C’è un piano per salvare San Siro: la conferma del Sindaco Sala

By Dario Bombelli -

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha confermato attraverso delle dichiarazioni l’intenzione di salvare San Siro attraverso un progetto articolato che prevederebbe la ristrutturazione dello stadio per garantire la permanenza di Milan e Inter.

E’ di ieri la notizia di un nuovo progetto per rilanciare San Siro attraverso una ristrutturazione che permette la permanenza sia di Milan che di Inter nel comune di Milano. A confermare l’intenzione è stato direttamente il Sindaco Giuseppe Sala. Queste le sue dichiarazioni riportate dal quotidiano La Repubblica:

Il nostro obiettivo numero uno è cercare di tutelare San Siro e la sua storicità. Non pretendiamo che questo sia qualcosa di condivisibile immediatamente ma lo spirito di quella commissione e del lavoro che seguirà sarà quello di convincere le squadre a rivalutare questa ipotesi. Se c’è una soluzione che permette di continuare a giocare, magari perdendo pochissimo di capienza, va esaminata con grande interesse“.

I punti del progetto

Una vera e propria proposta ai club non è ancora arrivata, ma come riportato l’edizione odierna de Il Giornale-Milano (via Calcio e Finanza) prima di Natale sulla scrivania del sindaco è arrivato il progetto dello studio Arco Associati, sotto la guida del professor Giulio Fenyes, con il benestare politico di Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia.

Cosa prevede il progetto? Un imponente progetto di rinnovamento del valore di 300 milioni di euro, senza richiedere lo spostamento delle due squadre durante i lavori. La capacità dello stadio rimarrebbe pressoché invariata, mantenendo San Siro come una struttura in grado di ospitare 70-75 mila spettatori. L’aggiunta di un quarto anello conferirebbe un tocco ultramoderno allo stadio, collocato tuttavia all’altezza del primo anello esistente anziché costruito sopra il terzo. Saranno inclusi servizi complementari come bar, ristoranti e 6 mila posti executive nelle salette vip. Inoltre, è prevista la sostituzione dell’attuale cancellata con i tornelli con un nuovo edificio che circonda l’intero impianto per le biglietterie, fornendo un accesso elegante in stile foyer.

I dettagli

Si tratta di una collaborazione multipla coinvolgente i progettisti del terzo anello, designer e urbanisti del Politecnico. Un aspetto di rilevanza non trascurabile è la compatibilità del progetto con l’eventuale vincolo sul secondo anello. La presentazione ufficiale è programmata per il 31 gennaio durante una Commissione ad hoc, come anticipato dal sindaco Sala.

Durante questo incontro, il Comune esporrà gli approfondimenti condotti per rendere fattibile la ristrutturazione di San Siro, un’opzione precedentemente esclusa sia dall’Inter che dal Milan in diverse occasioni. Questa scelta era motivata dalla convinzione che sarebbe stato necessario trasferirsi in un nuovo impianto per almeno due stagioni. Tuttavia, sembra che tale opzione sia ora superata, sia dal progetto dello studio Arco Associati che dall’approccio adottato dal Comune stesso.

Tags AC Milan
Seguici