Pioli non parla più di scudetto: le parole sulla stagione sono chiare

By Marco Rizzo -

La vittoria contro il Monza non cambia i giudizi sui rossoneri, apparsi in questa prima parte di stagione non all’altezza della lotta scudetto. Stefano Pioli parla di quarto posto come obiettivo, mentre Reijnders rilancia le ambizioni per il campionato.

La vittoria contro il Monza non cambia i giudizi sui rossoneri, apparsi in questa prima parte di stagione non all’altezza della lotta scudetto. Stefano Pioli parla di quarto posto come obiettivo, mentre Reijnders rilancia le ambizioni per il campionato.

Obiettivi realistici

Il Milan in questa stagione non sembra poter puntare allo scudetto. Realisticamente il livello dimostrato fino ad ora non è da squadra che punta a vincere un campionato. Inter e Juventus sembrano un gradino sopra, come dimostra anche l’eliminazione dei rossoneri in Champions League. Mentre Inzaghi ha passato il turno con facilità e Allegri non avrà impegni infrasettimanali, Pioli dovrà giocarsi un’Europa League che rischia di togliere tante energie al gruppo. Ci sono poi i dati relativi agli scontri diretti: il Milan ha perso sia contro la Juventus che contro l’Inter. I dati per il momento non permettono grandi sogni, anche se la stagione è lunga e già in passato (vedi il 19esimo scudetto) i rossoneri hanno dimostrato di poter rimontare a dispetto dei pronostici sfavorevoli.

Pioli pensa al quarto posto

Pioli, che fino a qualche settimana fa parlava di scudetto, sembra aver ridimensionato le ambizioni. Lo stesso Furlani aveva dichiarato che il Milan sta puntando alla vittoria in campionato, ma le recenti prestazioni hanno cambiato le carte in tavola. Pur dopo una vittoria convincente contro il Monza, il tecnico milanista ha mantenuto i piedi per terra senza illudere nessuno:

Dobbiamo guardare noi stessi, fare il massimo ogni giorno e la prossima partita giocheremo contro una squadra che darà il massimo. L’obiettivo è entrare nei primi quattro e dobbiamo continuare a vincere le partite. Dobbiamo lavorare su noi stessi, dobbiamo alzare il livello e dare continuità. Era la partita giusta, venivano da una partita dove abbiamo speso tanto e i ragazzi l’hanno interpretata bene. I giovani vanno applauditi su cui c’è un gran lavoro del club“. Insomma, il quarto posto è l’obiettivo più alla porta per il Milan che deve assolutamente qualificarsi anche per la prossima Champions League: non solo per una questione economica, ma anche per il ranking che in questa stagione non garantisce di disputare il Mondiale per club negli Stati Uniti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

 

Reijnders rilancia per lo scudetto

Reijnder ha giocato forse la migliore partita della stagione. I giornalisti lo hanno incalzato parlandogli di scudetto e l’olandese ha rilanciato l’obiettivo. Pioli non ha criticato le affermazioni dell’ex Az Alkmaar e lo ha difeso così: “I miei giocatori fanno bene a crederci. Io credo nelle loro potenzialità, ma credo che il nostro prossimo obiettivo è la Salernitana“.

Il calendario all’orizzonte

Il Milan a dicembre affronterà la Salernitana e il Sassuolo, squadre che nella scorsa stagione si sono rivelate clienti difficili per i rossoneri. Il 2 gennaio invece c’è la gara di Coppa Italia contro il Cagliari a San Siro. La competizione potrebbe essere l’unica alla portata dei rossoneri e Pioli ha richiesto il massimo impegno anche perché potrebbe portare alla Supercoppa Italiana e ai relativi introiti dall’estero.

Tags AC Milan
Seguici