Il 2023 del Milan: tutti i numeri di un anno “imperfetto”

La prima parte della stagione è stata difficile per il Milan che, dopo un inizio positivo, è caduto vittima di tanti infortuni e di una condizione fisica non invidiabile che l’ha spinto al terzo posto dopo aver occupato la vetta. L’emergenza difensiva che ha costretto Pioli a dover spesso utilizzare Theo Hernandez adattato nel ruolo di centrale è stata forse la complicazione più grave a cui il tecnico rossonero è stato costretto a porre di rimedio, non riuscendo tuttavia a garantire una continuità di risultati sia in campionato che in Europa.

Il passo indietro più grande il Milan l’ha infatti compiuto in Champions League dove, dopo il raggiungimento delle semifinali della passata stagione, si è visto eliminato nella fase a gironi di questa annata. L’eliminazione dalla principale competizione europea ha portato ad uno scompenso importante a livello economico rispetto alla passata stagione che potrà essere solo parzialmente appianato dall’accesso alla fase finale dell’Europa League che i rossoneri si giocheranno nel playoff andata/ritorno contro il Rennes a febbraio.

Dopo aver concluso il campionato 2022/23 in quarta posizione, il Milan si era assicurato un posto in Champions League nell’annata corrente spingendo fortemente sul mercato, con l’arrivo di ben 10 nuovi calciatori, al fine di rimpolpare la rosa a disposizione di Pioli e al contempo non far rimpiangere la partenza di Sandro Tonali, volato al Newcastle. L’inizio della Serie A 2023/24 si è rivelato promettente per i rossoneri che ha lottato alla pari con l’Inter in vetta alla classifica prima dell’esplosione del bubone infortuni muscolari.

Oggi la situazione sembra essersi definita su un livello decisamente più basso rispetto alle premesse: i punti che separano i rossoneri dalla vetta sono ben 9, tanti per ipotizzare una rimonta soprattutto considerando il difficile percorso compiuto dai rossoneri in questo girone d’andata. L’obiettivo minimo secondo la proprietà è quello di chiudere il campionato almeno in quarta posizione, risultato che tuttavia potrebbe non bastare per salvare la panchina di Stefano Pioli che per confermarsi allenatore del Milan anche nel 2024/25 dovrà compiere un percorso quasi perfetto in Europa League e portare il trofeo per la prima volta nel museo di Casa Milan.

Come raccolto da Milan News , ecco le statistiche combinate per il Milan nel 2023 in ciascuna competizione.

Serie A

Partite: 41
Gol segnati: 67
Gol subiti: 48
Vittorie: 21
Pareggi: 10
Sconfitte: 10
Punti: 73

Coppa Italia

Partite: 1
Sconfitte: 1
Gol segnati: 0
Gol subiti: 1

Supercoppa Italiana

Partite: 1
Sconfitte: 1
Gol segnati: 0
Gol subiti: 3

Champions League

Partite: 12
Gol segnati: 8
Gol subiti: 12
Vince: 4
Pareggia: 4
Sconfitte: 4
Punti: 16

Totale per il 2023

Partite: 54
Gol segnati: 79
Gol subiti: 64
Vittorie: 25
Pareggi: 14
Sconfitte: 16

Tags AC Milan
Seguici