Verso Monza-Milan: i cinque duelli chiave della partita

By Dario Bombelli -

Il Milan ha l’opportunità di superare la Juventus e di agguantare il secondo posto quando affronta i vicini di casa lombardi del Monza all’U-Power Stadium.

La squadra di Stefano Pioli, in gran forma negli ultimi tempi, ha vinto 3-0 giovedì sera in Europa League e, anche se il Monza ha faticato a mantenere i ritmi della scorsa stagione, si preannuncia un incontro difficile e anche molto sentito, visti i legami tra i due club.

Il risultato sarà fortemente influenzato da chi vincerà le battaglie che si svolgeranno in campo, a partire da Luka Jovic contro Pablo Mari. L’ex Fiorentina ha una media di un gol ogni 105 minuti per il club e si è fatto un nome come super sostituto, ma stasera sarà titolare rispetto a Olivier Giroud.

Il serbo è in cerca di un nuovo contratto, visto che quello attuale scade a giugno, mentre il trentenne ex Arsenal Mari sarà un avversario ostico nel cuore della difesa monzese.

La principale minaccia del Monza in questa stagione è rappresentata dall’impressionante centrocampista offensivo Andrea Colpani, che ha già realizzato sette gol e un assist in Serie A, e cercherà di avere la meglio su Ismael Bennacer.

Per la partita di giovedì sera si è deciso di ruotare il doppio pivot, quindi Bennacer dovrebbe essere fresco nonostante l’uscita dalla panchina, e dovrà tenere d’occhio Colpani e dettare il gioco con i suoi passaggi e dribbling.

Per quanto riguarda l’attacco del Monza, ci sarà una grande opportunità per Lorenzo Colombo di mandare un messaggio al suo club d’origine, visto che è in prestito dal Milan, e probabilmente si troverà di fronte Malick Thiaw, che dovrebbe esordire per la prima volta dopo un po’ di tempo.

Per l’esattezza, sono 82 giorni che Thiaw non fa parte della formazione titolare e nell’infrasettimanale ha avuto minuti dalla panchina per ritrovare il ritmo partita. È possibile che sia Matteo Gabbia a dare battaglia al compagno di accademia Colombo, ma crediamo che si schiererà per aiutare Bennacer con Colpani.

Uno degli acquisti effettuati dal Monza in estate è stato l’esperto Armando Izzo, arrivato dal Torino, che dovrà affrontare un esame molto difficile cercando di contenere Rafael Leao sulla fascia sinistra rossonera. Il portoghese – che ha segnato uno splendido gol contro il Rennes per aumentare la sua fiducia – punta a porre fine a un digiuno da gol in Serie A che dura da settembre.

Infine, concludiamo con l’uomo del momento: Ruben Loftus-Cheek. L’inglese è in forma smagliante nel 2024, avendo segnato sei volte quest’anno con tre doppiette, il che significa che in questo anno solare ha già raddoppiato il suo numero di gol dal 2019 al 2023 compreso.

Loftus-Cheek occuperà nuovamente l’importante ruolo di centrocampo d’attacco e si troverà di fronte Roberto Gagliardini, l’ex interista che è il più profondo del doppio perno utilizzato da Raffaele Palladino.

Tags AC Milan
Seguici