Il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bologna, valido per la ventiduesima giornata di campionato.
Le dichiarazioni di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Bologna, match valido per la ventiduesima giornata di campionato:
“Non si può non ricordare Sinisa. Manca a tutti, così come Riva. Persone d’altri tempi, di spessore e di valore“.
La vittoria di Sinner e il Milan come lui
“Ho visto il match perché vado a letto presto e mi sveglio presto. Ha fatto qualcosa di incredibile, incredibile il suo talento, la sua forza e la sua mentalità. Mi auguro che in questi anni nel nostro percorso abbiamo dimostrato di avere la mentalità giusta per alzare il livello. Adesso lui è al top del mondo e noi stiamo lavorando per arrivarci”
Milan rinato?
“Credo che la squadra stia vivendo un buon momento. Stiamo bene mentalmente perché sono arrivate delle vittorie. Il nostro futuro è solo la partita di domani. Io penso a preparare la partita, sappiamo quanto è importante fare bene il girone di ritorno”
Capitolo Leao
“Se siamo il secondo attacco del campionato è anche merito suo. E’ un punto di riferimento per noi, sta trovando altre soluzioni perché le difese iniziano a conoscerlo. Serve bene i compagni, è un artista e quindi un genio. Sono molto contento di lui”
Razzismo
“L’Udinese si è comportata in maniera esemplare. Ci deve essere la certezza della pena. Allo stadio la gente va per divertirsi e non per altro. Ogni episodio di discriminazione va condannato e bisogna agire con fermezza. Maignan l’ho visto sereno, forte e grato del supporto ricevuto da tutto il mondo, non solo dal Milan”
Fase difensiva
“Dobbiamo continuare sul nostro stile di gioco. Dobbiamo gestire meglio. Non dobbiamo forzare la giocata vincente. Non saremo mai così solidi senza palla, ma lo possiamo essere senza palla e questo è molto importante”
La carriera di Pioli
“E’ una carriera. In settimana mi è pure venuto a trovare un ragazzo che allenavo a Bologna. L’esperienza mi ha permesso di crescere, conoscere persone e vivere momenti positivi e negativi”
Milan da Scudetto?
“Non siamo in quella lotteria. Siamo nella lotteria dei nostri risultati, migliorare il girone d’andata e migliorare partita dopo partita”
Tempesta passata?
“La tempesta non è passata perché viviamo di risultati. Dobbiamo pensare al risultato di domani. Siccome sappiamo che basta poco per passare da una parte all’altra, siamo concentrati a domani e a vincere la partita”
La durata di una panchina
“Difficile da dire. Mi piacerebbe arrivare come Ancelotti a 8 anni e poi pensarci. E’ un lavoro intenso, Klopp ha fatto 9 anni e sono veramente tanti. Ognuno deve viversele a seconda delle proprie emozioni e poi decidere in base a quello che sente”
Jovic
“Siamo la squadra che segna di più nel primo tempo e con maggiori gol dalla panchina. Dobbiamo continuare così. Io metto in campo la migliore formazione, ma con cinque cambi a disposizione si possono cambiare le partite. Jovic sta bene fisicamente, è contento e sulle sue qualità io non ho mai avuto dubbi, anche se probabilmente anche domani partirà dalla panchina”
Due competizioni
“Dobbiamo essere competitivi in entrambe le competizioni. Vogliamo provare ad arrivare fino in fondo all’Europa League. Stiamo sfruttando questo periodo “vuoto”, ma il nostro obiettivo è andare avanti. Noi vogliamo essere eccezione e fare bene in entrambe le competizioni”
Zirkzee
“Ragazzo giovane che abbiamo seguito in passato. Ha sempre avuto grandissime potenzialità e adesso è completo. Grande fisicità e qualità tecnica. il Bologna si appoggia tanto su di lui e dovremo fare attenzione”
Leao come Leclerc
“Non credo che né Leclerc né Leao stiano sopportando male le critiche. Leao è un punto di riferimento importantissimo per la nostra fase offensiva. Se non fa gol, serve i compagni, attira i difensori ed è molto dentro le partite. Non possiamo aspettarci che ogni volta che tocca palla faccia dribbling e gol”
Terracciano e Gabbia
“Il suo inserimento procede bene. E’ molto attento, sta lavorando da terzino. E’ giusto che abbia le idee chiare. Sta facendo bene. Gabbia è tornato in un momento in cui la sua serenità lo ha aiutato a inserirsi con la leggerezza giusta. La sua esperienza ha aumentato il suo bagaglio di conoscenza e lo sto vedendo molto efficace”
Il ruolo di Loftus-Cheek
“Sta migliorando le sue condizioni, sta lavorando con regolarità. Si parla troppo di ruolo: ha sempre giocato centrocampista offensivo”