Infortunio Tomori: è emergenza assoluta in difesa

By Dario Bombelli -

L’infortunio rimediato da Fikayo Tomori lascia il Milan in una situazione a dir poco preoccupante in difesa. Pioli ha gli uomini contati.

L’infortunio di Tomori

L’infortunio rimediato da Fikayo Tomori contro la Salernitana rappresenta sotto diversi punti di vista il punto di non ritorno di questa stagione malandata del Milan. Dopo essersi sottoposto agli esami strumentali in mattinata, è stata evidenziata per il difensore inglese una lesione mio-tendinea del bicipite femorale destro. Esclusa l’ipotesi dell’operazione chirurgica, l’ex Chelsea sarà costretto comunque a un lungo stop. I tempi di recupero stimati sono di circa due mesi.

Una notizia che ha più il sapore di dramma: Tomori era l’ultimo perno difensivo rimasto e reggeva in gran parte da solo gli equilibri tattici (già precari) del Diavolo. Le sue prestazioni in stagione finora sono sempre state ottime e perderlo adesso rappresenta per Pioli in primis una pessima notizia.

Uomini contati

Adesso la difesa è più che in emergenza. Perso l’uomo (Tomori) che ne reggeva da solo gli equilibri, il Milan deve necessariamente guardare al mercato di gennaio per provare a tamponare una situazione disastrosa. Pioli ha esaurito i difensori centrali di ruolo titolari: Tomori, Kalulu, Thiaw, tutti infortunati e out ancora per diverse partite. Kjaer non fornisce sufficienti garanzie atletiche, mentre Pellegrino ha sì recuperato dall’infortunio, ma è ancora acerbo. Si punterà ancora su Theo centrale e verrà data fiducia costante e crescente al giovane Simic.

I nomi sul mercato

Il primo nome sul mercato è quello di Lenglet. Il difensore centrale ha registrato pochi minuti di gioco con l’Aston Villa sotto la gestione di Unai Emery in questa stagione. Tuttavia, l’allenatore spagnolo ha manifestato l’intenzione di trattenere il giocatore nel club per il resto della stagione. Per il Barcellona, potrebbe risultare più interessante cedere Lenglet a una squadra dove possa giocare con regolarità, consentendogli di riacquistare valore di mercato in vista di una possibile rivendita nell’estate successiva.

C’è anche la possibilità che Matteo Gabbia faccia ritorno dal prestito al Villarreal, anche se al momento sembra avere scarse prospettive con il club.

Nordi Mukiele, attualmente al Paris Saint-Germain, potrebbe essere sul mercato durante questa finestra invernale, considerando il suo status non fisso nella formazione parigina. Al contempo, Thilo Kehrer del West Ham è un obiettivo concreto per il Milan. Nel caso in cui le trattative dovessero andare a buon fine, non è esclusa la possibilità di effettuare ben tre nuovi acquisti nel reparto difensivo.

1 Comment

Comments are closed

Seguici