Playoff Europa League: le sette possibili avversarie del Milan

Il Milan ha concluso al terzo posto il proprio girone di Champions League, un risultato che non ha permesso ai rossoneri di proseguire il proprio percorso nella massima competizione continentale ma che non gli ha esclusi dalle Coppe. Il Diavolo infatti avrà ora la possibilità di accedere alla fase finale dell’Europa League vincendo il playoff che dovrà disputare contro una delle sette compagni arrivate seconde nei rispettivi gironi.

Risultati del giovedì positivi per il Milan

I risultati di ieri hanno sorriso e non poco al Milan che in un colpo solo ha tolto dall’urna tutte le squadre più blasonate evitando così il rischio di affrontare il Brighton di De Zerbi, il Villarreal di Matteo Gabbia e il Betis Siviglia dell’obiettivo di mercato Juan Miranda.

Ora i playoff di Europa League

Un colpo di fortuna per Pioli che per accedere agli ottavi di finale di Europa League dovrà battere una delle sette seconde della fase a gironi in gara di andata e ritorno. Secondo quanto stabilito dal regolamento saranno le superstiti dell’Europa League a giocare il secondo match in casa (24 febbraio) con il Milan che disputerà l’andata certamente a San Siro giovedì 15 febbraio.

Le sette possibili avversarie

Le otto seconde classificate dell’Europa League sono state il Friburgo, lo Sparta Praha, lo Sporting Lisbona, l’Olympique Marsiglia, il Tolosa, lo Stade Rennais, la Roma e il Qarabağ FK dell’Azerbaigian. Di queste otto, secondo il regolamento, il Milan nel sorteggio che avrà luogo il prossimo 18 dicembre a Nyon non potrà pescare l’altra italiana (la Roma) riducendo così a sette le scelte possibili.

Il Milan vuole arrivare in fondo all’Europa League

Stefano Pioli dopo l’eliminazione dalla Champions ha parlato degli stimoli derivanti dal poter giocare e vincere l’Europa League in questa stagione: “È una competizione importante, il Milan non l’ha mai vinta e daremo il 100%, come sempre. Andiamo a vincerla. Ci abbiamo creduto, tutto qui. Peccato”.  

Le possibili avversarie del Milan ai playoff di Europa League

Le gare più ostiche sarebbero senza dubbio quelle contro Friburgo (ottavo in Bundes), Marsiglia (sesto in Ligue 1) e soprattutto Sporting Lisbona, primo nel campionato portoghese a quota 31 punti (alla pari col Porto). Decisamente più accessibili le sfide contro le altre due francesi Stade Reims e soprattutto Tolosa, rispettivamente ottave e quindicesime in campionato. Gara insidiosa quella contro lo Sparta Praga, prima in campionato e capace di eliminare il Betis Siviglia nell’ultima gara del girone. La sfida decisamente più abbordabile sarebbe quella con gli Azeri del Qarabag, capaci di arrivare secondi nel girone nonostante una differenza reti di -2.

Friburgo (GER)
Marsiglia (FRA)
Sparta Praha (CZE)
Stade Rennais (FRA)
Sporting CP (POR)
Tolosa (FRA)
Qarabag (AZE)

Tags AC Milan europa league
Seguici