Empoli-Milan 0-3: sintesi, pagelle e dichiarazioni del post partita

By Marco Rizzo -

Il Milan si assicura la vittoria nella trasferta di Empoli calando il tris grazie ai gol di Loftus-Cheek, Giroud su rigore e Chaka nel finale. Leggi la nostra sintesi della partita, le pagelle e le dichiarazioni post partita degli allenatori.

Sintesi di Empoli-Milan

Alla prima fiammata il Milan passa in vantaggio. Reijnders apre un corridoio per Leao che scappa a sinistra, sul suo pallone in mezzo si avventa Loftus-Cheek che colpisce a colpo sicuro. La risposta dei toscani è tutta in due tiri deboli di Cambiaghi che non crea grandi grattacapi a Maignan. Theo Hernandez invece si fa tutto il campo e prova un altro gran gol, però arriva stanco alla conclusione. I l raddoppio è nell’aria e arriva quando Maleh tocca di mano su un tiro di Loftus. Il VAR decreta il rigore che Giroud non sbaglia per il raddoppio rossonero. A fine primo tempo però Pioli perde Florenzi ed è costretto ad inserire Jimenez.

Nella ripresa è subito Baldanzi a scaldare i guanti a Maignan. Jimenez si fa notare nei primi minuti per una cavalcata che porta alla conclusione ancora l’inglese. Il tiro però sfiora il palo di poco. Negli ultimi 25 minuti il Milan cala vistosamente e si schiaccia nella propria metà campo. Caputo ha l’occasione di riaprire i giochi ma Theo Hernandez si oppone a pochi metri dalla linea di porta a Maignan battuto. Gli ultimi assalti dei toscani sono sterili e i rossoneri trovano il terzo gol con il giovane Chaka. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Pagelle del Milan contro l’Empoli

Maignan 6,5: Poco impegnato oggi, si fa trovare pronto sulle conclusioni innocue di Cambiaghi e Baldanzi.

Calabria 6: Un po’ nervoso quando entra in maniera irruenta e si prende un giallo evitabile. (69′ Bartesaghi 6)

Kjær 6: Caputo non la vede quasi mai, a parte in un’azione in cui il danese lo lascia colpire in area piccola (83′ Gabbia sv)

Theo Hernández 6.5: Pochi errori dietro e un’azione personale che lo porta vicino alla rete. Si contiene nella ripresa, lasciando ad Jimenez il compito di affondare. Salva su Caputo nel finale.

Florenzi 6 (Jimenez 6.5: prestazione convincente, condita anche da qualche sortita offensiva in stile Theo)

Loftus-Cheek 7.5: Crea tante difficoltà all’Empoli svariando su tutto il centrocampo. Suo il gol iniziale con inserimento e tempi perfetti. Sfiora la doppietta con un gran tiro da fuori. (69′ Musah 6)

Adli 6: Soffre la velocità di Cambiaghi che gli sfugge spesso tra le linee. Un po’ in affanno nel finale, quando rimedia un giallo per una trattenuta rischiosa al limite dell’area.

Reijnders 6,5: Avvia l’azione del vantaggio aprendo per Leao. Quando ha spazio verticalizza con velocità e permette alla squadra di andare in superiorità numerica.

Pulisic 6: Nel primo tempo sonnecchia, meglio nella ripresa quando per poco non trova il tris con un colpo di testa.

Giroud 6.5: Non sbaglia dal dischetto il rigore, poi però si eclissa e tocca pochi palloni.

Leão 6.5: Un altro assist e molta predisposizione ad adattarsi anche a destra. A tratti fa da seconda punta pressando alto., poi ritorna a sinistra e mette in difficoltà Ebuehi. (83′ Chaka 7)(CONTINUA DOPO LA FOTO)

Le dichiarazioni dei protagonisti

PIOLI – Pioli nel dopo gara ai microfoni dei giornalisti DAZN: “Credo che il momento negativo ce l’abbiamo alle spalle. Ma è inutile pensare a ciò che potevamo fare perché ci sono ancora tante partite e tante possibilità affinché anche questa stagione possa essere positiva. Siamo in crescita, stiamo giocando a un buon livello. Ora abbiamo l’Atalanta in Coppa Italia, è una competizione alla quale teniamo e daremo il massimo”.

