Dichiarazioni Milan-Napoli 1-0: le parole di tutti i protagonisti

By Mario Labate -

Milan-Napoli, posticipo della 23^ giornata di Serie A, si è concluso con un successo per 1-0 dei rossoneri. Qui le parole di tutti i protagonisti alle varie emittenti TV. 

Milan-Napoli 1-0 è stato un successo importante in chiave qualificazione alla prossima Champions League per i rossoneri che hanno solidificato il proprio terzo posto in classifica. Leggiamo le dichiarazioni di tutti i protagonisti.

Le parole di Theo Hernandez

Intervistato da DAZN, il match-winner di Milan-Napoli Theo Hernandez ha così parlato del successo ottenuto dai rossoneri a San Siro nel posticipo della ventitreesima giornata.

Theo Hernandez a DAZN

“La vittoria? Molto felice. Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, il Napoli è una squadra forte e tosta. Noi abbiamo lavorato bene, grazie a quello abbiamo vinto”.

 Sul miglioramento nelle ultime partite

“Abbiamo avuto un periodo complicato, ma abbiamo lavorato tutti i giorni per dare il massimo, grazie al lavoro abbiamo vinto”.

Se avessero preparato l’azione del gol

“No, non l’avevamo preparata. Io faccio il mio lavoro che è giocare bene e fare felice i tifosi e la squadra”.

Sull’esultanza apparentemente polemica

“No, con nessuno. Io parlo sul campo. Ci sono partite in cui non sono stato molto bravo, ma grazie al lavoro di tutti i giorni faccio meglio”.

Sul digiuno da gol di Rafael Leao

“Sappiamo che Rafa è un giocatore incredibile, a volte non fa gol ma assist, una cosa importante. La gente non sempre vede il lavoro che fa in campo e fuori, a noi va bene così”.

Se il Milan si considera ancora in lotta per lo Scudetto

“Noi facciamo il nostro lavoro, poi quando ci sarà il derby vedremo. Ora dobbiamo pensare alla partita di giovedì”.

Le parole di Adli

Yacine Adli ha parlato al termine della gara vinta dal Milan in casa del Napoli, il francese è partitol titolare nella sfida di San Siro.

Adli a DAZN

“Sapevamo che il Napoli è una bella squadra. L’hanno dimostrato stasera. Hanno giocato molto bene. Abbiamo lavorato tanto. Volevamo avere questo clean sheet perchè nelle ultime avevamo subito due gol. Ci vuole soffrire insieme come stasera per tenere il risultato”.

Sul dover migliorare nella fase difensiva

“Ci sto lavorando. Non penso di avere una fase difensiva top, ma cerco sempre di fare il meglio.”

Sulle prestazioni di Loftus-Cheek

“Ci sta dando tanto. È un giocatore forte, ci può far guadagnare tanto campo con la palla. Cerchiamo sempre di trovarlo, dà tanta grinta e corre tanto. A volte nel calcio non sei decisivo nella sua posizione ma lui lo è”.

Sul pareggio sfiorato nel finale dal Napoli

“Ho visto Anguissa da solo ma non ho visto il palo, ho visto solo la palla che andava nel palo. Il calcio è anche soffrire, dobbiamo andare avanti così”.

Sul playoff di Europa League contro il Rennes

“Mi aspetto una partita tosta. Il Rennes lo conosco bene, è allenato da un tecnico top. Ha punte molto forti, saremo attenti ma anche noi avremo qualità e a ‘San Siro’ giocheremo da Milan e sarà una bella partita”.

Adli a Sky Sport

“Penso che in questo momento stiamo lavorando nel modo giusto. Sarà banale ma cerchiamo di pensare di partita in partita e lo stiamo facendo bene. Vogliamo continuare così”.

Aver creduto nell’exploit al Milan

“Penso che ho sempre creduto nel mio lavoro, non ho mai mollato. Ho sempre dato tutto, ed adesso sto venendo ripagato di tutti i sacrifici che ho fatto”.

Sulla tanto discussa fase difensiva

“Ci sto lavorando sulla mia fase difensiva. Penso che non avrà mai l’apporto dei top, ma cerco di dare equilibrio alla squadra anche se giochiamo in maniera diversa. Cerco di dare sempre un filtro, alle volte non è facile, ma oggi è andata bene”.

Le dichiarazioni di Pioli dopo Milan-Napoli 1-0

Stefano Pioli è intervenuto a commento di Milan-Napoli, terminata 1-0 in favore dei rossoneri, nel post-partita.

Pioli a DAZN

“Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, stiamo viaggiando quasi ai ritmi elevatissimi dell’Inter. L’Inter sta facendo un campionato incredibile e noi cerchiamo di provare a vincere ogni partita da qua alla fine, vedremo cosa riusciremo a fare. Inutile guardarsi indietro, ora arriva anche l’Europa League. Gli impegni saranno di più e ci sarà ancora più dispendio di energia: dovremo essere bravi a fare bene in Europa e in Campionato”.

