Adli dipinge calcio, Theo ora è completo: tutti i numeri di Empoli-Milan

By Mario Labate -

Una vittoria agile del Milan in casa dell’Empoli alla prima di campionato dopo il turno di Coppa Italia, vinta sempre di tre gol (4-1) contro il Cagliari. Un Diavolo in stato di grazie che, nonostante la mediocrità dell’avversario, ha saputo gestire bene i ritmi della gara trovando prima il vantaggio con il bellissimo gol di Loftus-Cheek e poi raddoppiare nel primo tempo con il rigore trasformato da Olivier Giroud.

La terza firma sul tabellino arriva dal diciannovenne Chaka Traore, alla seconda rete consecutiva in prima squadra, cresciuto proprio nel settore giovanile rossonero. L’attaccante ivoriano ha preso il posto di Rafael Leao a poco più di 10 minuti dal triplice fischio trovando la rete del definitivo 3-0 e diventato il più giovane rossonero in grado di realizzare due marcature consecutive nell’ultimo decennio.

Il successo del Milan permette ai rossoneri di allungare il proprio vantaggio dal quarto e quinto posto approfittando dal doppio stop di Fiorentina e Bologna, ma lascia invariato il divario con Juventus e Inter, rispettivamente seconda e prima.

Uno sguardo a 360°

Le statistiche generali suggeriscono che il Milan è stato fortunato a vincere con un tale margine, con appena 1,80 expected goals rispetto a 0,96 dell’Empoli, il che sostanzialmente deduce – in base alla qualità delle occasioni – che 1-2 sarebbe stato un punteggio più giusto.

I rossoneri hanno avuto il possesso palla più consistente (65%) e, seppur superati 17 a 13 nei tiri totali, gli uomini di Pioli hanno tirato in porta sei volte contro i due dei padroni di casa. In termini di grandi occasioni sprecate ce n’è stata una, in favore del Milan.

Theo ha preso le misure

Dopo la straordinaria prestazione con due assist contro il Cagliari da difensore centrale in Coppa Italia martedì sera, Theo Hernandez è stato ancora una volta eccezionale.

Ha giocato tutti i 90 minuti e ha effettuato una serie di blocchi tempestivi all’interno dell’area per negare gli affondi dell’Empoli (3), in particolare durante i momenti di pressione operata dalla formazione toscana nel secondo tempo.

Il francese ha effettuato 6 rimesse e ha completato il 90% dei suoi passaggi, mentre il suo 6/8 in “duelli vinti” dimostrano una particolare attenzione nella fase difensiva a cui va aggiunta una splendida azione box-to-box conclusa con un tiro purtroppo centrale e facilmente leggibile dal portiere dei padroni di casa.

Adli dipinge a centrocampo

Yacine Adli è stato schierato da Pioli ancora una volta nel ruolo di regista posto davanti alla difesa, posizione che ora il francese sembra occupare con molta più confidenza rispetto al passato.

Ciò che colpisce è la voglia di essere sempre presente nel gioco: nei 90 minuti giocati il franco-algerino ha effettuato infatti 112 tocchi, completando 92 passaggi (su 97 tentati, una precisione del 95%).

Ha mostrato anche una straordinaria precisione alla voce lanci lunghi completati (5/5), mentre è ancora da migliorare la fase difensiva (4/10 duelli vinti e 3 contrasti).

Due curiosità di Opta

Concludiamo con due statistiche di OptaPaolo piuttosto interessanti . Il primo riguarda il legame tra Milan e Inghilterra. Per la prima volta dalla stagione 1985/86 infatti il Diavolo può vantare almeno due marcatori inglesi con almeno due gol realizzati in una singola stagione di Serie A: Loftus-Cheek e Fikayo Tomori.

 

Poi c’è il sempreverde Olivier Giroud, che ha raggiunto i 10 gol in tutte le competizioni. È la 14esima stagione consecutiva che lo fa, ovvero la serie più lunga di qualsiasi giocatore nei primi cinque campionati europei.

Il tabellino

Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi (28′ Ranocchia), Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi (74′ Marin), Maleh; Baldanzi (57′ Cancellieri); Cambiaghi, Caputo (74′ Maldini). Sostituzioni: Berisha, Perisan; Indragoli; Destro, Shpendi, Sodero.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (70′ Bartesaghi), Kjær (84′ Gabbia), Hernández, Florenzi (35′ Jiménez); Loftus-Cheek (70′ Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (84′ Traorè). Sostituzioni: Mirante, Nava; Simić; Romero, Zeroli; Jović.

Arbitro: La Penna della Roma.
Gol: 11′ Loftus-Cheek (M), 31′ rig. Giroud (M), 88′ Traorè (M).
Ammoniti: 41′ Calabria (M), 54′ Jiménez (M), 81′ Marin (E).

Tags AC Milan
Seguici