Nuovo Ranking Uefa: il Milan aggancia un’altra italiana in classifica

Il Milan sale anche nel Ranking Uefa agganciando un altro club italiano. Buone notizie anche sul fronte nazioni dove l’Italia si candida ad avere 5 squadre alla prossima Champions

Con il successo netto ottenuto ieri sera a San Siro nell’andata del playoff di qualificazione alla fase finale dell’Europa League contro il Rennes, il Milan ha fatto anche un balzo nel nuovo Ranking Uefa stilato nella giornata di oggi.

I rossoneri infatti hanno agganciato la Lazio, uscita vittoriosa a sorpresa contro il Bayern mercoledì in Champions, al 30° a quota 54.000 di coefficiente. I rossoneri sono insieme alla squadra di Sarri la sesta squadra italiana in ordine gerarchico secondo la Uefa dietro ad Inter (6°), Roma (10°), Juventus (16°), Napoli (17°) e Atalanta (22°). Sotto i rossoneri al 60° posto l’altra italiana impegnata nelle coppe continentali: la Fiorentina.

Ranking Uefa: la TOP 10

Al primo posto nel nuovo Ranking Uefa c’è ancora il Manchester City, Campione d’Europa in carica, con 143.000 di coefficiente. Seguono nell’ordine Bayern Monaco e Real Madrid, fuori dal podio il Psg battuto dal Milan a San Siro nel corso della fase a gironi.

Quinto posto per il Liverpool e sesto per l’Inter, prima italiana ad apparire nella classifica, davanti a Lipsia settimo e Chelsea ottava. Chiudono la Top 10 il Manchester United e come detto la Roma. Nella passata stagione Uefa, conclusa in semifinale di Champions League contro l’Inter, il Milan ha chiuso al 36° posto con un coefficiente di 50.000.

Italia in testa: cinque posti in Champions sempre più probabili

L’altra buona notizia arriva dal Ranking Uefa per Nazioni che vede l’Italia al primo posto. Secondo le nuove regole per la prossima edizione della Champions League a 36 squadre i primi due Pesi in vetta a questo speciale Ranking otterranno 5 e non più 4 squadra automaticamente qualificate alla prossima principale competizione europea.

L’Italia come detto è in vetta a quota 14.285, segue l’Inghilterra a 13.875 e ben distanziata la Germania, che resterebbe con 4 squadre in Champions, a 13.642. Decisamente sotto Spagna (4°), Repubblica Ceca (5°), Francia (6°) e Belgio (7°).

1. Italia 14.285
2. Inghilterra 13.875
3. Germania 13.642
4. Spagna 12.937
5. Repubblica Ceca 12.000
6. Francia 11.916
7. Belgio 11.600

Secondo i criteri Uefa oltre che piazzandosi al primo e al secondo posto nel Ranking Uefa, un Paese ha diritto ad una squadra bonus in Champions anche vincendo l’edizione attuale di una delle due principali competizioni Uefa, appunto Champions ed Europa League. I fattori non sono tuttavia cumulabili quindi se un Paese dovesse alzare uno dei due trofei ed essere al contempo nei primi due posti del Ranking avrà comunque diritto a 5 squadre.

Tags AC Milan
Seguici