Zirkzee, sfida tra Milan e Bayern: i tre motivi per cui i rossoneri sono favoriti

Milan e Bayern Monaco si sfidano sul mercato per Joshua Zirkzee: i bavaresi possono vantare un doppio diritto di prelazione, ma i rossoneri hanno tre carte nella manica

Il Milan sta seguendo con grande interesse Joshua Zirkzee per la prossima stagione. L’attaccante olandese del Bologna è il principale obiettivo del Milan nella prossima stagione, complice anche il sempre più attuale nome di Thiago Motta come sostituto di Pioli a partire dall’estate.

La rete siglata a San Siro nel 2-2 finale di sabato ha sicuramente aumentato la fama di Zirkzee agli occhi del Milan, ma i rossoneri non sono gli unici ad aver messo il nome dell’olandese sulla propria lista dei desideri.

Il Bayern Monaco ha un grande vantaggio per Zirkzee

Il Bayern Monaco, sua ex squadra, sembra aver riacceso il proprio interesse nei confronti di Zirkzee, anche alla luce del “diritto di recompra” fissato a 40 milioni che i bavaresi possono vantare alla luce dell’ultimo accordo siglato con il Bologna.

Una clausola alta ma esclusiva del Bayern Monaco, unico club che potrebbe avere la certezza di avere il lascia-passare del Bologna per “soli” 40 milioni per l’acquisto del cartellino di Zirkzee, poi occorrerà raggiungere l’intesa con il giocatore, non un fattore scontato visto il passato non proprio roseo passato insieme scandito da 17 presenze e una totale bocciatura.

A prescindere da quale sarà il futuro di Zirkzee, il Bayern incasserà la metà il 50% dalla sua futura cessione. Un fattore che starebbe spingendo  la dirigenza emiliana ad alzare ulteriormente la valutazione data al talento olandese.

Le carte a disposizione del Milan

Zirkzee, secondo fonti rossoblù, è valutato dal Bologna circa 60 milioni di euro, cifra che il Milan spera di poter decurtare inserendo il cartellino di Alexis Saelemaekers (attualmente in prestito in Emilia) e il cui riscatto è stabilito a 12 milioni di euro.

Un ulteriore lubrificante al raggiungimento di un’intesa tra Milan e Bologna potrebbe essere rappresentata dal già detto interesse dei rossoneri per Thiago Motta, vero artefice dell’esplosione dell’olandese in questa stagione.

Il rapporto tra Zirzkee e il tecnico oriundo è quasi da padre e figlio, una sinergia che entrambi vorrebbero mantenere anche in futuro.

Oltre alla possibile firma in estate di Thiago Motta e al cartellino di Saelemaekers utilizzato come contropartita tecnica, il Milan potrà anche contare su un’importante incremento di liquidità dovuto al riscatto che l’Atalanta dovrebbe operare per De Ketelaere, 23 milioni che i rossoneri utilizzerebbero nell’immediato per l’acquisto della propria nuova stellina.

Tags AC Milan
Seguici