Milan Monza sarà la gara di pranzo della sedicesima giornata di Serie A. Ecco le statistiche e le probabili formazioni della sfida delle 12:30
Milan Monza sarà la gara di pranzo della sedicesima giornata di Serie A. I rossoneri tradizionalmente non hanno una tradizione positiva con la partita delle 12:30 ma proveranno ad invertire la tendenza. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta e l’eliminazione dalla Champions League (nonostante la vittoria a Newcastle) servono i tre punti per ripartire e mantenere una posizione tra le prime quattro.
Come arriva il Milan
Musah non è arruolabile e Pioli potrebbe affidarsi a Bennacer da titolare in regia. La notizia positiva arriva da Simon Kjaer, ormai in gruppo e a disposizione del mister. Proprio la difesa era stata il punto debole dei rossoneri nelle ultime settimane a causa dei numerosi infortuni. Theo Hernandez quindi potrà ricoprire la consueta posizione di terzino sinistro e non più da centrale. Squalificato il capitano Calabria dopo l’espulsione per nervosismo nel finale di gara a Bergamo.
Come arriva il Monza
Il gol di Mota potrebbe aver sbloccato il giocatore, che era in astinenza dal gol da mesi. Palladino rilancia la coppia formata proprio da Mota e Colombo con alle spalle Colpani (finito nel mirino di Inter e Juventus. Colombo invece avrà la possibilità di sfidare i propri ex compagni di squadra e di mettersi in mostra facendo pentire la società milanista della cessione. Caprari fuori per infortunio.
Le statistiche dell’incontro
Il Milan ha battuto il Monza in entrambi i precedenti in Serie A. Nell’ultimo match di pranzo in campionato però i rossoneri hanno perso malamente contro il Sassuolo. Le squadre di Pioli e Palladino sono accomunati dal fatto che fanno registrare tra le più alte percentuali di passaggi riusciti in Serie A in questa stagione, dietro solo a Inter e Napoli.
L’arbitro della sfida
Arbitro del match sarà Gianluca Aureliano, con assistenti Scarpa e Yoshikawa. Ayroldi quarto uomo. Al Var, invece, Paterna e Mazzoleni. L’ultimo precedente del Milan con il fischietto è stata la vittoria contro l’Empoli per 3 a 1 datata 1 ottobre 2022. I brianzoli invece sono stati diretti da Aureliano ad agosto sempre in occasione di un match contro i toscani vinto per 2 a 0.
Le dichiarazioni pre gara
Così Fikayo Tomori prima della gara: “Nel calcio ci sono gli infortuni, fa parte del gioco. Grazie a Dio sto bene, spero di non avere infortuni sino a fine stagione. Dobbiamo sfruttare le buone sensazioni che ci siamo portati via da Newcastle, abbiamo affrontato il Monza nel precampionato e sappiamo che sono molto bravi con il pallone. Sarà una partita molto difficile, siamo indietro di nove punti ma il campionato è ancora lungo. Concentriamoci su di noi e tutto può succedere“. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Palladino in conferenza stampa ha elogiato il gruppo biancorosso: “Nonostante le assenze le grandi squadre riescono sempre a trovare nuovi stimoli. Dovremo essere bravi in tutto e non sbagliare nulla. Sicuramente saranno importanti i dettagli e dobbiamo migliorare questo aspetto. La nostra classifica è molto bella. Vincere aiuta a vincere e dopo il successo contro il Genoa è stata una bella settimana. Siamo soddisfatti del percorso, ma restiamo coi piedi per terra“.
Dove vedere Milan Monza
La partita viene trasmessa da DAZN E Sky Sport con fischio di inizio fissato alle 12:30. Su SempreMilan è possibile rimanere sempre aggiornati con le dichiarazioni, le pagelle e le ultime dal campo.
Formazioni ufficiali Milan Monza
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kjaer, Tomori, Theo; Loftus-Cheek, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao.
Allenatore: Pioli. A disposizione: Nava, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Okafor, Romero, Chukwueze, Krunic, Jimenez, Simic, Nsiala, Bartesaghi.
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo.
Allenatore: Palladino. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, Carboni, Bettella, Birindelli, Carboni, Maric, Bondo, Cittadini, Vignato, Ciurria.