Dichiarazioni Milan-Roma 3-1: le parole dei protagonisti del match

By Mario Labate -

Vittoria importante a San Siro del Milan che ha battuto per 3-1 la Roma, una delle principali concorrenti per la lotta alla Champions League. Prestazione di alto livello degli uomini di Pioli che hanno reagito positivamente alla deludente eliminazione dalla Coppa Italia certificata pochi giorni fa contro l’Atalanta.

Le parole di tutti i protagonisti del match ai microfoni delle principali emittenti televisive presenti ieri sera a San Siro per Milan-Roma 3-1.

Pioli a Milan TV

Fiducia dopo la vittoria

“Assolutamente sì, abbiamo fatto bene stasera siamo contenti. La Roma ha mosso palla velocemente, ma siamo sempre stati attenti tranne in occasione del rigore, ma può capitare. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, siamo stati bravi tutti a interpretare la gara nel modo giusto”.

Sulla prestazione di Adli

“Ha fatto molto bene, ha trovato anche il gol e sono davvero contento per lui. E’ un ragazzo forte e intelligente, l’ho detto da settembre che sta facendo grandi cose, si sta meritando tutto”. 

Sull’ottima gara di Gabbia

“E’ ancora un pò presto perchè è tornato da poco e quindi deve prendere forma e condizione, ma lo farà. Oggi è stato bravo come tutti i ragazzi in campo, però sono molto soddisfatto di Matteo perchè l’ho voluto e credo in lui”. 

Testa all’Udinese

“Sarà un’altra gara, altra storia e altre caratteristiche. Però dobbiamo giocare così sempre, con la giusta attenzione e cattiveria sotto porta possiamo fare bene contro chiunque, poi che sia Roma, Juve o Udinese a noi non cambia, diamo il massimo contro tutti. Cardinale? Vittoria anche per lui, ci fa sempre piacere la sua presenza, ci ha parlato prima e sappiamo cosa fare per renderlo felice: vincere e basta”. 

Pioli a DAZN

 “Sul 2-1 si era riaperta la partita, dovevamo chiuderla quando abbiamo avuto le chance di fare la terza rete. Il terzo gol ci ha dato maggiore serenità nel finale”. 

Sulla fase difensiva della squadra

“Gli esterni d’attacco hanno fatto il lavoro che gli abbiamo chiesto. Con il loro modulo lavoriamo di più con i terzini. Li abbiamo aspettati per evitare di dare alla Roma la profondità. Abbiamo fatto una discreta fase difensiva, ma si può sempre fare meglio”. 

Sul calciomercato 

“Il club sa che ci sono delle esigenze e ci sta lavorando. Vedremo se riusciremo a cogliere qualche opportunità per coprire qualche buco che abbiamo per gli infortuni”. 

Sull’intervento di Cardinale negli spogliatoi prima della gara

“E’ stata bella la sua presenza nello spogliatoio prima della partita. Ci ha sostenuto e stimolato, ha confermato che il club sarà sempre ambizioso, rispettando sempre il bilancio. Non parlo del budget per il mercato di gennaio perchè non ne sono a conoscenza”. 

Sul gruppo

“Non sono permaloso. Siamo stati noi ad alzare le aspettative dopo il lavoro fatto negli ultimi anni. Quando non raggiungi certi obiettivi ci sono le critiche. Bisogna cercare sempre di migliorare. La stagione è ancora lunga”. 

Sull’ambizione Scudetto

“Toglietici dalla lotta scudetto (sorride, ndr). Noi dobbiamo fare la corsa solo su noi stessi. Noi abbiamo un obiettivo chiaro: abbiamo fatto un discreto girone di andata, ora vogliamo fare un ottimo girone di ritorno. Non sarà facile, dobbiamo pedalare, ma pensiamo solo alla prossima partita, ad Udine non è mai stata facile per noi”. 

Sui rimpianti 

“Potevamo avere qualche punto in più. Paghiamo quelle quattro gare in cui abbiamo fatto solo due punti, non giocando male. Ma non guardiamo al passato, guardiamo al presente e al futuro. Possiamo dire la nostra in campionato e in Europa League”. 

Pioli a Sky Sport

“Non è il momento di guardarci indietro, c’è tanta strada da fare e tante possibilità per dimostrare il nostro valore. Con quel mese con Napoli, Juventus, Lecce e Udinese abbiamo penalizzato molto la nostra classifica ma il campionato è ancora lungo e ci sono tanti punti a disposizione”.

Sulla prestazione di Rafael Leao

“Da Rafa ci si aspetta sempre la giocata vincente, il gol, l’assist… Sta migliorando dopo l’infortunio avuto, è lecito aspettarsi di più perché ha tutto per fare di più”.

Su Adli

“Sono contento, è una sfida che sta vincendo. Ha accettato lui di cambiare ruolo, le ultime due partite sono state le sue migliori in stagione. Sta dimostrando di poter interpretare il ruolo con grande responsabilità”.

