Bennacer e Chukwueze in Coppa d’Africa, Pioli punta su mercato e giovani

Stefano Pioli dovrà fare i conti con i numerosi infortuni e le convocazioni di Bennacer e Chukwueze per la Coppa d’Africa. Il tecnico, in attesa dei colpi di mercato, sfrutterà i tanti giovani che sta sfornando la Primavera di Abate, magari proprio a partire da Zeroli.

La Coppa d’Africa

Chukwueze risponderà alla chiamata della Nigeria, mentre Bennacer rappresenterà l’Algeria nonostante sia appena rientrato dall’infortunio. Il prossimo impegno del Milan è in Coppa Italia contro il Cagliari il 2 gennaio e sicuramente sarebbe stato l’ideale per Stefano Pioli avere a disposizione sia Bennacer che Chukwueze per quella partita, tuttavia potrebbero anche concedere dei giorni di riposo ai due. Bennacer si era detto felice di partire dopo la partita con il Cagliari ma la Federcalcio algerina ha deciso di respingere la richiesta del Milan e di altri club di posticipare la partenza. Vogliono la convocazione a inizio anno e Bennacer non potrà giocare in rossonero contro il Cagliari. Diversa la storia per Chukwueze, che resterà a disposizione del Milan fino al 3 gennaio, quindi quasi sicuramente  giocherà contro il Cagliari. Ciò consentirebbe a Pioli di far riposare Christian Pulisic o Rafael Leao sulle corsie esterne.

Algeria inflessibile con il Milan

Il ct dell’Algeria non le ha mandate a dire e ha chiarito che Bennacer dovrà aggregarsi ai compagni di squadra come tutti gli altri: “Non siamo i favoriti, viste le ultime prestazioni, ma venderemo cara la pelle e puntiamo ad arrivare il più lontano possibile. Alcuni dei giocatori presenti hanno esperienza. Alcuni sono alla Coppa d’Africa numero 4, 5 o 6, è una buona carriera internazionale. Houssem Aouar è ​​guarito, ho buoni contatti con il suo club e con lui. Ismael Bennacer sta giocando con il suo club, può farlo con la nazionale. Se gioca con il Milan penso che possa giocare contro il Burundi o l’Angola“.

Le risorse dalla Primavera

A questo punto, in attesa di rinforzi dal mercato, Pioli dovrà ricorrere a soluzione di emergenza. Oltre all’impiego di giocatori fuori ruolo, come Theo Hernandez da centrale di difesa, il mister continuerà a dare minutaggio ai giovani della rosa. Dopo Davide Bartesaghi, Jan-Carlo Simic e Francesco Camarda anche Kevin Zeroli ha esordito con Stefano Pioli nella stagione 2023/24. Vista la caratteristica acconciatura di Zeroli, i tifosi del Milan hanno trovato difficile non fare subito paragoni tra il giovane e l’ex centrocampista del Milan Ruud Gullit.

Tra l’altro ha esordito con Marco van Basten, Franco Baresi e Mauro Tassotti tutti in tribuna. Il ragazzo ha fatto tutto la trafila nelle giovanili rossonere visto che fa parte del club fin da quando era bambino. È stato il capitano della Primavera in questa stagione e gode della stima di Ignazio Abate. Finora ha segnato cinque gol e due assist in questa stagione e ha dimostrato di essere un eccellente dribblatore con la palla. L’esordio in questa stagione era già scritto (contro il Bologna e contro la Salernitana era stato in panchina), e la tournée pre-campionato negli USA, sommata all’infortunio grave di Pobega, hanno accelerato le tempistiche per l’approdo in prima squadra.

Tags AC Milan
Seguici