Origi delude, ma il Milan incassa soldi: cosa sta succedendo

By Mario Labate -

Il Milan potrebbe piazzare un isperato colpo in uscita cedendo a titolo definitivo Divock Origi, reduce da stagioni deludenti sia in rossonero che al Nottingham in prestito.

L’attaccante belga, arrivato a parametro zero in rossonero nell’estate 2022, ha deluso nel corso della prima stagione a Milano accumulando solo due gol da infortuni. Annata deludente per Origi che ha fortemente spinto lo scorso agosto per fare ritorno in Premier, dove ha lasciato un bel ricordo visto il suo passato al Liverpool.

Nonostante offerte ben più convenienti provenienti soprattutto dalla Turchia, il Milan ha voluto accontentare Origi dando l’ok al suo passaggio in prestito con diritto di riscatto al Nottingham Forest.

 

L’importanza della cessione di Origi

Con i Notts però il centravanti belga è riuscito a fare anche peggio effettuando solo due tiri in porta nelle nove presenze, per un totale di 178 minuti, nella sua seconda avventura inglese. Un disastro sportivo che ha spinto il Nottingham a trattare già con il Milan la restituzione del “pacco” in questa sessione di mercato invernale.

Le ultime tristi stagioni di Origi non hanno però spento totalmente l’interesse di altri club per lui: secondo quanto affermato da Sky infatti il Los Angeles FC, club di MLS, avrebbe chiesto informazioni al Milan per l’acquisto del cartellino del centravanti belga.

L’insperata offerta americana

Un colpo di scena insperato che avrebbe spinto la dirigenza rossonera a voler vedere formalizzata nero su bianco un’offerta di prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni per disfarsi definitivamente di Origi e generare al contempo un’importante plusvalenza avendolo acquistato a zero due estati fa.

Ma non solo, oltre al saldo positivo generato dalla cessione del cartellino, il Milan risparmierà circa 10 milioni di euro di ingaggio che avrebbe dovuto ancora corrispondere ad Origi fino al 2026, data dalla scadenza naturale del suo attuale contratto con il club rossonero.

15 milioni da aggiungere al “tesoretto” per l’estate

Non è un segreto che il Milan in estate proverà a piazzare un importante colpo in attacco provvedendo al tanto atteso acquisto di una prima punta per la stagione 2024/25.

Zirkzee, Jonathan David, Benjamin Sesko e Viktor Gyokeres sono i nomi più caldi presenti sulla lista di Moncada e D’Ottavio ma per prenderne anche solo uno occorrerà un investimento importante intorno ai 40 milioni di euro.

Proprio per questo i 15 milioni risparmiati con la cessione di Origi potrebbero fare realmente la differenza nell’incrementare la liquidità all’interno delle casse rossonere già arricchite dal tesoretto generato con le cessioni di Krunic, Messias e quella probabile di De Ketleaere. 

Tags AC Milan
Seguici