Sintesi di Milan-Roma 3-1: i rossoneri blindano il terzo posto in classifica

By Marco Rizzo -

Il Milan batte la Roma con una prova convincente a San Siro. Giallorossi confusionari, trovano il gol solo su calcio di rigore concesso da Guida.

Adli segna il primo gol

Gara decisiva per entrambi gli allenatori che devono dare una svolta alla propria stagione. Pioli risposta Theo Hernandez a sinistra e dà fiducia ad Adli in mezzo al campo al posto di Bennacer impegnato in Coppa d’Africa con l’Algeria. Mourinho invece è costretto a fare la conta degli assenti e punta tutto sulla voglia di riscatto di Romelu Lukaku. I rossoneri però mettono subito la gara sui binari giusti: Adli si libera al limite dell’area a fa partire una rasoiata che fulmina Svilar. Intorno alla mezz’ora si infiamma la partita. Prima Leao innesca Theo che pur colpendo male sfiora il palo. Sul ribaltamento brividi per il Milan quando Celik impegna seriamente Maignan con un diagonale. Nel finale di primo tempo Pulisic potrebbe raddoppiare ma il suo colpo di testa esce di poco. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

LEGGI QUI: Le pagelle di Milan-Roma

Secondo tempo intenso

Anche ad inizio ripresa la partenza dei rossoneri è forte. Leao apre a destra trovando la sponda di Kjaer di testa. In mezzo all’area c’è Giroud che da due passi insacca di testa. Proprio però quando il match sembra chiuso, Calabria commette un’ingenuità stendendo sulla linea dell’area Pellegrini. Per Guida è calcio di rigore, trasformato centralmente da Paredes. Mourinho allora prova la solita mossa, buttando tutto il potenziale offensivo nell’area milanista. Belotti e Lukaku creano grattacapi a Kjaer e i rossoneri soffrono abbassando il baricentro. La Roma però non approfitta del momento e anzi viene colpita nel finale da Theo Hernandez che scarica sotto la traversa di sinistro. Ci sarebbe anche gloria per Musah, però il suo tiro termina sul palo.

Tabellino di Milan-Roma

Marcatori: 11’ Adli, 56’ Giroud, 69’ Paredes (r), 84’ Theo Hernandez.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Gabbia, Hernández (dal 89’ Jimenez); Loftus-Cheek, Adli (dal 89’ Zeroli), Reijnders; Pulisic (dal 79’ Musah), Giroud, Leão (dal 79’ Okafor). A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Simić, Terracciano, Romero; Jović, Traorè. All.: Pioli.

ROMA (3-5-2): Svilar; Kristensen, Mancini (dal 46’ Pellegrini), Llorente (dal 79’ Huijsen); Çelik (dal 79’ Zalewski), Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, El Shaarawy (dal 61’ Belotti). A disp.: Boer, Rui Patrício, Karsdorp, Pisilli, João Costa. All.: Foti

Tags AC Milan
Seguici