Infortuni Milan, raggiunta quota 30 da inizio stagione: Tomori è solo l’ultimo

By Marco Rizzo -

Gli infortuni del Milan ora sono 30 dall’inizio della stagione. Facciamo il punto sulla questione.

INFORTUNI MILAN – Al di là delle colpe della squadra e di Pioli, è chiaro che un problema del Milan è la questione infortuni. Di certo non un alibi per un rendimento sotto le aspettative e un mercato non all’altezza della lotta scudetto. Però le assenze che si sono susseguite nelle ultime settimane sono più di un campanello d’allarme, come sottolineato dallo stesso mister. il mercato di gennaio potrebbe parzialmente bilanciare questo problema, dando a Pioli ricambi di qualità per affrontare una stagione lunga, con un’Europa League molto impegnativa. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

L’infortunio di Tomori

Tomori ha dovuto lasciare anzitempo il campo, accasciandosi a terra e favorendo involontariamente l’azione che ha portato Candreva al gol. La difesa è il reparto che ha subito più assenze nelle ultime giornate. Basti pensare al grave infortunio di Kalulu e di Thiaw, nonché al periodo di stop di Kjaer, ora tornato in pianta stabile. Lo spostamento di Theo Hernandez da centrale e l’inserimento di Simic hanno parzialmente risolto la criticità, senza tuttavia migliorare il rendimento della difesa rossonera. Ora per Tomori si prospetta un problema al flessore destro che verrà valutato accuratamente dallo staff medico del Milan.

Leggi qui: Le condizioni di Tomori: le ultime notizie 

Il dato preoccupante

Quello di Tomori è addirittura il 30esimo infortunio dall’inizio della stagione. Venti di questi sono di natura muscolare, dato che sposta l’attenzione sulla preparazione e sulla programmazione del club.  E mentre per Okafor bisognerà attendere ‘solo’ fino a gennaio, per altri giocatori i tempi sono molto lunghi. Basti pensare a Pobega, operato da poco, che tornerà ad aprile. Oppure a Kalulu, al rientro nella primavera del 2024.  Già nei mesi scorsi la squadra ha accusato il colpo quando sono venuti a mancare Theo Hernandez, Maignan, Bennacer e Krunic, quattro dei potenziali titolari rossoneri sulla carta ad inizio stagione.

Pioli preoccupato per la tendenza

È difficile gestire gli infortuni, onestamente sono tanti. Fik è uno di quelli che stava giocando di più, stava anche bene. È un problema che dobbiamo cercare di risolvere in tempi brevi ma che in questo momento ci vede sicuramente in difficoltà. Anche questo gol di Candreva… purtroppo c’è un giocatore per terra. Dobbiamo fare meglio. È chiaro che ci stiamo mettendo tutto quello che abbiamo a livello di preparazione, livello individuale, prevenzione, cura. Lavoriamo insieme da tanto tempo e siamo in tanti a lavorare a Milanello, al momento il lavoro non ci dà i risultati che speravamo di ottenere” ha dichiarato Pioli nel dopo gara di Salerno. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il paradosso del Milan Primavera

Il Milan Primavera ha perso contro il Verona per 3 a 2, ma ha diversi alibi. La squadra di Ignazio Abate ha dovuto rinunciare a tutta la difesa titolare, passata agli ordini di Pioli a causa degli infortuni. Simic, Nsiala, Bartesaghi e Jimenez sono stati infatti arruolati per la trasferta di Salerno, lasciando totalmente scoperta la selezione giovanile. A queste defezioni si è aggiunta anche quella dello squalificato Bakoune.

Tags AC Milan
Seguici