Perché il Milan ha scelto Gabbia e non Clement Lenglet

BIRMINGHAM, ENGLAND - DECEMBER 30: Clément Lenglet of Villa in action during the Premier League match between Aston Villa and Burnley FC at Villa Park on December 30, 2023 in Birmingham, England. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Matteo Gabbia tornerà oggi dal Villarreal per legarsi nuovamente alla causa rossonera di Stefano Pioli. Il centrale italiano potrebbe però non essere l’unica aggiunta in difesa alla rosa del Milan che a gennaio opta per un altro rinforzo.

Il giocatore finito nel mirino di Moncada e D’Ottavio e Clemente Lenglet, di proprietà del Barcellona e attualmente in prestito all’Aston Villa. Il centrale francese, scrive l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, dopo un inizio stentato è diventato un elemento chiave nei Villains allenati da Unai Emery, che lo sta utilizzando sempre più spesso e non intende più lasciarlo partire con facilità.

Serie di incastri e accordo difficile

I rossoneri per poter chiudere la già difficile operazione dovranno prima attendere l’intesa tra il club inglese e quello catalano sulla fine anticipata del prestito e poi raggiungere l’accordo con il Barcellona per definire il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto a cui dovrà aggiungersi l’alto ingaggio percepito dall’ex Tottenham: 5 milioni di euro. Al contrario Gabbia ha un contratto in essere fino al 2026 con il Milan con un ingaggio di poco superiore al milione di euro bonus compresi.

Lenglet obiettivo impossibile per gennaio

Una serie di incastri che difficilmente la dirigenza del Milan potrà inanellare in questa sessione di gennaio, Lenglet ad oggi appare un obiettivo quasi impossibile da raggiungere ma le parti potranno riparlarne in estate quando il calciatore francese farà ritorno all’ovile concludendo la propria esperienza in Premier League con l’Aston Villa. Lenglet infatti ha un contratto in scadenza nel 2026 con il Barcellona, club che però non sembra intenzionato a farlo restare in rosa anche nella prossima stagione.

In difesa tornano gli infortunati

La sensazione è che alla fine il Milan in difesa opterà per la sola aggiunta di Matteo Gabbia che a breve verrà ufficializzato. Il centrale italiano aumenterà le scelte di Pioli per quanto concerne il pacchetto arretrato, in attesa del rientro a pieno titolo dei calciatori infortunati: Pellegrino, Kalulu e Thiaw, tutti da recuperare a cavallo tra gennaio e febbraio.

 

Tags AC Milan
Seguici