Si infiamma il mercato del Milan, con Furlani e Moncada alla ricerca di rinforzi per la difesa di Pioli, in piena emergenza dopo gli ultimi infortuni nel reparto.
Kjaer e Simic sono stati gli unici centrali a disposizione di Pioli nella sfida contro il Sassuolo. Come di consueto, Theo Hernandez si è dovuto adattare a fare il centrale di difesa. Lo stesso Kjaer ha elogiato il compagno, sottolineando però come necessiti di richiami per non scoprire troppo la squadra con le sue sortite offensive. Il mercato di gennaio servirà al Milan per colmare le lacune della rosa ed eventualmente fornire alternative agli infortunati.
Furlani parla di mercato
Giorgio Furlani ha lasciato intendere che qualcosa il Milan farà sul mercato. Anche dopo la gara vinta contro il Sassuolo le dichiarazioni sembravano indirizzate a rinforzare la rosa da mettere a disposizione dell’allenatore: “Siamo tutti uniti e compatti, si mette sempre in discussione il mister e non è giusto. Dobbiamo riuscire a dargli una rosa completa, abbiamo i problemi che tutti conosciamo ma ci stiamo lavorando. Ho vissuto male l’abolizione del decreto crescita, è una decisione triste per il calcio italiano. Siamo più deboli e più poveri, meno competitivi. Il calcio dovrebbe essere visto come un settore dell’economia, per anni in Europa siamo stati leader, ora con queste regole non possiamo esserlo. Ringrazio Abodi che ha provato a spingere per discutere queste difficoltà, ma non è andata bene“.
Gabbia verso il ritorno
Bailly è stato ufficializzato dal Villarreal che ora per liberare Gabbia per il Milan. Pioli è pronto a riaccogliere il prodotto del vivaio rossonero a braccia aperte. La volontà di Gabbia è quella di giocarsi le proprie carte al Milan, una decisione che nelle ultime ore avrebbe trovato anche il favore del tecnico del Villarreal Marcelino, principale ostacolo per definire l’addio dalla Spagna del difensore italiano. Gabbia nella Liga ha collezionato 7 presenze a cui vanno aggiunte le sei gare disputate con la maglia gialla del Villarreal in Europa League.
Occhi su Bressier
Uno dei nomi finiti sul taccuino di Moncada è Brassier, che può giocare sul lato sinistro di una difesa a tre che darebbe a Stefano Pioli una maggiore flessibilità tattica nel resto della stagione. Brassier è stato paragonato ad altri difensori mancini come David Alaba del Real Madrid e Prisnel Kimpembe del Paris Saint-Germain. Ha collezionato 15 presenze in Ligue 1 in questa stagione con il Brest e ha un gol a suo nome, arrivando contro il Le Havre all’inizio della stagione. Ha rappresentato la Francia U19 e U20 ma non è stato coinvolto con l’Under 21 e non non ha mai esordito nella Nazionale maggiore. Il Brest è attualmente quarto in Ligue 1 e sta vivendo una stagione molto promettente, non sarà facile strapparlo con cifre basse.
Acquisti in prospettiva
Il Milan ha già bloccato Miranda per la prossima estate, ma difficilmente il giocatore arriverà a Milanello a gennaio. Il terzino del Betis Siviglia classe 2003 non vede l’ora di iniziare l’avventura in rossonero, tuttavia il club spagnolo chiede 4 milioni di euro per farlo partire prima della scadenza del contratto. Per quanto riguarda Lloyd Kelly, centrale del Bournemouth, ci sono solo stati dei contatti con il procuratore del giocatore: è previsto un incontro tra gennaio e febbraio per sondare la volontà del ragazzo e le richieste di ingaggio.