Il Milan dei nuovi acquisti: metà dei gol vengono da loro

By Mario Labate -

Secondo l’analisi compiuta da Calciomercato.com, la colossale campagna acquisti compiuta dal Milan in estate fatta di 10 nuovi acquisti ha portato in dote al club rossonero ben 24 gol sui 51 totalizzati dalla squadra.

Entrando maggiormente nel dettaglio: in campionato sulle 41 reti che compongono la voce “gol fatti” ben 19, quasi la metà, sono stati realizzati da giocatori alla prima stagione al Milan.

Se si provasse a confrontare i numeri attuali con quelli dei nuovi acquisti della passata stagione, il paragone sarebbe impietoso. Nella stagione 2022/23  furono infatti solo cinque i gol degli acquisti estivi: tre di Tommaso Pobega (rientrato dal prestito) e due di Divock Origi.

I numeri dei calciatori arrivati nell’estate 2023 superano in maniera netta anche quelli delle stagioni 2020-21 e 2021-22: nella prima i nuovi giocatori hanno segnato 17 gol in totale, nella seconda – quella dello Scudetto – i gol segnati in tutte le competizioni sono stati 22.

L’unica annata che nella gestione di Pioli ha avuto numeri ancora più alti da parte dei nuovi acquisti è la stagione 2019-20 con ben 38 gol in cui hanno contribuito per la maggiore Zlatan Ibrahimovic e Ante Rebic.

Numeri importanti che però, considerando che siamo ancora a metà dell’annata 2023/24, potrebbero essere agilmente superati dagli attuali Pulisic e co.

I nuovi acquisti che hanno segnato più nel Milan

In questa stagione sono stati sei i giocatori arrivati in estate e che hanno timbrato il cartellino almeno una volta nel corso di questa annata:

Christian Pulisic: 7 gol

Al momento è Capitan America il miglior “nuovo” marcatore del Milan con 7 reti (e 6 assist) messe a segno in 27 gare stagionali. L’attaccante statunitense ha tenuto la media di un gol ogni 276′ minuti riuscendo ad entrare nel tabellino sei volte in campionato e una volta in Champions League.

Una distribuzione di gol segnati piuttosto anomale per Pulisic in grado di segnare ben 3 volte nel suo primo mese al Milan e poi altre tre volte, in campionato, nei successivi quattro.

Luka Jovic: 6 gol

Il secondo miglior acquisto del Milan per quanto riguarda i gol fatti è Luka Jovic. Arrivato nell’ultimo giorno della scorsa sessione di mercato estiva, il serbo ha faticato a trovare spazio nelle gerarchie di Pioli anche a causa di una condizione fisica non smagliante.

Da dicembre però la sua stagione è cambiata radicalmente con 6 reti consecutive segnate nelle ultime 7 gare disputate e una media-gol di una marcatura ogni 114′, quasi una a partita.

Noha Okafor: 4 gol 

Ma chi ha tenuto i numeri più impressionanti tra i nuovi acquisti del Milan è sicuramente Noah Okafor. L’attaccante svizzero è stato vittima di diversi infortuni muscolari che l’hanno tenuto lontano dal campo per buona parte della stagione, tuttavia tutte le volte che è stato chiamato in causa ha quasi sempre risposto segnando.

A testimonianza di ciò sono le 4 reti siglate in appena 412′ minuti disputati in campionato (media gol di uno ogni 103′ minuti), ma non sono bastati gli appena 33 minuti disputati in Champions League per consentirgli di andare in rete anche in Europa.

Ruben Loftus-Cheek: 3 gol

Sono tre le reti segnate, tutte in campionato, dal centrocampista inglese che è partito subito bene al Milan segnando un gol nel suo primi mese da giocatore rossonero, per poi dar seguito ad un digiuno di ben 4 mesi terminato con l’exploit attuale di due gol nelle ultime tre partite.

Le due reti segnate contro Empoli e Udinese abbassano la media-gol di Loftus-Cheek che in Serie A ha una marcatura ogni 373′ minuti giocati.

Tijjani Reijnders: 2 gol

Il centrocampista olandese ha faticato a trovare la via del gol nel corso di questa stagione riuscendo a sbloccarsi solo alla dodicesima giornata nella gara disputata dal Milan contro il Lecce.

Dall’11 novembre al 20 gennaio Reijnders ha segnato un’ altra rete contro il Monza e messo a referto un assist nella sfida disputata contro la Roma. Media gol ovviamente altissima per uno dei giocatori più utilizzati in stagione da Pioli: una rete ogni 1204′ minuti.

Sanuel Chukwueze: 2 gol

Ancora a secco in campionato, dove ha collezionato solo un assist in 504′ minuti disputati, Chukwueze è giocatori da “notti europee” come testimoniato dai due gol siglati nel corso del girone di Champions League che ha visto il Milan finire al terzo posto.

In Europa Samu ha segnato contro Borussia Dortmund e Newcastle tenendo l’incredibile media gol di una rete ogni 83′ minuti, più di una partita.

Tags AC Milan
Seguici