Milan-Roma: Mourinho in emergenza, presentazione e statistiche della gara

By Marco Rizzo -

Pioli e Mourinho arrivano ad una gara cruciale per i proprio obiettivi. Il portoghese è in emergenza per gli infortuni, i rossoneri invece puntano a consolidare il terzo posto per la Champions.

Jolly Loftus-Cheek

Stefano Pioli si appresta a introdurre una nuova disposizione tattica nell’incontro di stasera tra Milan e Roma a San Siro. Dopo aver adottato recentemente un centrocampo a due, con l’apporto di un trequartista, spesso Loftus-Cheek avanzato, il mister si prepara a puntare nuovamente su un centrocampo a tre. Da segnalare il rientro in panchina di Okafor, che potrebbe far rifiatare uno tra Pulisic e Leao a partita in corso.

Adli assumerà il ruolo chiave in cabina di regia, affiancato da Loftus-Cheek e Reijnders come mezzali, confermando il suo impiego costante in tutte le partite della stagione in corso. In panchina, pronti a subentrare, troviamo sicuramente Yunus Musah, e potenzialmente anche Filippo Terracciano e Kevin Zeroli. In difesa finalmente Theo Hernandez può tornare nel ruolo naturale di terzino sinistro. Gabbia al fianco di Kjaer, con Simic in panchina. Terracciano però potrebbe anche partire titolare con Theo al centro, ma il dubbio verrà sciolto solo nel pre gara.  In avanti il tridente titolare composta da Rafael Leao, Giroud e Pulisic. LEGGI QUI: Frecciate tra Mourinho e Pioli

Emergenza per la Roma

José Mourinho è alle prese ancora con l’emergenza per gli infortuni, soprattutto nel reparto difensivo. Fuori Marash Kumbulla, Evan N’Dicka e Chris Smalling, mentre nel mezzo il tecnico deve rinunciare ancora a Houssem Aouar e Renato Sanches. Non ci saranno neanche Tammy Abraham e Paulo Dybala, alle prese ancora con un fastidio muscolare. Ballottaggio invece tra Rasmus Kristensen e Dean Hujsen.

Come arrivano le due squadre

Nelle ultime sette giornate di campionato il Milan ha raccolto 16 punti, senza subire reti in ben quattro occasioni. I miglioramenti in difesa sono visibili, a tal punto che solo Juventus e Inter hanno fatto meglio in questo lasso di tempo conquistando 17 punti.  La Roma invece nelle ultime cinque giornate ha avuto un rendimento altalenante, strappando solo una vittoria contro il Napoli il 23 dicembre e pareggiando l’ultima gara contro l’Atalanta.  Milan e Roma hanno inoltre il secondo e il terzo miglior attacco della Serie A alle spalle dell’Inter, rispettivamente con 35 e 31 reti. Fari puntati sull’ex interista Lukaku che è andato in rete in ognuna delle quattro gare giocate da titolare contro il Milan in campionato. LEGGI ANCHE: Le ultime e le probabili formazioni di Milan-Roma

Le statistiche della gara

Dal sito ufficiale del Milan si ricava un’informazione importante sul rendimento della Roma in trasferta. Si evidenzia ancora di più come la formazione allenata da José Mourinho non riesca a tenere il passo di chi la precede in classifica: infatti, la squadra capitolina ha perso (senza segnare alcun gol) nelle ultime due gare esterne di Serie A e potrebbe registrare tre sconfitte di fila fuori casa in campionato per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2021.

E se non dovesse trovare la via della rete nel match contro i rossoneri, si tornerebbe indietro addirittura al febbraio-marzo 2005, quando in panchina sedeva Luigi Delneri (tre ko di fila senza segnare). Oltre a ciò, i ragazzi di Stefano Pioli hanno un bilancio positivo nelle ultime quattro partite di massima serie giocate davanti ai propri tifosi, avendo ottenuto quattro vittorie con annesso clean sheet e potrebbero mantenere la porta inviolata per cinque partite consecutive a San Siro per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2022.

Tags AC Milan
Seguici