Su Theo Hernandez: “Theo è fortissimo, dotato di intelligenza sul campo e di fisicità che in pochi hanno nel mondo. Si sta applicando con una intensità e una attenzione da centrale che a volte non ha messo sul campo da terzino. Sta facendo prestazioni di altissimo livello, oggi non ha sbagliato nemmeno un intervento e ha messo diverse pezze positive. Credo sia giusto continuare così in questo momento”.

Su Florenzi: “Florenzi ha avuto un fastidio all’aduttore, ma dice di essersi fermato in tempo. Quando le cose vanno bene non parlo con i giocatori, Theo lo vedo felice. Gabbia ci dà uno spazio in più. Quello che ci sta dando Theo al momento è molto positivo, abbiamo scoperto che può giocare in due posizioni molto utili e non è calato nel rendimento e anzi, forse è anche salito”.

THEO HERNANDEZ – Poi è stato il turno dello stesso Theo Hernandez: “Quando tornerà chi manca giocherò terzino, spero. La gente che critica non la ascolto. Avevamo tanti infortuni e il mister mi ha chiesto se potessi giocare centrale: io, ovvio, sono disponibile. La gente che critica non la ascolto. Io lavoro tutti i giorni. Abbiamo passato un periodo un po’ complicato e difficile, ma lavoriamo tutti i giorni e dobbiamo fare così”.

Sul girone d’andata del Milan: “Abbiamo cominciato bene, poi abbiamo avuto un periodo senza vincere… Poi quando vinci sei felice e le cose vengono da sole, ora dobbiamo continuare così. Mercoledì sarà molto importante e dobbiamo vincere”.

ANDREAZZOLI: “Nella ripresa siamo entrati in campo per non perdere il secondo tempo. Abbiamo fatto bene nel secondo tempo, se avessimo avuto un po’ di culo magari avremmo rimesso in piedi la partita. Sono soddisfatto anche se non abbiamo vinto il secondo tempo, spiace per il gol nel finale. C’è da inchinarsi alla qualità del Milan che ha ottenuto molto non facendo molto di più di quello che ha fatto l’Empoli. Siamo a metà campionato e in carriera ho imparato che in un girone può succedere di tutto. Abbiamo bisogno anche di cambiare qualcosa e in questo ci deve pensare la società. Noi cerchiamo di far esprimere al meglio chi abbiamo qui”.

Formazioni ufficiali Empoli-Milan

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Walukiewickz, Luperto; Cambiaghi, Grassi, Maleh; Baldanzi; Gyasi, Caputo. All. Andreazzoli. A disp.: Perisan, Berisha, Shpendi, Marin, Cancellieri, Ranocchia, Destro, Maldini, Indragoli, Sodero.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli. A disp.: Nava, Mirante, Jovic, Romero, Gabbia, Chaka Traorè, Jimenez, Musah, Simic, Zeroli, Bartesaghi.

Statistiche del pre gara

Sono 15 i precedenti accumulati dai rossoneri al Castellani dal 1986 a oggi: da queste sfide il Diavolo non è mai uscito sconfitto. Il bilancio recita 8 vittorie e 7 pareggi.

Tabellino di Empoli-Milan

Marcatori: 11’ Loftus-Cheek, 31’ Giroud, 88’ Chaka Traoré.

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi (dal 28’ Ranocchia), Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi (dal 74’ Marin), Maleh; Gyasi, Baldanzi (dal 57’ Cancellieri), Cambiaghi; Caputo (dal 74’ Maldini).

A disp.: Berisha, Perisan; Indragoli, Destro, Shpendi, Sodero. All.: Andreazzoli.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (dal 70’ Bartesaghi), Kjær (dal 84’ Gabbia), Hernández, Florenzi (dal 35’ Jimenez); Loftus-Cheek (dal 70’ Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (dal 84’ Chaka Traoré).

A disp.: Mirante, Nava, Simić, Romero, Zeroli; Jović. All.: Pioli.

Ammoniti: Calabria, Jimenez, Marin.

Seguici