Fatta per Terracciano al Milan: le cifre dell’affare

By Mario Labate -

Secondo quanto rivelato da Sky Sport, il Milan ha in questi minuti raggiunto l’accordo con il Verona per l’acquisto del difensore 20enne Filippo Terracciano. Accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo del classe 2003 in cambio di 4,5 milioni di euro più uno di bonus.

Un’operazione rapida che il Milan ha chiuso al ribasso rispetto alle precedenti speculazioni che vedevano i rossoneri obbligati a spendere una cifra intorno ai 7 milioni per l’acquisto del cartellino di Terracciano.

Siamo ai dettagli con le parti che nelle prossime ore dovrebbero mettere nero su bianco l’operazione, dopo il Verona darà il via libera al giocatore di giungere a Milano per sottoporsi alle visite mediche, prima di apporre la firma sul contratto con il club rossonero con scadenza 2028.

Terracciano sarà il vice-Theo Hernandez

Ad aver convinto Moncada e D’Ottavio all’acquisto di Filippo Terracciano è stata la duttilità dimostrata nel corso di questa stagione: il difensore italiano ha infatti giocato indistintamente sia nel ruolo di centrale che di terzino destro e sinistro. Proprio la possibilità di essere schierato sulla fascia mancina, ruolo che ricoperto in cinque delle ultime sei gare disputate per il club scaligero, avrebbe spinto la dirigenza rossonera a premere il piede sull’acceleratore.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Verona, Terracciano ha fatto il proprio esordio in Serie A il 20 marzo 2022 nel match disputato dalla formazione veneta contro l’Empoli, guarda caso prossimo avversario del Milan in campionato. Da lì in poi Terracciano ha guadagnato sempre più terreno nelle gerarchie del club scaligero diventando titolare nella stagione 2022/23, in cui ha collezionato 20 presenze, e confermandosi in pianta stabile anche nell’annata attuale dove ha già disputato 18 gare mettendo a referto anche un assist (giocando da terzino sinistro).

Battuta la concorrenza della Fiorentina

Il Milan per arrivare a Terracciano ha battuto la concorrenza della Fiorentina, che si era mossa con largo anticipo su di lui. Secondo quanto raccolto da Sebastiano Sarno su Twitter tuttavia alla chiamata del Milan il giocatore non ha posto alcuna resistenza accettando sin da subito il trasferimento. A facilitare le tempistiche dell’operazione è stata senza dubbio la delicata situazione finanziaria in cui si ritrova attualmente l’Hellas Verona, sotto sequestro dalla Guardia di Finanza poiché il suo proprietario, l’imprenditore Setti, è indagato per bancarotta.

Con l’operazione Terracciano il Milan chiude definitivamente le porte all’acquisto di Juan Miranda, obiettivo dichiarato degli scorsi mesi. Non è infatti stato trovato l’accordo con l’entourage del laterale mancino del Betis Siviglia a causa delle ingenti richieste degli agenti riguardo ad ingaggio e commissioni. Il Milan sale già a quota due acquisti compiuti nel mercato di gennaio dopo la definizione del ritorno di Matteo Gabbia dal Villarreal.

Tags AC Milan
Seguici