Simic che esordio: ruolo, caratteristiche, prezzo e il suo futuro al Milan

Milan's German midfielder Jan Carlo Simic celebrates after scoring during the Italian Serie A football match AC Milan vs Monza on December 17, 2023 at the "San Siro Stadium" in Milan. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Esordio da sogno ieri per Jan-Carlo Simić entrato per la prima da rossonero al minuto 23′ di Milan-Monza e autore anche del primo gol con la prima squadra nel giro di pochi minuti. Un’esultanza quasi incredula quella del difensore classe 2005 che è stato letteralmente sommerso dai compagni, segno di come la presenza dei giovani al Milan faccia anche bene al gruppo.

Convocato con la prima squadra vista l’emergenza in difesa che ha letteralmente falcidiato la rosa di Stefano Pioli in difesa, Simic non aveva ancora trovato spazio in campo nonostante gli infortuni di Kalulu, Pellegrino e Thiaw. Curiosamente è stata l’uscita di un centrocampista (Pobega) a propiziare il suo ingresso in campo e dare il via alla realizzazione di una delle più belle favole di questo campionato.

La carriera di Simic

Già in campo nelle amichevoli prestagione contro Real Madrid, Juventus e Novara, Simic ha sempre fornito prestazioni solide, ma che non sono bastate a garantirgli la fiducia di Pioli sin dalla prima giornata. Classe 2005, nato in Germania, Simic è infatti in della doppia nazionalità avendo il padre serbo. Sbarcato al Milan nel 2022 dopo aver militato, tra le altre, anche nelle giovanili dello Stoccarda, Simic ha fatto parte della Primavera rossonera nella passata stagione totalizzando 26 presenze, 1 gol e un assist. Prima di esordire con la prima squadra Simic aveva sempre preso parte alle uscite stagionali della squadra di Abate disputando 9 gare e realizzando ancora un gol e un assist.

Le caratteristiche di Simic

Per sfatare subito l’effetto Mandela creatosi intorno a lui: no, Jan-Carlo Simic non è il figlio di Dario, ex difensore che ha vestito la maglia del Milan ad inizio anni 2000. Anche se pure in questo caso si parla di un difensore roccioso, più di quanto lo fosse Dario, potendo vantare una fisicità importante (186 centimetri) e un’ottima qualità nell’anticipo, oltre ad un tocco di palla con entrambi i piedi molto educato.

Anche Alex Jimenez ad un passo dall’esordio

Eppure nella gara contro il Monza anche un altro giovane talento proveniente dalla Primavera avrebbe dovuto fare il proprio esordio: si tratta del classe 2005 Alex Jimenez. Laterale difensivo prelevato dal Milan la scorsa estate dal Real Madrid ma vittima di diversi micro-infortuni nel corso di questa stagione.

Nella sua carriera Jimenez ha disputato appena 7 gare con la Primavera del Real Madrid, 337 minuti, riuscendo tuttavia a totalizzare due assist. In questa annata legato al Milan Primavera di Abate ha già raggiunto quota 8 gare giocate mettendo a referto anche un assist.

Il suo ingresso in campo al posto di Florenzi, anche Jimenez gioca a destra, durante Monza-Milan è stato rinviato a causa dell’infortunio capitato ad Okafor: Pioli infatti ha bloccato il cambio che era sul punto di fare facendo alzare dalla panchina Samuel Chukwueze.

Tags AC Milan
Seguici