Probabili formazioni Milan-Napoli: Pioli cambia il centrocampo per sopperire alla squalifica di Reijnders. Mazzarri rivoluziona il Napoli con la difesa a tre.
Pioli ha schierato lo stesso undici titolare nelle ultime quattro partite, un abitudine che dovrà necessariamente interrompersi contro il Napoli. Reijnders infatti ha ricevuto un cartellino giallo contro il Frosinone ed in quanto diffidato è quindi squalificato.
La buona notizia per il tecnico rossonero è il pieno recupero di Ismael Bennacer che potrà sostituirlo contro i partenopei.
Secondo quanto affermato da La Gazzetta dello Sport, quella contro il Napoli sarà la prima volta per il Milan senza Reijnders in una partita di campionato. Nonostante i grossi infortuni dei rossoneri, l’olandese è riuscito a mantenersi in forma per tutto il tempo, giocando da titolare in ogni singola partita di campionato.
Contro il Napoli, quindi, ci sarà un Milan rinnovato a centrocampo. Non solo perché manca Reijnders, ma anche perché sarà anche l’esordio dal primo minuto per Bennacer e Yacine Adli insieme, i due si sono già trovati in campo nello stesso momento ma solo in porzioni di gara e mai da titolari.
Tuttavia, Pioli ha chiaramente optato per la qualità piuttosto che i muscoli, visto che il sacrificato che partirà dalla panchina sarà Yunus Musah, l’altra opzione per giocare dal primo minuto. Per la fase difensiva dunque il Milan si affiderà soprattutto alla quantità di Bennacer, decisamente più performante di Adli quando il possesso palla è avversario.
Al contrario Pioli punta sulle verticalizzazioni rapide di entrambi gli interpreti nei momenti in cui sarà il Milan ad imbastire la manovra: sia Adli che Bennacer danno infatti il proprio meglio nel trovare il varco giusto per un filtrante o nelle sequenze di passaggio sulla trequarti avversaria.
Ciò significa che contro il Napoli il Milan disporrà di fatto di due trequartisti, come li descrive la Gazzetta dello Sport, nel tandem di centrocampo. Ruben Loftus-Cheek avrà quindi un ruolo molto importante dal punto di vista fisico, sarà lui con la sua dominanza a dover dare equilibrio.
Probabile formazione del Milan contro il Napoli
Per il resto contro il Napoli vedremo un Milan invariato rispetto alle ultime quattro uscite: tra i pali Maignan con in difesa Davide Calabria pronto a fronteggiare Kvara sulla corsia di destra, al centro Kjaer e Gabbia con Theo Hernandez pronto a spingere sulla sinistra.
Vi abbiamo già detto del centrocampo che schiererà a sorpresa Adli e Bennacer in contemporanea con Loftus-Cheek a fare da equilibratore tra la mediana e l’attacco. In avanti il tridente resta il classico con Pulisic a destra, Rafael Leao a sinistra e Olivier Giroud pronto a capitalizzare nel ruolo di centravanti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.:Pioli
Napoli, Mazzarri pensa alla difesa a tre contro il Milan
Potrebbero arrivare novità ben più rilevanti sul fronte Napoli dove Walter Mazzarri sta pensando di abbandonare il 4-3-3 di stampo “Spallettiano” per passare al suo più congeniale 3-4-3.
Un cambio di modulo che modificherà ovviamente la fisionomia della squadra e che vedrà coinvolti interpreti nuovi rispetto al recente passato. Il terzetto arretrato composto da Ostigard al fianco di Rrahmani e Juan Jesus fungerà a dare maggiore copertura contro il tridente schierato da Pioli.
Sugli esterni Di Lorenzo più alto a destra con Mazzocchi schierato a sinistra, fuori Cajuste e confermati invece Lobotka e Anguissa. In avanti il rebus di Mazzarri vede attualmente favorito Simeone, vista l’assenza di Osimhen, nel ruolo di centravanti con Politano e Kvara nel ruolo di trequartisti.
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Ostigard, Juan Jesus, Rrahmani; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Mazzocchi; Kvara, Politano; Simeone. All.: Napoli