Milan-Monza: i rossoneri vincono in scioltezza la gara di San Siro. Reijnders e Simic tra i migliori, Pioli ritrova i tre punti dopo la sconfitta contro l’Atalanta e l’eliminazione dalla Champions League.
Sintesi della gara
Milan propositivo nei primi minuti, la squadra tiene bene il campo e fa gioco. Nel giro di pochi minuti Di Gregorio è costretto a uscire in anticipo, poi Giroud ci prova di testa. E’ l’anticipo del gol rossonero: Reijnders mette il turbo, supera tre avversari e insacca alle spalle del portiere. Il centrocampista e tra i più attivi e anche Loftus sembra giovare dei movimenti del compagno. L’inglese prova la botta da fuori di poco alta sulla traversa. Il Monza è tutto in un tiro di Colombo respinto da Kjaer in area e Palladino si sbraccia per non far schiacciare troppo la squadra. Il tiro da fuori è una soluzione provata anche da Florenzi che per poco non indovina il tiro della domenica. Guai fisici per Pobega e Pioli deve inserire il giovane Simic. Proprio il neoentrato si presenta nel migliore dei modi al tifoseria di San Siro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Da un’azione da calcio d’angolo Leao sfugge sulla destra a Pessina e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Simic per ribadire in rete. Festeggiamenti di tutta la squadra che abbraccia il ragazzo al primo gol in Serie A. Prima del fischio finale di primo tempo c’è spazio anche per una traversa di Pulisic con un tiro a giro di sinistro. Nella ripresa il Monza ha la possibilità di riaprire i giochi con Colpani, ma Maignan si supera e dimostra di essere uno dei migliori ancora una volta. Ciurria poi fa venire i brividi con un tiro di poco sopra la traversa. Palladino per dare più vivacità alla manovra offensiva inserisce Akpa Akpro e Valentin Carboni però è ancora il Milan a colpire. Il neoentrato Okafor sfrutta al massimo un assist di prima di Giroud. Rientro con gol, rovinato però da un infortunio dopo pochi minuti dalla rete. I rossoneri conquistano i tre punti e ripartono dopo la sconfitta contro l’Atalanta. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Pagelle di Milan-Monza
Maignan 7: Paratona su Colpani, poi blocca un tentativo di testa di Gagliardini in area.
Florenzi 7.5: Impeccabile in difesa, meriterebbe una doppietta con due tiri splendidi ma Di Gregorio si oppone.
Tomori 6.5: Parte bene e fa praticamente da chioccia a Simic per tutta la gara. Poche sbavature.
Kjaer 6: Prestazione sufficiente al rientro, i compagni lo aiutano in copertura (67′ Bartesaghi 6)
Theo Hernández 6.5: Nel proprio ruolo torna a cavalcare la fascia con efficacia.
Loftus-Cheek 7: Strappi in mezzo al campo, come quello che lo porta quasi al gol con un tiro di poco alto sulla traversa (67′ Bennacer 6)
Reijnders 8: Bel gol con una giocata personale, ma soprattutto geometria a tutto campo. Si fa notare anche per recuperi in scivolata alla Gattuso, poi inizia l’azione del terzo gol.
Pobega sv (23′ Simic 7)
Pulisic 7: Spinta continua e un incrocio dei pali che chiama vendetta dopo un tiro di sinistro.
Giroud 6.5: Serve un grande assist a Okafor che ricorda quello di pochi giorni fa per Pulisic. Sprecone nel finale.
R. Leão 6.5: Una sua giocata regala l’emozione del primo gol a Simic. Pessina fatica a contenerlo (67′ Okafor 7) – (80′ Chukwueze sv)
Dichiarazioni dei protagonisti
Reijnders, uno dei migliori in campo, ha commentato la vittoria dei rossoneri: “Per me è un onore giocare qui a San Siro, sono felice. Abbiamo perso contro l’Atalanta ma oggi siamo riusciti a ripartire e andare avanti. Credo nello scudetto, non è finita la stagione. Siamo qui per andare avanti. Sull’Europa League: “Abbiamo molta qualità, conosco l’Europa League e dobbiamo pensare positivo“.
Poi è il turno di Simic: “E’ un sogno per ogni bambino esordire con il Milan. Ho lavorato tanto per questi momenti e sono contento. Maldini è anche il mio idolo, da quando sono piccolo guardavo i suoi video. E’ un onore essere qui e faccio tutto per ripagare e dare il meglio. Pioli mi ha detto di tenermi pronto, ogni minuto può succedere qualcosa. Ogni giorno lavoro duramente, ora sono contento per l’occasione dell’esordio. Quando ho segnato non ho sentito niente, ero nel mio mondo“.
Ecco le dichiarazioni di Pioli: “Ormai ho scoperto nei miei giocatori una disponibilità e una duttilità che mi permette di spaziare. L’uscita di Pobega ci ha costretto a cambiare qualche posizione. Io non ho dubbi sul potenziale della squadra. Per questo continuo a dire ai miei giocatori che dobbiamo fare solo la corsa su noi stessi. La società ha lavorato bene, poi purtroppo abbiamo avuto delle difficoltà. Un po’ per demerito nostro, un po’ per gli infortuni. Quando c’è questa determinazione e l’assoluta vincere la partita non è un problema per giocatori così bravi. Abbiamo vinto contro una squadra che gioca un buon calcio, abbiamo sofferto quando c’era da soffrire e abbiamo concesso poco. Una buona prestazione”.
Le statistiche prima del fischio di inizio
Il Milan ha battuto il Monza in entrambi i precedenti in Serie A. Nell’ultimo match di pranzo in campionato però i rossoneri hanno perso malamente contro il Sassuolo. Le squadre di Pioli e Palladino sono accomunati dal fatto che fanno registrare tra le più alte percentuali di passaggi riusciti in Serie A in questa stagione, dietro solo a Inter e Napoli.
Tabellino della gara
Marcatori: 3’ Reijnders, 41’ Simic, 76’ Okafor.
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Kjær (67′ Bartesaghi), Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (67’ Bennacer), Reijnders, Pobega (24’ Simic); Pulisic, Giroud, Leão [67’ Okafor (80’ Chukwueze)].
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Carboni A. (80’ Izzo); Pereira, Gagliardini, Pessina (64’ Akpa-Akpro), Kyriakopoulos (54’ Ciurria); Colpani (63’ Carboni V.); Mota, Colombo (54’ Marić).
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Ammoniti: 34’ Reijnders, 55’ Carboni A, 90’+2 Gagliardini.
vergognatevi a non scrivere niente sulla prestazione di Simic