Coppa Italia, Milan-Atalanta: le ultime e probabili formazioni del match

By Mario Labate -

Questa sera alle ore 21 andranno in scena i quarti di finale di Coppa Italia allo stadio San Siro con il match ad eliminazione Milan-Atalanta. Un derby lombardo che permetterà di qualificarsi in semifinale dove, la vincente, sfiderà la Fiorentina ad Aprile (andata il 3 ritorno il 24).

Probabile formazione del Milan contro l’Atalanta

Per la sfida di questa sera contro la Dea, Stefano Pioli sceglie di schierare quasi tutta la formazione titolare partendo dalla porta che vedrà la difesa sempre attenta di Mike Maignan; in difesa Calabria a destra con l’inedita coppia di centrali Gabbia e Theo Hernandez affiancata sulla sinistra dal giovane Jimenez. A centrocampo Loftus-Cheek, Reijnders e Musah faranno da scudo e ariete per le sortite offensive del tridente composto da Pulisic a destra, Rafael Leao a sinistra e Luka Jovic (in gol 4 volte nelle ultime 5 giocate) al centro.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Gabbia, Theo Hernandez, Jimenez; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Pulisic, Jovic, Leao. Allenatore: Pioli.

Probabile formazione dell’Atalanta contro il Milan

Anche per Gasperini la sfida contro il Milan, valevole i quarti di finale di Coppa Italia, è una priorità. Il suo classico 3-4-1-2 è dunque così disposto: Carnesecchi tra i pali; Scalvini, Djimsiti e il nuovo acquisto Hien in difesa; Zappacosta e Ruggeri esterni con De Roon ed Ederson come diga al centro del campo; in avanti Koopmeiners giocherà in supporto delle due punte Gianluca Scamacca e Mirancuk.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Mirancuk. Allenatore: Gaperini.

Le dichiarazioni di Pioli

Stefano Pioli è cosciente che la prematura eliminazione dalla Champions League e l’attuale terzo posto ricoperto in campionato possano non essere bastevoli ad una sua conferma a fine stagione, proprio per questo motivo considera la Coppa Italia non un trofeo secondario, bensì una possibile ancora di salvezza. Il Milan infatti non vince la coppa Nazionale da 19 anni:  “La Coppa Italia è una competizione a cui teniamo e c’è spazio per mettere in campo una squadra competitiva, perché giochiamo in casa e possiamo conquistare una semifinale”. 

Le dichiarazioni di Gasperini

Intervenuto ieri in conferenza stampa, Gian Piero Gasperini si è detto affascinato dall’idea di poter giocare le possibilità di vincere la Coppa Italia, trofeo che manca da 40 anni sulla bacheca della Dea, in questa stagione: “Il calcio è uno dei pochi sport dove c’è anche il pareggio, ma domani qualcuno dovrà uscirne vincitore. Dando per improbabile lo scudetto e le Coppe europee, la Coppa Italia è la competizione più accessibile e ce la vogliamo giocare”.

Il punto sugli infortunati: “Kolasinac e De Ketelaere stanno meglio di come pensavamo, penso siano recuperabili. Le scelte in attacco si fanno sulla base del momento e delle condizioni di ognuno, oltre che dell’avversario. Chi sta meglio, gioca. Ora stanno facendo bene De Ketelaere e Miranchuk, ma le gerarchie si sovvertono continuamente”. 

Milan-Atalanta dove vederla in streaming e diretta TV

La sfida tra Milan a Atalanta, valevole i quarti di finale di Coppa Italia, sarà visibile in chiaro per tutti i possessori di televisione su Canale 5 a partire dalle ore 21. Sarà inoltre possibile vedere il derby lombardo anche in streaming attraverso l’app Mediaset Infinity su tutti i dispositivi mobile.

Milan-Atalanta: i precedenti

Milan e Atalanta si sono affrontati 11 volta in Coppa Italia (7 volte nelle antiche fasi a gironi e 4 in gara ad eliminazione diretta): sette le vittorie rossoneri, due i pareggi e due i successi della compagine bergamasca. L’ultima sfida in Coppa Italia tra Milan e Atalanta risale a 24 anni fa (il 2000) e ha visto il successo del Milan per 4-2 all’andata e la vittoria dell’Atalanta, poi eliminata, al ritorno per 2-1.

Tags AC Milan
Seguici