Milan, scelto l’attaccante per gennaio: è Guirassy. Le altre operazioni

By Mario Labate -

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport (vedi sotto), la dirigenza del Milan ritiene di dover operare in maniera decisa sul mercato di gennaio al fine di rinforzare due reparti attualmente in forte affanno all’interno della rosa: quello difensivo e l’attacco.

Moncada e D’Ottavio avrebbero individuato in collaborazione con Pioli i profili di Clement Lenglet per il ruolo di centrale e Serhou Guirassy come possibile nuovo centravanti da aggiungere alla batteria composta da Giroud e Jovic. Un doppio investimento di circa 30 milioni di euro, per il quale la proprietà avrebbe già stanziato il budget.

Guirassy, ​​la rivelazione della Bundesliga

La strada che porta all’attaccante dello Stoccarda ha meno ostacoli rispetto a Langlet, visto che all’interno del contratto che lo legge al club tedesco è presente una clausola rescissoria di 17 milioni di euro. Un investimento notevolmente ridotto rispetto al precedente obiettivo principale di Jonathan David che costerebbe circa il doppio pur non avendo dato grandi garanzie in questa stagione.

Sarebbe proprio il 27enne Serhou Guirassy dunque il nome in cima alla lista per rinforzare il reparto avanzato del Milan: una scelta oculata che nasce in seguito allo straordinario inizio di stagione del centravanti guineano che in Bundesliga ha già raggiunto le 16 reti e un assist in appena 13 gare disputate.

La clausola rescissoria rappresenta l’occasione ma anche il più grande ostacolo per il Milan che dovrà battere l’agguerrita concorrenza dei tanti club disposti a pagare “solo” 17 milioni per arrivare ad uno degli attaccanti più prolifici dei principali 5 campionati d’Europa, proprio per questo per Moncada e co. sarà fondamentale agire con il tempo giusto.

Il momento cruciale potrebbe essere gennaio, quando Guirassy sarà impegnato a febbraio a rappresentare la sua Guinea alla Coppa d’Africa (inizio 13 gennaio) con il rischio di non avere a disposizione almeno fino a metà (la finale è infatti in programma l’11) .

Dietro solo a Harry Kane in vetta con 20 nella classifica dei marcatori della Bundesliga, Serhou Guirassy è un attaccante forte fisicamente (alto 168 cm) ma dall’ottimo passo nel breve e nella lettura dei movimenti in profondità come testimoniato dai tanti gol realizzati su passaggio filtrante. Destro naturale, Guirassy è anche abile con il sinistro con il quale ha segnato tre gol in stagione mentre, nonostante l’altezza, non è un cecchino di testa (solo due i gol fatti). (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Langlet, il centrale che serve al Milan

La questione del Decreto Crescita è tornata di nuovo alla ribalta di recente , e va menzionata anche in relazione a Clement Lenglet. Rilevare parte del suo alto stipendio rischiando di costare tra gli 8 ei 10 milioni di euro, a patto che il Barcellona partecipi al pagamento del resto.

Lenglet è attualmente in prestito all’Aston Villa, dove però sta trovando pochissimo spazio, e potrebbe pertanto accettare un nuovo trasferimento temporaneo in un club che possa garantirgli maggiore continuità di rendimento, il Milan appunto.

L’ipotesi Gabbia

L’idea è che il Barça lo riprenda dall’Aston Villa e lo mandi in prestito in rossonero. Un effetto domino che deve importante comprendere anche la volontà dei “Villains”, attualmente restii a lasciare un’energia proveniente dalla panchina. Un’operazione complessa che starebbe irrigidendo anche il Milan che negli ultimi giorni sta valutando un rientro dal prestito di Matteo Gabbia attualmente al Villarreal . Per farlo i rossoneri dovranno probabilmente pagare un indennizzo al sottomarino giallo.

Juan Miranda a sinistra, ma da quando?

Un altro dubbio che aleggia sui piani alti di Casa Milan è quello riguardante l’acquisto di Juan Miranda, praticamente bloccato dal Milan per l’estate quando si libererà a zero dal Betis. L’idea del club rossonero sarebbe quella di raggiungere un accordo con il club spagnolo per lasciare partire, in cambio di un piccolo indennizzo, il laterale mancino che andrebbe così a ricoprire sin da subito il ruolo di vice-Theo Hernandez.

[altre storie]

Tags AC Milan
Seguici