Milan a caccia del 9: l’acquisto che i rossoneri non vogliono sbagliare

By Mario Labate -

Il Milan guarda già al futuro lavorando per l’acquisto del prossimo numero 9, assolutamente da non sbagliare: tutti i nomi in ballo, qual è secondo voi quello giusto?

Ultimo giorno di mercato di gennaio per la Serie A che potrebbe vedere il Milan tra i club più attivi. I rossoneri sono ancora alla ricerca di un difensore da aggiungere alla rosa di Stefano Pioli e sperano ancora di poter piazzare nelle ultime ore anche un colpo a centrocampo.

Due operazioni difficile ma che concluderanno la campagna acquisto 2023/24, due sessioni che hanno visto comunque il Diavolo rivoluzionarsi piazzando ben 11 acquisti.

L”edizione odierna de La Gazzetta dello Sport (vedi sotto) si concentra invece sul “Milan che verrà” prendendo in considerazione il mercato che aprirà in estate e l’obiettivo principale della dirigenza rossonera: l’attaccante.

La rosea conferma la nostra indiscrezione parlando di una sicura partenza nel reparto d’attacco con uno tra Olivier Giroud o Luka Jovic che non farà più parte della rosa a partire dal prossimo luglio. Il principale indiziato resta il francese, decisamene più avanti con l’età e in scadenza di contratto il 30 giugno 2024.

Gli obiettivi per l’attacco del Milan 2024/25

Per un attaccante che parte ci sarà sicuramente un attaccante che arriva e il Milan le basi del proprio lavoro di selezione le ha già poste: Joshua Zirkzee del Bologna e Benjamins Sesko del Lipsia sono i nomi in prima fila, ma non tramontano ancora le piste di lunga durata Jonathan David del Lille e Santiago Gomez del Feyenoord.

La rosea ha voluto analizzare tutti i profili presi in esame da Moncada e D’Ottavio provando a disegnare come sarebbe il Milan con loro in campo. Vediamo cosa dicono:

Joshua Zirzkee

L’idea della coppia Leao-Zirkzee è in assoluto la più affascinante, ma l’olandese deve ancora dimostrare di saper giocare ad alto livello e nessuno dei due ha dimostrato in carriera di avere il vero “killer instinct” sotto porta.

Eppure i due si conoscono e si apprezzano molto, fattore non secondario nel contesto di un gioco corale e fatto di frequenti scambi di posizione. In questo senso Zirzkee rappresenta il giocatore ideale per non dare punti di riferimento alla retroguardia avversaria e, al contempo, saper tenere alta l’attenzione dei compagni.

Santiago Gimenez

L’attaccante più costante nella lista che vi abbiamo presentato è certamente Santiago Gimenez. Un centravanti puro, rapidissimo nel girarsi in area piccola, e vero e proprio rapace sotto porta. Un numero 9 classico, forse poco moderno ma sempre quello che qualsiasi allenatore vorrebbe al centro del proprio attacco.

Jonathan David

La stagione colma di alti e bassi ha sicuramente ridimensionato la valutazione di Jonathan David, che ad oggi si presenta come l’acquisto più “economico” del lotto.

In passato il canadese è stato considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico mondiale, disattendo parzialmente le attese in questa stagione. I suoi numeri tuttavia non si discostano molto da quelli di Zirkzee ma, al contrario dell’olandese, David è un attaccante più puro che ama giocare al centro del tridente e a cui è affidata la finalizzazione delle azioni offensive.

Benjamin Sesko

Forse in assoluto il giocatore più apprezzato da Moncada che vede in lui il potenziale futuro Haaland. Giovane, potentissimo fisicamente, e dotato di un gran tiro, Sesko è un centravanti moderno: una sosta di “unicorno” se si considera il rapporto stazza e qualità tecnica nello stretto.

Per Rafael Leao inoltre rappresenterebbe una sorta di continuità con Ibra, giocatore che (ce ne perdoni) gli assomiglia molto.

Per acquistarlo tuttavia il Milan dovrà mettere sul piatto non meno di 45 milioni, una cifra equiparabile a Zirkzee ma superiore a quella che andrebbe spesa per Jonathan David e Santiago Gimenez.

Tags AC Milan
Seguici