Ripartenze sbagliate

“Abbiamo avuto la possibilità di raddoppiare, le rivedremo. Ma tanto le partite con noi non sono mai chiuse (ride, ndr), quindi è bene aver vinto una partita così, avevamo bisogno di lavorare così bene in fase difensiva stando attenti. Abbiamo lottato da squadra, abbiamo voluto vincere. Sono situazioni importanti”.

Le condizioni di Bennacer e Calabria

“Isma credo solamente stanchezza, a fine primo tempo mi aveva detto che era stanco. Ma sta bene, viene dalla Coppa d’Africa e da un infortunio. Calabria ha un problema all’adduttore ma non sappiamo ancora di quale entità, da valutare nei prossimi giorni. Rientrerà Thiaw ma non credo per giocare dall’inizio. Per giovedì ci teniamo, vogliamo fare bene la partita d’andata e prenderci un piccolo vantaggio”.

La marcatura su Kvara

“Nell’ultima partita sorprendentemente era tornato a 4 contro il Verona, non sapevamo che sistema avrebbe usato. Poi a metà settimana è venuta fuori la notizia che Kvara avrebbe potuto giocare più vicino alla punta. Io credo che nel primo tempo col loro 3-5-2 abbiamo preso buone posizioni, nel secondo tempo col 4-3-3 qualche situazione in più l’hanno creata. Potevamo aggredire meglio i loro 4 con i nostri 3 e ci siamo abbassati”.

Sulla fase difensiva

“Ho avuto tanti confronti con i giocatori nelle scorse settimane per i nostri atteggiamenti in fase difensiva e stare più compatti, meno propensi ad aggredire subito alto ci può aiutare. Poi sono i nostri tre attaccanti che ci devono dare il segnale. È stato un Milan equilibrato, ordinato. Ci hanno fatto lavorare tanto ma nessuno si è tirato indietro. Questi risultati qua ci danno una classifica parziale, dobbiamo guardare alla prossima”.

Ottima prestazione per Theo e Leao

“Sì. Per necessità Theo si era dato disponibile a giocare da centrale e secondo me l’ha fatto alla grande. In fascia si sentono, si annusano, si conoscono, si baciano, li bacio anche io quando fanno gol (ride, ndr)”.

L’aspetto psicologico di Theo

“Credo che Theo abbia avuto difficoltà l’anno scorso a smaltire la delusione della finale del Mondiale, la fatica del Mondiale in quel periodo lì. Quest’anno quando abbiamo ripreso la stagione l’ho trovato molto positivo, molto propositivo. È diventato un leader di questa squadra, non parla tantissimo. Le partite che ha fatto da difensore centrale gli hanno fatto capire quanto può essere ancora più attento e attivo in fase difensiva. Ha un potenziale così importante che deve assolutamente continuare così”.

Il playoff contro il Rennes

“Una sfida difficile. Li ho visti anche oggi a Le Havre, anche se hanno fatto più fatica. È una squadra che sta bene mentalmente e fisicamente, ha giocatori di qualità e gamba. Sarà una sfida difficile. Dovremo di cercare fare bene subito in casa”.

Pioli in conferenza stampa

“Stiamo facendo bene in questo ultimo mese e mezzo, viaggiando quasi ai ritmi dell’Inter che sono incredibili. Non so se potevamo fare meglio, ma è inutile guardarsi indietro”. Poi sulla gara con il Napoli: “Potevamo chiuderla prima raddoppiando, ma con noi le partite non sono mai chiuse… E’ bene aver vinto così, avevamo bisogno di lavorare così tanto in fase difensiva, essere disponibili, volenterosi e attenti. Abbiamo lottato da squadra e abbiamo voluto vincere la partita”.  

Sulla fase difensiva

“Nei giorni scorsi ci siamo confrontati coi giocatori sulla fase difensiva: oggi è stato un Milan equilibrato e ordinato. Questo è un risultato che ci dà fiducia ma questa è solo una classifica parziale”.

La rinascita di Theo

“L’anno scorso aveva avuto difficoltà a smaltire la delusione e la fatica del Mondiale, quest’anno l’ho trovato molto positivo e propositivo. Sta diventando un leader di questa squadra anche se è uno che non parla tanto e le partite da centrale gli hanno insegnato a essere ancora più attento in fase difensiva. Anche se ha fatto il centrale solo per necessità, e alla grande, ma la nostra fascia sinistra con lui e Leao diventa un’arma molto importante”.

Sugli infortuni di Bennacer e Calabria

“Bennacer sta bene, era solo stanchezza: veniva dalla Coppa d’Africa e da un infortunio. Calabria ha avuto un problema, capiremo l’entità nei prossimi giorni”.

Tags AC Milan
Seguici