Grazie a un gol di Laurent il Milan femminile ha strappato un pareggio (1-1) al 96′ contro il Napoli al PUMA House of Football.
Leggi anche: Tomori: “Dobbiamo fare tutto per vincere l’Europa League”
Leggi anche: Probabile formazione Milan contro il Monza: le scelte di Pioli
Un pomeriggio di tiro al bersaglio che stava per assumere i contorni del paradossale. Le rossonere, con un gol al 96′ di Laurent, strappano il pareggio contro il Napoli, un risultato che sta comunque stretto alla squadra di Mister Corti, che avrebbe meritato miglior sorte vista la mole di occasioni create. 1-1 il risultato finale, con una forte analogia con la partita d’andata, che fu decisa proprio da Laurent: al 95’13” l’1 ottobre scorso e al 95’49” il gol di oggi. Quello di Emelyne, nella 150ª partita della nostra storia in tutte le competizioni, diventa il gol numero 250 in Serie A.
Al PUMA House of Football il finale è agrodolce perché, pur evitando un’immeritatissima sconfitta, le rossonere mancano ancora l’appuntamento con la vittoria: diventa di tre pareggi consecutivi la striscia interna, che non sblocca un ruolino di sei partite senza successo, con cui si chiude il 2023 delle rossonere. Una nota positiva è il ritorno in campo di Silvia Rubio, a distanza di 475 giorni dall’ultima volta, era Milan-Fiorentina del 28 agosto 2022. Che per lei, e per la squadra, questo ritorno sia di buon auspicio in vista del prossimo anno, che si aprirà in trasferta contro la Juve.
La cronaca
Due sorprese dall’inizio per Mister Corti: Babb in porta a Rubio – al ritorno dall’infortunio dopo tanti mesi di stop – in mediana. L’inizio è davvero promettente e nei primi due minuti andiamo pericolosamente al tiro prima con Bergamaschi e poi con Laurent. I segnali sono positivi e al 20′ Rubio impreziosisce uno schema da corner mandando al tiro Asllani, che di destro costringe Bačić alla prima di tante parate. Ancora noi al 24′ e stavolta è Dompig a liberarsi molto bene a sinistra, il cross per Laurent è preciso ma il colpo di testa a portiere battuto è difficile e non entra. Il Napoli non riparte e al 30′ Rubio ci prova direttamente da corner, prima scheggia il palo e poi trova le mani di Bačić. La prima frazione si chiude sul risultato di 0-0, con un pizzico di rammarico per le nostre.
La ripresa si apre con lo stesso leitmotiv della prima frazione, rossonere avanti e azzurre a difendere il fortino. Poco prima dell’ora di gioco, però, il Napoli segna al termine dell’unica azione costruita fino a lì: cross di Chmielinski e colpo di testa vincente di Del Estal per l’impronosticabile vantaggio ospite. La reazione è veemente e produce diverse chance, la prima con Dompig che supera il portiere in uscita ma vede l’incredibile salvataggio a porta vuota di Pettenuzzo, aiutata dal palo. Poi Bačić si supera sul destro ravvicinato di Laurent, imbeccata ancora da Dompig. All’86’ Soffia in area di rigore ci prova due volte e due volte viene ribattuta, un minuto più tardi il destro deviato da Marinelli esce di centimetri. Il portiere ospite non può nulla sull’ultima preghiera di Laurent, che calcia di destro e fa 1-1 a pochi istanti dal fischio finale.
Il tabellino
MILAN-NAPOLI 1-1
MILAN (4-2-3-1): Babb; Bergamaschi, Swaby, Piga (28’st Fusetti), Thrige (28’st Soffia); Grimshaw, Rubio (19’st Vigilucci); Laurent, Asllani (19’st Mascarello), Dompig; Stašková (40′ Marinelli). A disp.: Giuliani; Adami, Cernoia; Arrigoni. All.: Corti.
NAPOLI (4-3-2-1): Bačić; Bertucci, Pettenuzzo, Di Bari, Kobayashi; Mauri, Gallazzi, Giacobbo (40’st Pellinghelli); Chmielinski (34’st Veritti); Del Estal; Lazaro (38’st Banusic). A disp.: Beretta, Fabiano; Cammarano, D’Angelo, Langella. All.: Seno.
Arbitro: Manzo di Torre Annunziata.
Gol: 12’st Del Estal (N), 51’st Laurent (M).
Ammonite: 9’st Kobayashi (N), 14’st Mascarello (M), 29’st Bertucci (N), 35’st Vigilucci (M), 49’st Seno (N).
Fonte: acmilan.com