Arrivano buone notizie dalla Francia dove in Ligue 1 Jonathan David, obiettivo dichiarato del Milan per gennaio e l’estate, sembra aver superato le difficoltà riscontrate ad inizio stagione ed ha ripreso a segnare con regolarità, comprese le partite importanti. Il segnale definitivo di “ripresa” l’ha infatti data la rete siglata dall’attaccante canedese al minuto 93′. di Lille-Psg: un tap-in facile ma dal peso specifico enorme, visto che ha permesso alla sua squadra di ottenere un punto contro la capolista (in gol con Mbappè).
Dopo un inizio di stagione difficile, in cui avrebbe dovuto confermare le aspettative della passata chiusa con 24 gol in 37 presenze, Jonathan David ha ripreso a segnare con regolarità a partire dalla gara del 26 novembre contro il Lione. Il canadese è infatti riuscito a timbrare il cartellino anche la settimana successiva contro il Metz e pochi giorni fa contro il Psg.
Un ritorno al gol che ha fatto piacere anche alla dirigenza del Milan che ormai da mesi ha intessuto una fitta rete di contatti con il club francese e l’entourage del giocatore. La valutazione da 60 milioni sembra essere scesa, si lavora per chiudere a 40, ma il potenziale di Jonathan David (23 anni) è ancora intatto ed enorme.
L’offerta del Milano
Moncada e D’Ottavio sono disposti a mettere sul tavolo per l’attaccante del Lille circa 40 milioni di euro, una cifra importante ma nelle disponibilità delle casse rossonere per gennaio, soprattutto se dovesse essere ufficializzata anche la cessione di Krunic per 12 milioni al Fenerbahce. Un gioco di incastri che permetterà a Pioli di avere un centravanti in più nella propria rosa in vista di un finale di stagione che dovrebbe vedere ancora il Milan competere in tre gare: campionato, Coppa Italia ed Europa Lega.
La carriera di Jonathan David
David è nato a Brooklyn, ma ha la cittadinanza canadese. Ha iniziato la sua carriera nell’Ottawa Internationals, prima di trasferirsi in Belgio al Gent nel 2018. Con il club biancoblù ha segnato 37 gol in 83 partite, attirando l’interesse del Lille, che lo ha acquistato nel 2020 per 27 milioni di euro .
Nella sua prima stagione in Ligue 1, David ha contribuito alla conquista del titolo con 13 reti in 37 presenze nel 2020/21 per poi esplodere definitivamente nelle annate successive come testimoniato dai 15 gol del 2021/22 e soprattutto i 24 della stagione 2022/23. . . Quest’anno, invece, sta vivendo un momento difficile, con solo 5 gol all’attivo, di cui 3 solo nelle ultime 4 giornate, e alcune panchine di troppo negli scorsi mesi. Nonostante questo, il suo valore di mercato resta elevato: tra i 40 e i 50 milioni di euro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Il richiamo della Serie A
Il Milano, però, non molla la presa e continua a monitorare la situazione. Il club rossonero apprezza le caratteristiche di David, che può giocare sia da prima che da seconda punta, grazie alla sua tecnica, velocità e imprevedibilità. Inoltre, il canadese ha solo 23 anni e può ancora migliorare sotto la guida di Pioli.
David, dal canto suo, potrebbe essere tentato da una nuova sfida in un campionato più competitivo e prestigioso come la Serie A. Inoltre, il Milan gli offrebbe la possibilità di giocare l’Europa League quest’anno e, si spera , la Champions League, competizione a cui il Lille non partecipa rientrando nel lotto delle squadre qualificate alla Conference.
[altre storie]