Camarda “eurogol” con la Primavera: il Milan pianifica il suo futuro in prima squadra

By Mario Labate -

Francesco Camarda ha conquistato i riflettori dopo l’eurogol messo a segno con la Primavera questo weekend: al Milan intanto si pianifica il suo ingresso in prima squadra.

Una grande prestazione nel primo tempo ha dato il là alla vittoria del Milan Primavera contro il Cagliari in campionato, le reti di Clinton Nsiala e Diego Sia hanno messo al sicuro il risultato per la formazione di Ignazio Abate che poi però al gol del 2-1 del Cagliari ha saputo reagire con la strepitosa marcatura della propria stella Francesco Camarda.

Già al centro dell’attenzione dei media dopo aver infranto il record di più giovane esordiente nella storie della Serie A, Camarda continua a stupire con la Primavera rossonera riuscendo ad inanellare gol di pregevolissima fattura nonostante i soli 15 anni di età.

Come scrive l’edizione odierna di Tuttosport, quella siglata contro il Cagliari non è la prima perla messa a segno da Camarda in questa stagione: già negli occhi dei tifosi del Diavolo brilla ancora la splendida rovesciata contro il Psg in Youth League, segno che per il talento italiano certe giocate non sono frutto del caso.

La strategia del Milan su Camarda

Il Milan, come è giusto che sia, con Camarda ha adottato la strategia di mantenere un profilo basso e di cercare di affievolire la luce dei riflettori che sistematicamente il classe 2008 si conquista ad ogni giocata.

Un modo per garantirgli un percorso di crescita sano, senza alimentare ingombranti aspettative che rischierebbero di bruciarlo e anche attirare l’attenzione di altri club.

Profilo basso per quanto possibile, visto che il talento di Camarda non può certo passare inosservato anche agli occhi dello stesso Stefano Pioli che non a caso ha deciso di farlo esordire a soli 15 anni di età in questa stagione.

Dall’altro lato il Milan è pienamente cosciente di avere tra le mani un diamante grezzo che ha già il potenziale per diventare una futura stella rossonera e della Nazionale italiana.

Il rinnovo è già pronto: si firma a marzo

Proprio per questo motivo la dirigenza del Diavolo,  in accordo con Vincenzo Vergine (responsabile del settore giovanile) sta già lavorando al primo contratto da professionista che Camarda sottoscriverà il prossimo marzo quando avrà compiuto 16 anni.

Si tratterebbe di un ricco contratto triennale che blinderebbe il classe 2008 fino al compimento dei 19 anni, lì in poi i rossoneri hanno già in mente l’idea di sottoporgli un nuovo prolungamento a cifre adeguate al ruolo che ricoprirà all’interno della rosa.

La strategia del Milan è dunque quella di procedere a piccoli passi garantendo a Camarda una crescita lenta e sana che gli permetta di arrivare in pianta stabile in prima squadra dopo una giusta gavetta nel settore giovanile.

Fare di Camarda una bandiera

L’idea di Red Bird e della dirigenza rossonera è proprio quella di costruire una vera nuova Bandiera per il Milan, un giocatore nato e cresciuto vestendo il rossonero e che rappresenti volto del club negli anni a venire.

D’altronde è stato lo stesso Camarda a ribadire la propria gratitudine al Milan dopo l’esordio in prima squadra che l’ha fatto diventare il più giovane calciatore ad aver mai calcato un campo di Serie A: “È proprio vero che da quand’ero piccolino mi innamorai di te, il mio cuore che batteva non mi chiedere perché! Beh oggi il perché lo so! Ho scoperto di avere una seconda casa e la cosa più bella è che sono tutte persone come me! Vi amo, grazie!”.

Una musica che ai tifosi del Milan e Camarda riempirà il cuore ancora per tanti, tantissimi anni.

Tags AC Milan
Seguici