Milan-Sassuolo, ultime e probabili formazioni: una sorpresa tra i convocati

By Mario Labate -

Milan-Sassuolo: domani a partire dalle ore 18 a San Siro avverrà il calcio d’inizio della sfida valevole la diciottesima giornata di Serie A tra rossoneri e neroverdi. Una gara delicata soprattutto per i rossoneri che devono mostrare un’importante reazione dopo il passo falso compiuto contro la Salernitana.

Probabile formazione del Milan contro il Sassuolo

Arrivano buone notizie da Milanello dove la notizia del giorno è il completo recupero Luka Jovic che rientrerà nella lista dei convocati per Milan-Sassuolo, in programma domani a San Siro. L’attaccante serbo ha superato la contusione alla caviglia rimediata contro la Salernitana e negli ultimi giorni si è allenato in gruppo per essere così a disposizione del tecnico per l’ultima gara ufficiale dei rossoneri nel 2023.

Restano invece in infermeria Yunus Musah e Marco Pellegrino: il centrocampista americano è alle prese con il problema muscolare accusato dopo la sfida contro il Newcastle e punta a tornare a disposizione per il match contro l’Empoli in programma il 7 gennaio. Motivi legati alla cautela per Marco Pellegrino, che ha recuperato dall’infortunio, ma di cui si teme una ricaduta. Il centrale argentino dovrebbe tornare a disposizione di Pioli per la sfida di Coppa Italia contro il Cagliari del 2 gennaio.

Per la sfida contro il Sassuolo il tecnico rossonero punterà al 4–2-3-1 con Maignan in porta; difesa composta da Theo Hernandez, nuovamente dirottato centrale, al fianco di Kjaer e Florenzi e Calabria ai lati. A centrocampo Loftus-Cheek e Bennacer faranno da schermo alle spalle del terzetto di trequartisti composto da Rafael Leao a sinistra, Reijnders al centro e Christian Pulisic a destra. Nel ruolo di centravanti ci sarà Oliver Giroud, favorito rispetto a Jovic.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Bennacer, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Rafael Leao; Giriud. All.: Pioli

Probabile formazione del Sassuolo contro il Milan

Diionisi per la sfida di San Siro confermerà il solito 4-2-3-1 con Consigli tra i pali. In difesa Pederson e Toljan lavoreranno ai lati del quartetto difensivo completato al centro da Erlic e Ferrari. A centrocampo Boloca e Matheus-Henrique faranno da scudo a Berardi, posizionato alla destra del tridente di fantasisti di Dionisi, con Thorstvedt al centro e Laurienté a sinistra; in avanti spazio a Pinamonti.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Toljan; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.

Le dichiarazioni di Pioli

“Non deve essere l’ultima spiaggia – ha detto Pioli in conferenza stampa – Noi dobbiamo sempre uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto. Abbiamo fatto errori, anche se i giocatori si impegnano e sono generosi. Però siamo altalenanti e non vinciamo partite che vogliamo vincere”.

“Il nostro difetto è il non aver avuto continuità. I nuovi giocatori sono forti, fantastici uomini che si sono calati nel nostro spirito di gioco. È normale che ci vuole tempo per adattarsi al nostro campionato, è il più difficile e complicato. La nostra difficoltà è che siamo discontinui all’interno della partita. Siamo concentrati per risolvere questo problema”.

“Chi deve dare di più? Non si può dire perché è sbagliato parlare di società, allenatore e giocatori come entità suddivisa. Noi siamo un gruppo di lavoro insieme. Cerchiamo di migliorare, sappiamo che non stiamo rendendo, ma stiamo insieme e lavoriamo insieme. Leao arriva da un infortunio, voi pensate sia normale star fuori un mese, ma non è così. Rafa soprattutto, che ha bisogno di strappi. Theo sta dando una disponibilità a giocare in ruolo non suo, ma tutti possiamo far meglio”.

Le dichiarazioni di Dionisi

In attesa delle dichiarazioni del tecnico neroverde.

Milan-Sassuolo: dove vederla in streaming e diretta tv

La sfida tra Milan e Sassuolo sarà trasmessa da DAZN e Sky in TV (canali Sky Sport, Sky Sport Uno o Sky Sport 4K).  Sarà anche possibile seguire il match in streaming su tutte le piattaforme mobili attraverso l’app di DAZN e quella di Sky Go.

Precedenti Milan-Sassuolo

Milan e Sassuolo si sono affrontato 21 volte nella loro storia andando a comporre il seguente bilancio: 11 vittorie dei rossoneri, 3 pareggi e 7 vittorie dei neroverdi. A far più male per la squadra di Pioli è l’ultima gara disputata nella ventesima giornata della passata stagione che ha visto il Sassuolo trionfare nettamente per 5-2 in un San Siro sbigottito. Il ricordo sicuramente più vivido e felice per i tifosi del Diavolo risale invece alla decisiva trasferta di Reggio Emilia (vittoria per 3-0) che il 22 maggio 2022 ha consegnato al Milan il diciottesimo scudetto della sua storia.

Tags AC Milan

1 Comment

  1. “Maignan; Florenzi, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Bennacer, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Rafael Leao; Giriud.”

    Wow, Florenzi has a clone!

Comments are closed

Seguici