Zirkzee al Milan: dal messaggio di Rafael Leao alla clausola pro-Bayern

By Mario Labate -

Il Milan è sempre alla ricerca di giovani talenti da inserire nella sua rosa, e tra i nomi che circolano con insistenza c’è quello di Joshua Zirkzee , attaccante del Bologna che sta incantando l’Italia e l’Europa con le sue prestazioni. L’olandese classe 2001, arrivato a titolo definitivo dal Bayern Monaco un anno fa, ha già segnato 8 gol e fornito 6 assist in 16 partite di campionato, contribuendo alla quarta sorprendente posizione dei felsinei. Tra i suoi gol, spicca quello decisivo nell’ultimo match contro l’Inter, che ha permesso al Bologna di vincere 2-1 a San Siro.

Le caratteristiche di Zirkzee

Zirkzee è un centravanti moderno, dotato di tecnica, fisico, velocità e senso del gol. Può giocare sia da prima che da seconda punta, e si adatta bene al gioco di Thiago Motta, che lo ha lanciato e valorizzato. Il suo idolo è Zlatan Ibrahimovic , e non è un caso che il Milan sia interessato a lui come possibile erede del campione svedese, che ora riveste il ruolo di manager all’interno del club.

La clausola pro-Bayer Monaco

Il Bologna, però, non ha intenzione di lasciarlo andare facilmente: il contratto di Zirkzee con il Bologna è ancora lungo (scadenza nel 2026) e all’interno del suo contratto è presente una clausola rescissoria da 40 milioni di euro che però potrebbe non bastare . Sì perché al momento della sua cessione il Bayern Monaco ha fatto inserire un’opzione vantaggiosa, oltre al diritto sul 50% della plusvalenza, che gli permette di vedere accettata ogni offerta pari a quella di un altro club offerto, opzione questa che potrebbe potenzialmente aumentare il valore su mercato di Zirkzee in maniera esponenziale.

Il Milan, però, non si arrende e continua a sondare il terreno per il giovane talento olandese, che ha dichiarato di sentirsi a casa a Bologna, ma anche di avere ambizioni più alte. Ad oggi non è ancora chiara l’intenzione del Bayern Monaco di voler riportare in Baviera l’attaccante olandese, il ché lascia ancora margine al Diavolo per poter formulare un’offerta a partire dal mercato invernale.

Ottimi rapporti tra Milano e Bologna

Come evidenziato dall’ultima sessione di mercato estivo, Milano e Bologna possono vantare ottimi rapporti che hanno portato alla cessione di Alexis Saelemaekers in Emilia Romagna. L’esterno belga, dopo un infortunio iniziale, ha incassato la piena fiducia di Thiago Motta che ora lo sta utilizzando con grande frequenza in tutte le gare disputate dal Bologna in campionato e coppa.

Saelemaekers è arrivato al Dall’Ara con la formula del prestito oneroso da 500 mila euro e diritto di riscatto fissato a 11 milioni, una cifra che il club emiliano proverà a trattare in estate. Proprio in questo senso l’interesse del Milan per Zirkzee potrebbe facilitare l’operazione attraverso l’inserimento del cartellino di Saelemaekers all’intero della trattativa. Oltre al belga al Bologna piacciono anche due giovani di proprietà del club rossonero: si parla degli attaccanti Lorenzo Colombo, in prestito al Monza, e Marco Nasti attualmente al Bari. Due contropartite tecniche che potranno diminuire la quantità di denaro che il Milan dovrà mettere sul piatto per arrivare a Zirkzee, soldi che i rossoneri sono pronti ad investire per assicurarsi la nuova stella della Serie A.

Rafael Leao stravede per lui e lo vorrebbe al Milan

L’ultima gara disputata dal Bologna contro il Milan lo scorso 21 agosto ha permesso a Moncada e D’Ottavio di seguire da vicino il talento di Zirkzee, ma non solo. Anche Rafael Leao, avversario quella notte al Dall’Ara, è rimasto molto colpito dalle qualità dell’attaccante olandese con cui ha scambiato diversi messaggi di apprezzamento sui social. L’ultimo attestato di stima da parte del portoghese riguarda anche noi, visto che Rafael Leao ha risposto con un “cuore” su X al nostro post riguardante proprio l’interesse del Milan nei confronti di Zirkzee.

[altre storie]

Tags AC Milan
Seguici