Il mercato non finisce oggi: su chi lavorerà il Milan dopo gennaio

By Mario Labate -

Il mercato, come si sa, non finisce mai ed ecco spiegata la strategia che adotterà il Milan a partire dalla fine della sessione invernale: rinnovi, difensore, addii pesanti e una punta

Il mercato di gennaio si sta ufficialmente per chiudere, a partire dalle ore 20 le squadre italiane concluderanno la propria sessione di riparazione, tra cui ovviamente il Milan.

Nel momento in cui scriviamo i rossoneri non sembrano intenzionati ad intavolare trattative per l’acquisto di un latro difensore, il terzo dopo Gabbia e Terracciano, ma al contempo hanno chiuso per la cessione di Marco Pellegrino (arrivato in estate) alla Salernitana.

Oltre al centrale argentino, i rossoneri hanno ceduto in prestito ma con diritto di riscatto fissato a 10 milioni, il giovane attaccante della Primavera Chaka Traore, messosi in luce anche in prima squadra nel corso di questa annata.

Nonostante tra qualche ora il mercato di gennaio sarà solo un ricordo, come sa chiunque conosca un po’ il calcio: il calciomercato non finisce veramente mai. Proprio per questo motivo in questo articolo proviamo a disegnare quali potrebbero essere le mosse che il Milan compierà a partire dal gong finale di questa sera.

Il primo difensore sulla lista: Lilian Brassier

Un nome per la difesa che potrebbe avere ripercussioni anche in estate è quello di Lilian Brassier per cui, secondo Telefoot, il Milan avrebbe avanzato offerta da circa 10 milioni di euro rifiutata dal Brest, club che ne detiene il cartellino.

Secondo il media francese, i rossoneri avrebbero provato a rilanciare inserendo anche Marco Pellegrino come contropartita tecnica ma anche in questo caso il Brest non ha fatto alcuna apertura chiudendo le porte ad una cessione, almeno per gennaio.

Una dichiarazione di interesse palese da parte del Milan che riproverà sicuramente un assalto a Brassier in estate, visto che il contratto che lo lega al Brest si concluderà nell’estate 2025.

D’altronde Moncada è stato chiaro su di lui: “Lo seguiamo da tanto tempo, lo conosco da 5 anni. E’ un giocatore interessante. E’ sulla nostra lista” e, fidatevi, lo sarà anche in estate.

Due colpi a zero: Adarabioyo e Kelly

Il Milan inoltre starebbe valutando di mettere a segno anche un colpo a parametro zero per l’estate. Una tipologia di acquisto poco utilizzata dai rossoneri nel recente passato, se non con Luka Romero svincolatosi dalla Lazio, perché solitamente troppo dispendiosa a livello di ingaggio.

Questa volta però la dirigenza rossonera sembra aver individuato due profili dai costi ridotti anche dal punto di vista salariale: si tratta di Abdul-Nasir Oluwatosin Adarabioyo, centrale inglese in scadenza al luglio con il Fulham e Lloyd Kelly, capitano del Bournemouth, anche lui parametro zero da luglio.

Tosin Adarabioyo: il nuovo Tomori

Nato a Manchester (Inghilterra) ma di passaporto anche nigeriano, Adarabioyo è un classe ’97 (26 anni) con spiccate qualità aeree e fisiche essendo alto 196 centimetri e potendo contare su una falcata incredibile.

Cresciuto calcisticamente nel Manchester City, dove ha militato dal 2013 al 2018, ha esordito in Champions League giovanissimo all’età di soli 19 anni. Con la prima squadra dei citizen ha collezionato 8 presenze, mentre sono oltre 70 quelle accumulate nel settore giovanile.

Nel 2018 il suo passaggio al West Brom in prestito, un’esperienza positiva per  Adarabioyo che ha dispuato praticamente tutte le gare dell’annata (36). Nel 2019/20 il City lo dà nuovamente in prestito, questa volta al Blackburn dove disputa 36 gare riuscendo anche a confezionare due assist.

I miglioramenti di Adarabioyo sono sotto gli occhi di tutti e in particolar modo del Fulhan che nel 2020 decide di acquistarlo dal Manchester City a titolo definitivo sborsando 1,65 milioni di euri. Con la maglia dei bianconeri di Londra gioca quattro stagioni diventando un perno della difesa superando abbondantemente le cento presenze (122 al momento) e realizzando 4 gol e 2 assist. Nota a margine, nel corso della sua carriera (275 gare) ha ricevuto un solo cartellino rosso e appena 20 gialli.

Lloyd Kelly: il capitano in rotta

Nato a Bristol (Inghilterra), Lloyd Kelly è cresciuto calcisticamente proprio nel club della sua città. Con la maglia del Bristol FC ha infatti disputato 48 gare dal 2017 al 2019, anni in cui è stato promosso in prima squadra, mettendosi subito in mostra per le sue letture tattiche e personalità.

