Milan, rebus terzino destro: in due potrebbero partire in estate

By Mario Labate -

Il Milan in estate dovrà prendere una decisione anche per quanto riguarda il ruolo di terzino destro: diversi giocatori potrebbero lasciare rendendo l’acquisto di un laterale sempre più probabile

Secondo quanto affermato da Calciomercato.com, la questione fascia difensiva destra era già stata prioritaria per il Milan che in estate aveva lungamente trattato per l’ingaggio di  Iván Fresneda dal Real Valladolid, poi finito allo Sporting CP.

Il mancato approdo del laterale ha spinto la dirigenza a concentrarsi su altri reparti ma nelle ultime settimane, seppur in vista di giugno, l’idea di acquistare un terzino destro è tornata ad essere di attualità, anche alla luce di possibili partenze tra gli attuali interpreti nel ruolo.

I terzini destri del Milan

Proprio in relazione al possibile arrivo di un laterale di destra nella prossima sessione di mercato estiva, analizziamo i vari profili che oggi ricoprono quella posizione al Milan e proviamo a disegnare anche il loro futuro.

Filippo Terracciano

Arrivato dal Verona per 4,5 milioni di euro nella sessione invernale di mercato, Terracciano è considerato un jolly potendo ricoprire più ruolo nell’intero reparto arretrato.

Considerarlo un terzino destro sarebbe pertanto riduttivo anche considerando la più impellente urgenza di avere un vice-Theo (laterale sinistro) arruolabile, posizione che Terracciano ha già ricoperto.

Davide  Calabria

Il capitano rossonero, legato da un contratto fino a giugno 2025, è il terzino destro che ha più possibilità di restare anche nella prossima stagione visto il suo status all’interno della squadra e il suo attuale ruolo da titolare.

Alessandro Florenzi

Arrivato nell’agosto 2021, Florenzi ha collezionato tanti lunghi infortuni ma anche 59 presenze (con due gol). L’idea della dirigenza è quella di privarsi del laterale ex Roma e Psg in estate soprattutto al fine di risparmiare l’ingaggio da 3 milioni netti a stagione che percepisce in rossonero.

Come per Calabria, il contratto di Florenzi al Milan scadrà nel 2025 ma, a differenza del capitano rossonero, l’idea della dirigenza è trovargli quanto prima una nuova destinazione.

Alex Jimenez

Un altro profilo in bilico è anche quello Jimenez, attualmente in prestito dal Real Madrid e utilizzato quattro volte da Pioli in questa stagione.

A giugno il Milan potrebbe decidere di acquistarlo a titolo definitivo per 5 milioni di euro, ma anche in quel caso lo sforzo potrebbe non bastare visto il contro-riscatto in favore del Real.

Pierre Kalulu

L’ultimo giocatore in grado di ricoprire il ruolo di terzino destro è Pierre Kalulu. Negli ultimi anni il difensore francese è stato quasi sempre utilizzato al centro del reparto arretrato in coppia con Tomori, ma l’esplosione di Thiaw e il sempre più probabile arrivo di un altro centrale di ruolo potrebbe dirottarne la posizione a partire dalla prossima stagione.

Il suo futuro dipenderà da chi sarà l’allenatore del Milan nella prossima stagione ma, se dovesse essere Thiago Motta, è altamente probabile che possa diventare proprio lui il terzino destro titolare del Milan nel 2024/25.

Tags AC Milan

1 Comment

  1. terricciano ingenuo????un fallo del genere col VAR è rigore sicuro,l arbitro doveva anche estrarre il rosso x fallo da ultimo uomo.Non capisco perche’ Pioli non fa giocare Jimenez..difende poco ma… gli altri difendono?Rejinder non difende non copre e non fa gol…vi piace cosi tanto???

Comments are closed

Seguici