Atalanta: come arriva alla sfida con il Milan e quali problemi può creare

By Mario Labate -

Il sito ufficiale del Milan ha pubblicato l’analisi sull’avversario di questa sera:  l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il primo dato è relativo allo stile aggressivo portato avanti dalla Dea caratterizzato dal pressing costante e sempre orientato alla riconquista rapida del pallone anche in zone avanzate del campo. 

I bergamaschi sono primi per palloni recuperati in tutte le zone del campo (1234) e quarti in campionato per recuperi offensivi (149) cioè entro un massimo di 40 metri dalla porta avversaria.

Inoltre, il possesso palla guadagnato in zona offensiva ha portato a tirare in porta 29 volte, solo il Napoli (36) ha fatto meglio finora.

La Dea è al primo posto sia per palloni recuperati che per palloni intercettati (entrambi 189), ma è quella che ha subito più gol in percentuale su palla inattiva nell’attuale Serie A: 43% (9 su 21). Nessuna squadra ha subito più gol su cross di loro (8, come Salernitana e Verona), un dato che Pioli avrà guardato attentamente. 

Charles De Ketelaere ha preso parte a sette gol (quattro gol, tre assist) nelle ultime sei presenze in tutte le competizioni, dopo dieci partite consecutive senza, ma non dovrebbe essere della gara questa sera a San Siro contro la sua ex squadra. 

Per quanto concerne Teun Koopmeiners,: è il giocatore ad aver segnato più gol (4) lontano dal Gewiss Stadium di Bergamo, un vizio che il Milan non riprenda anche questa sera a San Siro. L’olandese è il metronomo creativo dell’Atalanta, avendo creato più occasioni per i compagni (41), seguito da Ademola Lookman con 25.

Il gol di tacco al 95′ del mese scorso brucia ancora, proprio per questo un osservato speciale per la difesa del Milan sarà sicuramente Luis Muriel. Il colombiano ha segnato due reti in Serie A al Milan, entrambi però in casa della Dea. 

Tags AC Milan
Seguici