Popovic è sbarcato: chiuso il mercato degli attaccanti al Milan. Le cifre

By Mario Labate -

Il Milan ha definito l’acquisto del giovanissimo attaccante serbo Matija Popovic, che oggi è arrivato a Milano e presto compirà tutti gli iter medici che anticiperanno la firma sul contratto che legherà l’ex Partizan ai colori rossoneri fino al 30 giugno 2028. Operazione a costo zero per il Milan che ha però dovuto lottare con l’agguerrita concorrenza di diversi top club esteri, tra cui Barcellona e Borussia Dortmund.

La storia di Popovic

Matija Popovic è nato il 18 gennaio 2006 a Belgrado, in Serbia. Fin da piccolo ha mostrato una grande passione per il calcio e si è iscritto alla scuola calcio del Partizan, una delle squadre più prestigiose del suo paese. Qui ha iniziato a mettersi in luce per le sue doti tecniche e fisiche, che lo rendono un attaccante completo e versatile. Può giocare sia da punta centrale che da trequartista o esterno sinistro, sfruttando la sua velocità, la sua abilità nel dribbling e il suo fiuto del gol. Nella scorsa stagione, ha segnato 21 reti in 25 partite con la formazione Under-17 del Partizan, aggiungendo anche 5 assist. Queste prestazioni gli hanno valso la convocazione nella nazionale serba Under-17, con cui ha esordito a settembre 2023, segnando una doppietta contro l’Italia negli scorsi Europei di categoria.

L’accordo tra Popovic e il Milan

Il suo talento non è passato inosservato agli occhi dei club stranieri, che hanno iniziato a seguirlo con attenzione. Tra questi, il Milan, che ha avviato i contatti con il padre e agente del giocatore già nell’estate 2023. Il club rossonero ha proposto un contratto di cinque anni, fino al 2028, con un ingaggio di circa 300 mila euro a stagione, più bonus, mentre non sarà devoluto alcun indennizzo al Partizan visto che Popovic è diventato un parametro zero dallo scorso 1 gennaio.  Il Milan ha anche garantito a Popovic un progetto sportivo ambizioso, basato sulla valorizzazione dei giovani e la partecipazione alle competizioni europee (sia con la prima squadra che con la Primavera).

La concorrenza straniera

Barcellona e  Borussia Dortmund avevano messo gli occhi su Popovic che tuttavia è rimasto ammaliato dal lungo corteggiamento del Milan che con i suoi emissari ha iniziato a trattare per il suo acquisto già dall’estate. Moncada e D’Ottavio hanno ora raggiunto un accordo che soddisfi entrambe le parti, comprese quelle del padre/agente di Popovic, chiudendo un’operazione dal grande potenziale.

Con Popovic si chiude il mercato degli extra-comunitari

Per quanto Popovic rappresenti una potenziale craque per Geoffrey Moncada, non dovrebbe essere l’unico colpo del Milan nel reparto avanzato da operare tra gennaio e luglio. La dirigenza rossonera è consapevole della necessità di trovare un’alternativa a Giroud che, a 37 anni suonati, non può garantire continuità fino alla fine della stagione. L’acquisto di Popovic chiude la possibilità di altri acquisti extra-comunitari in questa sessione di mercato: tramonta dunque l’idea dei rossoneri di acquisire Jonathan David e Guirassy, entrambi non europei, a gennaio.

Tags AC Milan
Seguici