L’Europa League nei sogni di Pioli e dei tifosi del Milan, questo sembra essere il primo pensiero per la stagione rossonera. La vittoria contro il Rennes spiana la strada verso gli ottavi, con la speranza che il sorteggio possa essere benevolo.
Europa League come obiettivo
La società di statistiche Opta Analyst ha rivelato i suoi calcoli su quale sia la squadra con maggiori probabilità di alzare il trofeo a Dublino. Forse non sorprende che il Liverpool, candidato al titolo della Premier League, sia in testa con una probabilità del 30,5% secondo gli algoritmi di Opta. Mentre la capolista della Bundesliga, il Bayer Leverkusen, è seconda con il 19,2%, il che significa che c’è quasi il 50% di possibilità che uno di queste due vinca l’Europa League. In netto calo l’Atalanta terza con il 7,5%, seguita dal Brighton con il 7% e dal Benfica con il 6,2%. A questo punto, vi starete chiedendo se si sono dimenticati del Milan. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Opta ritiene che i rossoneri – con il 5,7% – siano la sesta squadra con maggiori probabilità di vincere l’Europa League. A seguire il West Ham con il 4,6%, lo Sporting Lisbona con il 4,4%, il Lens con il 2,8%, il Marsiglia con l’1,8% e la Roma con l’1,5%. Il Milan ha inviato però un messaggio forte con una vittoria per 3-0 contro il Rennes che aveva vinto tutte le partite del 2024 fino a ieri sera. Dopo la partita Pioli ha commentato i dati Opta: “Poco prima della partita il mio staff mi ha inviato una statistica secondo cui il Milan ha il 5% di possibilità di vincere l’Europa League. Lo userò per motivare i miei giocatori”, ha detto. LEGGI QUI: Cardinale chiarisce il futuro del Milan
I sorteggi di Europa League
Giovedì 22 febbraio si disputeranno le gare di ritorno degli spareggi dei sedicesimi, poi venerdì ci saranno i sorteggi degli ottavi a Nyon. L’Italia ha una squadra che si è qualificata direttamente per il prossimo turno di Europa League ed è anche testa di serie: l’Atalanta. Ai nerazzurri si potrebbero aggiungere la Roma, che ha chiuso seconda nel proprio girone, e il Milan, retrocesso dalla Champions League. Decisive saranno le gare di ritorno rispettivamente con il Feyenoord e il Rennes. L’estrazione ufficiale degli incroci per gli ottavi di finale è previsto venerdì 23 febbraio alle 12 presso la sede della UEFA. Gara d’andata prevista per il 7 marzo, mentre il ritorno avverrà una settimana dopo, il 14 marzo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le sedici squadre verranno poi suddivise in due fasce: le teste di serie (le 8 vincitrici dei gironi) e le non teste di serie (squadre vincitrici degli spareggi). Le teste di serie potranno giocare la partita di ritorno in casa, privilegio spettante solo all’Atalanta tra le squadre italiane (prima nel Gruppo D). LEGGI QUI: Il nuovo ranking UEFA
Le fasce e le teste di serie
Teste di serie – Atalanta (Italia), Brighton (Inghilterra), Leverkusen (Germania), Liverpool (Inghilterra), Rangers (Scozia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Villareal (Spagna), West Ham (Inghilterra).
Non teste di serie – Feyenoord/Roma, Galatasaray/Sparta Praga, Shakhtar Donetsk/Marsiglia, Young Boys/Sporting CP, Benfica/Tolosa, Milan/Rennes, Lens/Friburgo, Braga/Qarabağ.