Nell’estate 2019 è infatti passato al Bournemouth per la cifra record di 14,8 milioni di euro, operazione che l’ha reso uno degli acquisti più onerosi compiuti dal club.

Nel Bournemouth Kelly ha la sua ascesa diventando in breve tempo leader assoluto della squadra, di cui oggi è capitano. Dopo essersi fatto le ossa in Championship, la serie B brinannica, il 25enne ha accumulato oltre 40 presenze in Premier League mettendo a referto anche due assist.

Non numeri da capogiro per Kelly che però è considerato da molti un marcatore moderno, abile nel difendere contro qualsiasi tipo di attaccante e dotato di una forte personalità e senso di leadership che lo rendono perfetto nei contesti particolarmente giovani come quello del Milan.

Il suo contratto con il Bournemouth scade il prossimo giugno e la decisione di rinnovare ha suscitato non qualche polemica in Patria, proprio per via della fascia di capitano che ha indossato nel corso delle ultime stagioni.

Questione rinnovi: chi verrà rilasciato e chi no

Al suono del gong che sancirà la fine del mercato di gennaio partiranno anche le ovvie speculazioni sul Milan che sarà. Tra i punti all’ordine del giorno di domani per i rossoneri ci sarà sicuramente la questione rinnovi.

Tra i giocatori che andranno senza troppo sconforto via a zero la prossima estate ci sono il terzo portiere Antonio Mirante e il dimenticabile centrale Mattia Caldara. A loro potrebbero però aggiungersi due nomi di rilievo che la dirigenza non sembra però aver intenzione di rinnovare.

Kjaer e Giroud ai saluti

Stiamo parlando dell’esperto centrale danese Simon Kjaer e del veterano francese Olivier Giroud, entrambi in scadenza a giugno e in odore di addio.

Per il primo si pensa anche ad un possibile ritiro dal calcio, complici i diversi infortuni riscontrati in stagione, mentre per l’ex Chelsea la chiamata della MLS continua a farsi sempre più insistente.

Due addii non sicuramente indolore per i tifosi del Milan che in questi anni hanno gioito al fianco di due Campioni del calibro di Kjaer e Giroud, ma come in ogni storia d’amore è sempre difficile capire quando è il momento di dire basta.

La lista dei giocatori in scadenza a giugno finisce qui, ma già dalle prossime settimane Furlani e Moncada intendono lavorare anche per chi vedrà il proprio contratto sciogliersi nel futuro non propriamente prossimo.

Trattative per Maignan, Theo Hernandez e Calabria

Tra loro spiccano i nomi di Mike Maignan, Theo Hernandez e Davide Calabria, tre giocatori che andranno in scadenza nel giugno 2026, ma che il Milan intende blindare nel modo più assoluto.

Tre trattative non facili, in particolare quella relativa al portiere che ad oggi vorrebbe veder quanto meno triplicato l’attuale ingaggio da 2,8 a stagione. Discorso leggermente più semplice per Theo Hernandez che guadagna già 4 milioni di euro e che tuttavia vorrebbe un premio fedeltà piuttosto alto per restare.

Due trattative che il Milan intende attivare sin da subito ma che probabilmente troveranno compimento solo tra qualche mese. Discorso diverso invece per i terzini Alessandro Florenzi e Davide Calabria, entrambi in scadenza nel 2025.

Se per l’ex Roma il rinnovo con i rossoneri appare ad oggi improbabile, per il capitano sembra una mera formalità. Calabria guadagna attualmente 2 milioni di euro, cifra che i rossoneri non vorrebbero variare di molto e che difficilmente troverà la fermo opposizione del giocatore.

In estate arriva l’attaccante

Come anticipatovi nelle scorse ore sono attualmente quattro i profili seguiti dal Milan per quanto concerne la prima punta, acquisto da non sbagliare. Zirzkee, Santiago Gimenez, Benjamin Sesko e Jonathan David sono i giocatori presente sulla lista di Moncada e D’Ottavio e di cui puoi leggere scheda e stato della trattativa qui.

Oltre all’attaccante che arriva ce ne sarà anche uno in partenza, come detto Giroud, ma anche uno che resta: Luka Jovic. Il centravanti serbo ha sorpreso tutti nella seconda parte di questa stagione e sembra essersi guadagnato la conferma che il Milan attiverà sbloccando la clausola presente nel precedente accordo.

Un’operazione lowcost per i rossoneri che si assicureranno le prestazioni di Jovic al medesimo ingaggio attuale, 2,6 milioni lordi.

Tags AC Milan
Seguici