Sul modulo adottato

“Quasi sempre tengo in considerazione le caratteristiche dei miei, poi in base al tipo di avversario decidiamo se cambiare qualche posizione. Non credo che con l’Atalanta sia andata male per il cambio di sistema. Avevamo giocato un grande primo tempo e gli episodi ci hanno penalizzato. Ora se schiero Reijnders e Adli preferisco costruire con i due mediani. Se invece dovessi far giocare Musah mezz’ala torno a costruire con un mediano solo”.

Mancanza di fiducia nei momenti difficili

“Se l’ho provata? No, onestamente no. Non pretendo e ci mancherebbe altro, gratitudine per quello che abbiamo fatto in questi anni. Rispetto sì, poi chi lo vuole usare ok, chi non lo vuole usare… Non posso stare dietro a tutti. Io sto dietro ai miei giocatori, cerco di lavorare al meglio e di farli rendere al massimo. Dopo quello che sarà, sarà”.

Pioli in conferenza stampa

Sull’aver sostituito gli esterni a gara in corso

“Cominciavamo a essere stanchi e facevamo fatica a scivolare sui loro quinti, quindi ho preferito inserire un difensore e le cose hanno funzionato. Al di là del cambio, credo che la squadra abbia interpretato bene la partita, difendendo con attenzione, giocandola come volevamo con determinazione e la giusta qualità”.

Sulla prestazione dei francesi

“La sta vincendo Adli la scommessa: è lui che accettato di cambiare ruolo. Sia stasera che Empoli sono le due sue migliori partite. Ci sta dando delle buone prestazioni. Sono molto contento della disponibilità e dell’impegno che ci ha sempre messo”.

Sul ritorno di Gabbia

“Ha qualità soprattutto mentali ed è questa la qualità principale per un difensore. L’ho trovato motivato e felice e l’esperienza fuori gli ha fatto bene. Ora ha serenità, perché è arrivato e gioca. L’avversario era difficile, ma poteva essere anche un po’ più facile nei movimenti giocando spesso spalle alla porta”.

Sulla preoccupazione dopo il 2-1 della Roma

“Nel secondo tempo l’abbiamo gestita bene. Non abbiamo avuto solo la qualità e la cattiveria necessaria per fare il terzo gol”.

Sul freddo 

“Mi piace molto giocare di sera, ho sofferto anche un po’ io. Credo che sia difficile giocare certe partite a certi livelli giocando tre volte a settimane. Per fortuna anche loro avevano giocato mercoledì. Se io potessi avrei giocato domani o martedì”.

Gabbia a Milan TV

“Oggi non era facile perchè loro fanno sempre partite aggressive ma lo sapevamo, ci siamo preparati bene e abbiamo dato tutti, vittoria per i tifosi e per noi stessi, siamo un grande gruppo stiamo bene insieme”.

Sul suo ritorno al Milan

“L’ho detto quando sono tornato, è come se non fossi mai andato via e sono felice di poter aiutare la squadra. Conosco Pioli e il suo staff, mi sono abituato subito al gioco del Milan, che già conoscevo. Contro Lukaku non è stato facile, ma abbiamo fatto tutti un’ottima prova difensiva. La prossima partita? Sarà ancora più difficile, dobbiamo pensare solo a lavorare in allenamento. Sappiamo di poter fare di più, cercheremo di dimostrarlo a tutti nelle prossime sfide”.

Gabbia a Sky

“Penso che abbiamo cercato di lavorare bene durante la settimana, a volte i risultati non seguono il nostro impegno. Sono contento che siamo riusciti a voltare pagina subito e vincere contro un avversario forte, ora c’è bisogno di continuità”.

Sui rimpianti

“I rimpianti ci sono ma vanno accantonati, ora è il momento di spingere. A fine stagione tireremo le somme. Meglio guardare al futuro che al passato”.

Ambiente trovato al Milan

“Ho ritrovato una squadra molto forte, un gruppo molto unito e uno staff molto motivato. Le difficoltà ci possono stare, l’avversario è forte. Guardo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo reagito e abbiamo segnato un gol bellissimo. Ho ritrovato un gruppo solido, sono molto contento di essere tornato”.

Sulla tranquillità con la palla al piede

“Grazie per il complimento, mi fa piacere. Lavoro per migliorare. In Spagna è stata un’esperienza ultra formativa, mi ha reso molto felice. Devo migliorare e lavorare per cercare di essere la migliore versione di me”.

Gabbia a DAZN

Sul duello con Lukaku

“Molto stimoltante, Lukaku è un avversario molto forte. Siamo molto contenti della vittoria, può essere il giusto slancio per il  prosieguo della nostra stagione”.

Confronto con il modo di giocare del Villarreal

“Onestamente sono abituato a giocare come facciamo qui perché mi sono allenato con pioli per 4 anni, poi ovviamente devo migliorare alcune lacune che ho in campo. Mi è servito molto il periodo in Spagna perché ho imparato anche un modo di giocare diverso”.

Tags AC Milan
Seguici