Milan, sul mercato estivo si bilancerà: difensore a zero e 50 milioni per Sesko

By Mario Labate -

Il Milan ha una strategia per poter pagare la clausola rescissoria da 50 milioni di Sesko e riuscire al contempo ad aggiungere un difensore alla rosa. 

Si preannuncia un’estate infuocata per il Milan che oltre a dover sciogliere il nodo “prossimo allenatore” sarà chiamato anche ad operare in maniera incisiva sul mercato.

L’acquisto di un difensore e di un attaccante restano le priorità assolute della dirigenza che però dovrà equilibrare l’esborso per riuscire a chiudere le due operazioni senza appesantire troppo le finanze.

Proprio per questo motivo, secondo quanto scritto dall’edizione odierna de il Corriere dello Sport, i rossoneri hanno pensato ad una strategia ben precisa.

Per sostituire una leggenda come Olivier Giroud, che andrà in scadenza a giugno, il Milan dovrà pensare in grande e per arrivare a certi nomi serve cash, tanto cash.

Per Joshua Zirkzee, Jonathan David e Benjamin Sesko (che sta velocemente salendo tra le preferenze di Moncada) serviranno probabilmente più dei quaranta milioni inizialmente ipotizzati.

Colpo a zero in difesa per prendere l’attaccante

Come riuscire a bilanciare dunque l’acquisto di un centravanti con un contemporaneo rinforzo in difesa? Facile, con i parametri zero.

Il Diavolo infatti sta già lavorando all’acquisto di un nuovo centrale difensivo per la prossima stagione pescando dalla lista dei calciatori che andranno in scadenza di contratto a giugno.

Lloyd Kelly in uscita dal Bournemouth è il primo nome e in Inghilterra si parla già di accordo fatto per l’arrivo in rossonero a partire da luglio.

L’alternativa è Tosin Adarabioyo anche lui in scadenza di contratto con il Fulham. Anche per il centrale nativo di Manchester, 11 presenze e 1 gol in Premier quest’anno, si tratterebbe di un arrivo a costo zero.

Clausola rescissoria da 50 milioni per Sesko

Ciò che sarà risparmiato per l’acquisto del difensore il Milan lo reinvestirà integralmente sull’attaccante: Benjamin Sesko del Lipsia, primo obiettivo ad oggi, ha infatti una clausola rescissoria da 50 milioni di euro che il Milan starebbe pensando di sfruttare.

Classe 2003, ha appena 20 anni, Sesko è considerato in Germania il nuovo Haaland potendo contare come il norvegese di una dirompenza fisica incredibile dovuta alla sua altezza di 195 centimetri, mista alla velocità.

Pagato 24 milioni dal Lipsia per portarlo via dalla “gemella” Salisburgo, Sesko ha compiuto al momento lo stesso percorso del centravanti del Manchester City finendo come ovvio sul taccuino degli osservatori di mezza Europa.

Chi è Benjamin Sesko

Nonostante i numeri non facciano subito pensare al goleador, 9 gol in 26 partite in stagione, ciò che dovrebbe saltare all’occhio su Sesko è la media di una rete ogni 114′ minuti giocati, poco meno di un gol a partita.

Un fattore che ha ovviamente ingolosito gli uomini mercato del Milan che, a prescindere dalle sue qualità realizzative, lo ritengono una potenziale futura stella del calcio europeo.

Come detto infatti Sesko non è solo centimetri e muscoli ma anche un abilissimo passatore e soprattutto un fenomeno nel saltare l’uomo nello stretto e in campo aperto.

Un mix di qualità totalmente atipiche per il fisico che lo rendono quasi un “unicorno” su cui il Milan vuole mettere quanto prima le mani.

Concorrenza agguerrita

Come detto tuttavia l’interesse di diversi Top Club, tra cui Chelsea, Psg e Bayer Monaco, non mancano ma ancora nessuna squadra ha realmente affondato il colpo.

Moncada apprezza moltissimo lo Sloveno e già in passato ha costruito ottimi rapporti con il mondo Red Bull, che resta tuttavia una bottega sempre molto costosa.

Proprio per questo motivo i rossoneri non si aspettano sconti e stanno lavorando ad una strategia che possa garantirgli di bypassare la trattativa con il club pagando la clausola di 50 milioni e concentrarsi subito sull’accordo di ingaggio del giocatore.

Tags AC Milan
Seguici