva per uno spunto con doppio passo, poi più che altro guarda. Pioli al 45’ dice basta”. (Dal 46′ R. Leão 4,5)
Jović 3: “Sveglia il Milan con la terapia d’urto: lo lascia in dieci. Seriamente: dà una manata a Izzo, alla gara e al suo bel momento. A 26 anni, non è da giocatore di alto livello. In campo? Mah, una girata su Marí”.
Mister Pioli 5,5: “Turnover bocciato per direttissima: male tutti. Ha il merito di non andare per il sottile con il triplo cambio al 45’. Il Milan gli risponde e la rimette in piedi, poi decidono gambe, episodi e … Bondo”.
Pagelle Monza-Milan de Il Corriere dello Sport
Maignan 5,5: “Fortunato quando la palla di Djurić non s’infila all’incrocio. Spiazzato da Pessina dagli undici metri”.
Florenzi 5,5: “Non si oppone benissimo alla conclusione di Mota. Sforna l’assist per Pulisic, che spizza per la rete di Giroud”. (Dall’83’ Musah sv)
Thiaw 4: “Il rientro dal primo minuto è un disastro. Ha il record di commettere due falli in cinque secondi, uno da rigore. Sbaglia anche sul 2-0 quando si fa saltare da Colpani. Impreparato”.
Gabbia 5,5: “In ritardo sul Colombo nel finale, il Milan passa un’altra serata in difficoltà difensiva”.
Theo Hernández 5,5: “In ombra pure lui, la spinta a Monza non c’è”.
Adl 4,5: “Quanti passaggi fuori misura per il francese, serata da dimenticare”. (Dal 46′ Reijnders 6)
Bennacer 5: “Accelerazione improvvisa ma tiro sbilenco. A fine primo tempo perde il duello fisico con Colpani nell’occasione del raddoppio. Troppo leggero”. (Dal 54′ Giroud 6,5)
Chukwueze 5: “Parte con una buona giocata sulla destra, poi cala tanto e non crea più niente. Pioli lo toglie dopo 45 minuti”. (Dal 46′ Pulisic 7).
Loftus-Cheek 5,5: “Reduce da sei gol nel 2024, contro il Monza parte col freno a mano tirato. Unico spunto l’assist di testa per Jović”.
Okafor 5: “Era in campo? Si vede pochissimo, mai un numero degno di nota”. Voto 4,5. Dal 46′ R. Leão: “Qualche tentativo velleitario, non molto di più”.
Jović 4: “Disastrosa anche la sua serata. Sbracciata da cartellino rosso. Errore pesante che lascia il Milan in dieci per tutta la ripresa”.
Mister Pioli 4,5: “Che svarione l’ampio turnover iniziale, troppi errori e tre punti buttati”.
Pagelle Monza-Milan di Tuttosport
Maignan 5.5: “Ne prende quattro, l’ultimo sul suo palo”.
Florenzi 6: “Suo il cross da cui nasce il 2-1”. (Dall’83’ Musah sv)
Thiaw 4: “Non era titolare dal 28 novembre e la ruggine si mostra: sul rigore riesce nell’impresa di stendere due avversari nella stessa azione (Djuric e Mota, ma il secondo è in area), mentre sul raddoppio perde Colpani e sul terzo gol tiene in gioco tutti”.
Gabbia 5: “Crolla pure lui nel finale”.
Theo Hernandez 5.5: “Parte bene, chiude in grande affanno”.
Adli 4: “Lento, impreciso e svogliato. In più il secondo gol del Monza nasce da una sua palla persa. (Dal 46′ Reijnders 5,5)
Bennacer 5: “Poco ispirato”. (Dal 54′ Giroud 6)
Chukwueze 5: “Con una serpentina crea il primo pericolo per il Monza. Peccato sia un fuoco fatuo”. (Dal 46′ Pulisic 7)
Loftus-Cheek 4.5: “Ha la mobilità di una statua ma c’è lui sul 2-2, il che gli vale mezzo voto in più…”.
Okafor 4: “Spettatore non pagante su quella che (peraltro) dovrebbe essere la sua mattonella preferita”. (Dal 46′ Leao 5,5)
Jovic 4: “È un pollo ad abboccare all’esca che gli tende Izzo. Prima, comunque aveva combinato poco”.
All. Pioli 4.5: “Prova subito sulla propria pelle cosa voglia dire giocare il giovedì in Europa”.