Gabbia torna titolare al Milan: Pioli ha chiuso il “mercato dei difensori”

By Mario Labate -

Secondo l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il secondo ‘debutto’ di Gabbia con il Milan è previsto già nel fine settimana. Martedì il difensore italiano è rientrato dalla Spagna, ieri si è allenato a Milanello e oggi potrà farlo per la prima volta con il resto dei compagni.

Ciò significa che è sarà a disposizione di Pioli per la trasferta di domenica contro l’Empoli, un’importante aggiunta al reparto arretrato rossonero che è ancora ridotto a causa dei tanti infortuni e che potrebbe nuovamente obbligare il tecnico ad utilizzare Theo Hernandez centrale adattato.

Tuttavia, Gabbia titolare contro l’Empoli è la soluzione che consentirebbe a Theo di spostarsi largo a sinistra e darebbe anche a Stefano Pioli un difensore centrale naturale da affiancare a Simon Kjaer, soluzione che risolvere ogni squilibrio attualmente presente all’interno della formazione del Milan, ma su cui avremo più informazioni solo nei prossimi giorni.

L’ultima presenza di Gabbia con i rossoneri risale a nove minuti contro il Bologna al Dall’Ara lo scorso 15 aprile . Da lì in poi la sua stagione è proseguita al Villarreal dove ha tenuto numeri incoraggianti: sette presenze su 19 nella Liga, di cui sei da titolare, mentre è sempre stato presente nelle partite dei gironi di Europa League con sei gare disputate su sei.

Terracciano possibile rinforzo per gennaio

Tuttavia Matteo Gabbia potrebbe non essere l’unico acquisto che il Milan opererà in difesa: il nome più caldo secondo il Corriere della Sera è quello di Filippo Terracciano, 20enne difensore italiano dell’Hellas Verona.

Il classe 2003 sembrava essere ‘ad un passo’ dal Milan dopo l’incontro di martedì tra i dirigenti e l’agente Andrea D’Amico, ma ora la trattativa sembra aver subito un rallentamento. Il motivo? Le parole di Pioli nel post-gara contro il Cagliari lo spiega parzialmente: “I giovani stanno dimostrando di poterci stare bene in questa squadra. Non saranno più soltanto alternative ma ora hanno uno status diverso”.

Per questo motivo ora l’urgenza di intervenire sul mercato per l’acquisto di calciatori dal grande potenziale rappresenterebbe un controsenso, soprattutto visto che i giovani talenti al Milan non mancano e ora anche Pioli sembra essersene convinto. Inoltre su Terracciano sta per palesarsi il rischio concreto di un’asta con Fiorentina, Bologna e Juventus già pronte a parteciparvi.

Di conseguenza il Milan sembra aver tolto il piede dall’acceleratore per quanto riguarda l’acquisto di un difensore: dopo il rientro di Gabbia e i segnali positivi lasciati da Jan-Carlo Simic nelle ultime settimane ora le priorità sembrano essere altre.

Tags AC Milan
Seguici